|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
spremere il mio hp pavillon dv6
Ciao a tutti,
vorrei sapere se spremere il mio pc pavillon dv6, intel quad core i7 al 100% della CPU può essere dannoso. Faccio girare programmi di rendering che tengono quasi al 100% la CPU e fanno girare la ventola continuamente e alla grande... sfrutto lo stratagemma di rialzare il case del pc ma mi pare poca roba... posso fondere tutto se sta più di 2-3 ore in queste condizioni?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Dipende da che temperature raggiunge..se non sono eccessive puoi continuare a farlo, alla fine il PC è stato studiato apposta
![]() Monitora le temperature e se non salgono troppo non mi preoccuperei.
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
hai ragione... solo che il mio dubbio era che i notebook non fossero, per il loro compattamento estremo, adatti ad un rendering spinto... su che temperature posso andar tranquillo e su quali devo cominciare a preoccuparmi??? grazieeee!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non si può sapere, devi dirci tu:
- il modello preciso di processore che monta il tuo portatile (non ne esiste uno solo); - possibilmente le temperature che registri (con un programma come Aida64, HWMonitor, Speccy, Sandra, CPUInfo, Everest, SIW, ecc...) in modo che sia più semplice dire se sono accettabili o meno; Comunque una volta che sapremo il modello di CPU potremo anche dirti la soglia da NON superare e da cui devi tenerti il più possibile lontano.
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
certo... il modello del processore è: Intel Core i7 2630QM @ 2.00GHz Tecnologia Sandy Bridge 32nm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Volevo chiedere un'informazione in più... dato che non vorrei smontare il portatile per pulirlo dalla polvere interna eventuale... potrei soffiare dell'aria con la classica bomboletta sulla feritoia per il raffreddamento? in questo modo la polvere "uscirebbe" o al contrario finirei per riempire di polvere tutto l'interno anche dove non ce n'è??? grazie, scusate la domanda un po' banale......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Terra Sarda
|
Io sono del parere che vada usato un bell'aspirapolvere sulla feritoia per aspirare la polvere... Soffiare con la bomboletta o con il compressore potrebbe mandare la polvere all'interno di fatto peggiorando la situazione.
Tapatalked from iPhone 5S
Asus TUF A15 (2023) FA507XI | AMD Ryzen 9 7940HS @4.8GHz | RAM 32GB DDR5 | Samsung 990 PRO 4TB + Kingston Fury 1TB | 15" FHD IPS 144Hz | | RTX 4070 + AMD Radeon 780M | Wi-Fi 6(802.11ax) + BT 5.3 | Windows 11 HOME X64 | | Asus ROG XG32VQR + Samsung Odyssey G5 32" | Corsair K100 AIR WIRELESS RGB with Logitech G903 & Logitech G PowerPlay | | LG NanoCell 55NANO806PA | Sony PS5 with 980 PRO 2TB - PSN: Thebek87_ | -> Le mie trattative <- | ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
In realtà aspirando non si riesce ad eliminare proprio tutto, perché si seguirebbe il solito tragitto che fa la polvere. La cosa migliore sarebbe togliere la ventola e soffiare nella direzione opposta.
Siccome così non si può fare, un'alternativa che ritengo interessante potrebbe essere questa (a volte lo faccio se non ho tempo/possibilità di smontare il portatile): Si soffia leggermente e a piccoli colpi dall'esterno della feritoia d'uscita verso l'interno, ma con il PC acceso. In questo modo l'aria soffiata "rompe" gli agglomerati di polvere più grandi vicini all'uscita (dove c'è la griglia interna metallica, che è molto fine). Però essendo il PC acceso, l'aria della ventola porta fuori istantaneamente la polvere che si stacca dalla griglia, evitando di farla finire all'interno del PC. Ovviamente più il PC è vecchio e sporco, più polvere uscirà. In alcuni casi escono proprio dei soffi di polvere, quindi se ti da fastidio, meglio indossare una semplice mascherina di quelle da 5¢.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.