|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
upgrade del modem/router
Ho usato fino ad ora (con discreta soddisfazione) il modem router DG834G Netgear (dopo pessima esperienza con D-link).
Ho avuto nei mesi scorsi la necessità di coprire anche l'area al piano superiore del mio condominio dove vivono i miei in modo da permettere loro di usufruire della rete. Copertura possibile grazie al Wireless Range Extenders (netgear) anche se è un poco lento e a volte mi compare un messaggio di rete dicendo che un altro device è connesso al modem: capita solo se attivo prima un computer in wireless e poi attivo il computer connesso via ethernet al modem. Mai il contrario. Pensate che la connettività generale possa migliorare passando ad un modem "moderno" (ad esempio dual band)? Quali sono i parametri ottimali che devo cercare? Immagino almeno N300, LAN 10/100, adsl2+ (anche se di alcuni di questi parametri non conosco bene cosa serva veramente e cosa meno). grazie Ultima modifica di spock67 : 29-12-2013 alle 23:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
A te che hai fisicamente la linea adsl serve un modem router N anche dual band (ma quest'ultimo fattore non è di primaria decisione). Ai tuoi genitori serve un range extender anch'esso di tipo N. Lo switch ethernet lo devi guardare se hai qualche dispositivo collegato via cavo altrimenti no
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il mio modem attuale so che al momento raggiunge la porta del loro appartamento (non ho trovato le specifiche per sapere se è N300 o cosa, tu ne sai qlcs?). Quindi ho montato nella presa vicino alla loro porta un range extender N. In effetti funziona, anche se c'è a volte un ritardo nella risposta. Comprensibile dato che il segnale deve passare da un ponte. Per una navigazione internet (per i loro bisogni è ok) mentre per scaricare o fare aggiornamenti porto giù il portatile. Troppo lento. Il problema di cui parlavo si riferisce al fatto che a casa mia ho un computer primario legato via ethernet al modem e un portatile che collego invece con wireless. E' proprio in questo caso che noto il problema. Se collego prima il fisso e poi il portatile mi da il segnale di errore. Immagino che avvenga lo stesso con il portatile dei miei. La banda della mia adsl ha secondo i test valori di dwnload di circa 15-17 Mb/sec quindi dovrebbe essere sufficiente. Per questo mi chiedevo se il mio modem attuale fosse "datato". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Forse ho capito male e mi scuso in anticipo. Il problema di "errore" compare quando i due mac (il portatile e il fisso) si collegano nella sequenza sopra descritta (mai all'opposto) all'unico modem. Per semplicità quando il range extender di sopra è spento. Quindi lP che sfruttano dovrebbe essere per forza identico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go Ultima modifica di The_ouroboros : 30-12-2013 alle 14:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ad es quello collegato via ethernet mi da IP xxx.xxx.0.4 quello via wireless mi da (sotto la voce airport) IP xxx.xxx.0.3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
wlan 10.0.0.2 eth0 10.0.0.4 E così sei sicuro che non cozzano ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() 'azz. Adesso mi perdo. 1) è un setting sul router o sul computer? Ho cercato nei due pannelli di cotrollo ma non saprei dove agire 2) io ho (fortunatamente direi per motivi di download) IP variabile. Ma questo dovrebbe avere unicamente a che fare per l'area modem/rete. Immagino invece che i due static siano riferiti a tutto ciò che vi è dal modem verso la LAN. Sbagliato? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sono dei setting sui singoli pc.
È un modo per assegnare gli indirizzi ip in manuale ed evitare così conflitti Inviato dal mio iPad Mini utilizzando Tapatalk
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
capito (per chi fosse dumb come me guardate questo tutorial stepbystep) ho solo una domanda. Usando i numeri presi dall'esempio, ho un indirizzo IP 192.168.1.1 Per ogni device aggiuntivo collegato via airport do un numero finale tra 2 e 99. Dubbio. Ogni volta che mi collego ovviamente l'IP root è diverso. Questo vuol dire che devo modificare manualmente ogni volta quello dei device in remoto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Se assegni static no se lasci dhcp te li assegna lui in base a quelli liberi nella sua tabella interna
Inviato dal mio iPad Mini utilizzando Tapatalk
![]() |
#15 |
Member
|
[quote=The_ouroboros;40500337]Se assegni static no se lasci dhcp te li assegna lui in base a quelli liberi nella sua tabella interna
/QUOTE] tradotto vuol dire che se al momento del setting (IP 192.168.1.1) faccio come nell'esempio e do al comp 1, 2 e 3 i valori .2, .15 e .50 rispettivamente quando userò il computer dopo il restart del modem (e quindi con IP ad esempio 192.175.5.1) in automatico ciascun computer satellite si collegherà al router con i valori finali .2, .15 e .50 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Semplicemente con lo static e senza router ma con solo uno switch si potrebbero parlare tra loro ma non uscire su internet.
Inviato con il mio Galaxy S3
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.