|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: milano
|
modding e radiazioni
Che i pc emetta a tutto spiano sembra appurato, bucando i case o facendoli in materiali non ferrosi e quindi isolanti, secondo voi che rischi si possono correre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Sinceramente non ci ho mai pensato, ma non credo ke sia questo grande pericolo. Fa molto piu male un cellulare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Brescia
|
Quote:
![]()
HTPC:ZalmanR1-Asus A88Xpro-A10 7800-Zalman 8700 led-MSI GTX 970 Gaming-8GB Corsair-Pioneer S03XL-M12 evo 550-SSD Toshiba 128GB-3XWD green 2 TB-MiniDSP U-DAC 8/Dirac Live/MadVR HT 5.1: Pana VT50 55" Lexicon MC4/3XAudiolab 8200M-Crown DSI 1000-3XJamo D600 LCR-Energy Veritas V-S-Sub Sundown X18+behringer inuke 3000dsp STEREO: HP X360 i5 SSD 870 evo 500 gb - Dirac Live - Audiojam2 DMV - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M 150 Reference - XTZ Divine Headphones |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Sondrio
|
Teoricamente la schermatura va a farsi benedire... e sicuramente le emissini sono + dannose...
ma anche usare un phon ti cuoce il cervello ma lo usiamo cmq.... Ciauz! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
|
infatti solitamente il pc.....
Il pc di solito e' abbastanza distante dal corpo e visto che la potenza delle radiazioni elettromagnetiche (mi raccomando non confondiamole con quelle ionizzanti) diminuisce in base al quadrato della distanza non dovrebbe essere una cosa preoccupante.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
alla faccia, se fossero ionizzanti!!!!
cmq direi che l'aria che sbatte sulle grigliette metalliche è quella che porta + radiazioni NON ionizzanti, stessa cosa per i climatizzatori da appartamento... puntualizzaiamo che la freq del proc non ha nulla a che vedere con la freq delle emissioni....
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
e poi non cosniderate il monitor, dietro ci sta un cannone adelettroni (se nonmi ricordomale) che si basa sull'missione di onde per far funzionare il monitor, il vetro non isola un gran che.....
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E qui ti sbagli ......
Il monitor funziona con un cannone ad elettroni che "spara" un raggio di elettroni su di una griglia caricata ad alto voltaggio, anzi sarebbe il caso di specificare che e' l'altissima differenza di potenziale (25.000 Volt) fra la griglia e il catodo del tubo ad attirare il fascio di elettroni sulla stessa.
Il problema non e' tanto dell'emissione di elettroni (che vengono fermati dalla griglia) ma di raggi X(vere e proprie radiazioni ionizzanti) che si formano nella collisione degli elettroni con la griglia. Sai perche' i monitor pesano tanto? Perche' il tubo nella parte frontale e' fatto di vetro al piombo ed e' spesso anche 2 cm nei monitor piu' grossi proprio per fermare i raggi x Le altre emissioni (queste per fortuna non ionizzanti) del monitor sono dovute ai campi magnetici ad alta frequenza generati sia dall'alta tensione sulla griglia che dalle bobine di deflessione. Infine l'aria che esce dalle griglie delle ventole non e' che porta con se le onde elettromagnetiche comunemente chiamate radiazioni (ma che ripeto non sono radiazioni ma onde) in quanto queste si propagano alla velocita' della luce e in ogni direzione libera possibile e possono venire convogliate o riflesse da superfici metalliche o con determinate caratteristiche Sono stato un po' pesante forse ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli
|
Re: E qui ti sbagli ......
Sei stato un po' pesante forse
![]() Ciao ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
X Cely
che diff. c'è tra onde e radiazioni ? La teoria ondulatoria è un metodo per spiegare certi fenomeni (ad esempio la luce, che è una radiazione ). Oppure ci si rivolge alla teoria corpuscolare e si tirano fuori i fotoni (sempre rimanendo nell'esempio della luce) ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rivalta (TO)
|
Qui mi sa tanto che ci vorrebbe Piero Angela...
![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
Appunto
Appunto Per Cely.:
Le radiazioni ionizzanti SONO radiazioni elettromagnetiche. Semmai la differenza che volevi sottolineare consta nel fatto che fino ad una determinata energia e lunghezza d'onda si tratta di radiazioni elettromagnetiche non-ionizzanti (vedasi lo spettro delle frequenze elettromagnetiche di cui fanno parte onde UVa e iR,tanto per citarne alcune..., che è diviso in R.E.non ionizz. e R.E.ionizz.,con in mezzo la radiazione visivile). Aggingo che le Rad.ionizz. provocano danno a livello del DNA,mentre quelle non ionizz. provocano un innalzamento della temperatura esterna,la quale provoca altri danni se persiste per troppo tempo.(problema nelle risonanze magnetiche). Poi le ionizzanti si dividono in Raggi X, onde generate da anodo e catodo,quindi artificiali, e nell'ordine dei keV (kiloelettronvolt)/kV (la stessa csoa)/MeV ecc....... e nell'altra categoria detti aggi Gamma, cioè radiazioni naturali derivanti da decadimenti Beta positivo,beta negativo oppure alfa. Da notare che i Raggi Gamma possono essere meno penetranti dei Raggi X ed avere quindi una minore energia. La produzione di fotoni deriva poi dai citati: effetto fotoelettrico,effetto compton .. per energie Oltre al MeV può presentarsi un'altro efetto,chiamato produzione di coppie. Per ritonare al discorso Salvaguardiamo le emissioni del case...io consiglerei a tutti delel piastre di piombo di 0.25-0.5 mm,anche se devo dire che nei reparti di radiologia per "bloccare" le radiazioni queste lastre sono spesse solo 2mm (aggiungete la legge del quadrato della distanza e capirete). E se volete fare una misurazione precisa, acquistate o prendete in prestito un misuratore di radiazioni e,togliendo la radiazione di fondo, vedrete quanti mSv (milliSievert) escono al vostro case. Se è equivalente a zero allora non avete problemi... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Lupandre:
Le onde non vengono portate dall'aria,proprio come ha detto Cely...semmai vengono deviate (cosa poco probabile). Volete star tranquilli per davvero? Costruitevi una casa con mura di piombo di almeno 10 cm.Parlate col mondo esterno senza usar la tecnologia,non mangiate,non bevete.. 8P No, non ho visto The day after!! 8P |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Io il problema delle rad. lo sento, ma per un motivo + "banale": tutte le volte che accendo il PC vedo RAi 1 da schifo.
A proposito, qualcuno sa dirmi di quale componente potrebbe essere la colpa ? Cmq la prima cosa che farei è un case che faccia meno rumore (che mi rompe le b@lle quando lo uso per lavorare). Qualcuno ha mai provato a under-cloccare un processore per vedere se rimane stabile senza ventole ( solo dissy quindi). Consumerebbe anche meno corrente. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Il problema per rai uno
Ti sembrera strano ma probabilmente a non farti vedere rai uno possono essere o l'alimentatore o una ventola anche una stampante potrebbe generare disturbi.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Ti Perdi...
...Cucuzza e altre ca..ate meglio per te
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rivalta (TO)
|
già... e soprattutto ti perdi la Carrà e Paolo Limiti !!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Napoli
|
Il computer é dannosissimo per le radiazioni.
Pensate che quello che avevo prima Pentium 200MMX 32 SdRAM Ati 3D Charge 2mb e scheda audio terratec nnsochè era scritto sul case chiudere ermeticamente ed aprire solo in caso di guasto e a computer spento ![]() ![]() ![]() ![]() Cacchio figurati quelli di oggi |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Milano
|
io lo tengo aperto...la parte con la parete mancante sta a 30cm delle mie gambe....mi sto iniziando a preoccupare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.