|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Help Alice Gate + tplink router + tplink range extender
Ciao ragazzi, ho un problema con la configurazione della mia rete.
attualmente sto utilizzando un modem alice adsl pirelli gate (senza scheda) solo come punto di accesso. ci ho collegato un TL-WR941ND via lan e da impostazioni sul modem alice ha un ip dinamico (nel senso che non ho assegnato un ip fisso su alice) nel TL-WR941ND ho settato wan connection dinamic ip il TL-WR941ND ha abilitato il dhcp l'idea era quella di demandare tutte le connessioni al TL-WR941ND (telefoni, wii, pc) e con un range exterder coprire tutta casa con una rete unica. il range extender ha il dhcp disabilitato, ha un ip statico, e lo stesso ip statico è stato riservato nel TL-WR941ND legato al MAC del range extender Ho due problemi fondamentalmente... 1) riavvio i 3 dispositivi e dopo un po di assestamento tutto funziona correttamente, passa un po di tempo (1/2 ore, ma a volte molto meno) e la connettivita internet sparisce, anzi provando a loggarmi via wifi mi viene dato errore impossibile collegarsi alla rete. non riesco a capire se sono i TL-WR941ND e range extender che non sono ben configurati oppure se è il modem di alice e il TL-WR941ND (via lan) che iniziano a dare i numeri. qualcuno ha qulche idea su come analizzare (e possibilmente risolvere) il problema ? grazie J |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
metti l'alice in modalita' bridge (cioe' fa solo il modem). La parte router sia ethernet che wifi te la gestirà solo il TL-WR941ND
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao, per il TL-WR941ND e per il range extender hai scaricato l'ultimo firmware presente ?
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
ciao, grazie delle risposte ^_^
Quote:
in effetti sono in modalita bridge+routed ora ma quindi in modalità router poi dal TL-WR941ND lo imposto da WAN come PPPoE con i dati soliti aliceadsl aliceadsl? Quote:
sono entrambi aggiornati alle ultime versioni disponibili ho notato una cosa pero, nel TL-WA830RE ho settato ip statico 192.168.0.3 e nel TL-WR941ND ho messo nelle opazioni dhcp che il MAC corrispondente al Range Extender si becca permanentemente 192.168.0.3 puo essere un problema il fatto che : 1) il TL-WR941ND è in DHCP dall'ip ...100 a ...199 (quindi il 3 è fuori) 2) che nel TL-WA830RE non ho settato il MAC clone (ovvero di prendre il mac del TL-WR941ND) ? la cosa che mi manda in bestia è il fatto che funzioni per tot minuti poi niente, come se scadesse il lease time del'ip... boh... potrebbe essere se no un problema di distanza (non sono proprio vicinissimi) lo escludevo perche da range extender mi da un buon segnale sui 20 db... Ultima modifica di NrgJack : 19-11-2013 alle 21:48. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
e nel TL-WR941ND ho messo nelle opazioni dhcp che il MAC corrispondente al Range Extender si becca permanentemente 192.168.0.3
Lascia tutto in automatico Resetta il TL-WA830RE, configura la scheda di rete del PC con IP statico 192.168.1.100 Collega il TL-WA830RE al PC e con il Broswer entra nella pagina di configurazione con IP 192.168.1.254 Cambia l'IP in 192.168.0.3 e salva tutto Configura la scheda di rete del PC con IP statico 192.168.0.10 Con il Broswer entra nella pagina di configurazione con IP 192.168.0.3 Configura il TL-WA830RE come Range Extender, Country Italia, Chiave di protezione la medesima del TL-WR941ND, salva il tutto Clicca su Survey e connettiti alla WiFi del TL-WR941ND e salva tutto Configura la scheda di rete del PC con IP in automatico Ora dovrebbe funzionare
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 19-11-2013 alle 22:17. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
nel frattempo grazie e sticazzi Sent from my iPhone using Tapatalk |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.