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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...400_49558.html
Secondo tradizione il produttore statunitense dovrebbe annunciare i propri nuovi SoC in occasione del prossimo CES, possibile la presenza del nuovo chip grafico Adreno 400, questa volta senza supporto OpenCL Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3552
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Già OpenCL è quasi inutile in una workstation, mi spiegate a che serve in un SoC destinato al mondo mobile?
Per farci girare i client BOINC? Per applicare effetti con Photoshop? Per farci un rendering con motore RayTracing? Su un telefono/tablet? Magari tra 2 o 3 anni si vedranno delle possibilità d'uso in SoC destinati a server/computer, ma oggi come oggi OpenCL non serve a nulla su ARM. Se la sua assenza significa migliore efficienza per quello che il SoC è pensato per fare sul serio allora ben venga la mancanza del supporto. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 11029
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Secondo me l'S5 avrà questo SoC.
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Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4921
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Quote:
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
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Quote:
Inoltre, rimanendo nel campo giochi, considerando che la maggior parte dei giochi usano una parte infima della GPU su un cellulare parte della sua potenza potrebbe essere utilizzata per qualcosa di interessante (fisica? texture procedurali? ... etc). Il grosso problema di OpenCL su mobile e' che Google non lo vuole perche' non e' "performance portable" e vuole invece spingere il suo Renderscript ... che e' pero' tuttaltro che pronto (non sanno neanche loro che farne). Sui device Google (Nexus) OpenCL rimane non utilizzabile e non esposto ai programmatori anche se sul sistema operativo sono state trovate le librerie necessarie con il supporto GPU adeguato (ad esempio per il Nexus 7). Inoltre le applicazioni OpenCL non possono finire su Play Store al momento. Ciao
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GPU Compiler Engineer |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3552
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Per fare "Image Processing" nvidia ha dimostrato con il Tegra4 che non serve OpenCL ma un HW fatto apposta.
Vi sfugge che un SoC ARM non è una CPU monolitica di Intel e si possono aggiungere a volontà unità di calcolo dedicate. Messo un DSP per l'audio e un engine per le immagini, quale altra applicazione necessita di accelerazione OpenCL? I giochi? Ma neanche per sogno, con le DirectX 11 possono usare Direct Compute. Fa bene Qualcomm a fregarsene del supporto se questo significa meno efficienza per il resto. |
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#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 101
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Andreno vs Radeon
Non vorrei dire ma ci potrebbe essere sotto qualcosa che non sappiamo. Amd che fa un soc arm con gpu radeon gcn ed opencl, come se avessero diviso il settore mobile nello stesso modo dei desktop
radeon vs firepro e adreno vs radeon. |
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