|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Video blu - Lubuntu
Ciao a tutti.
Ho un problema che mi è parso comune: se guardo un video con VLC, parti del video che corrispondono ad alcuni colori diventano blu (per esempio, negli anime giapponesi tutti i personaggi hanno la pelle blu). Ho letto che andando nei rispettivi pannelli di controllo AMD\Nvidia si può risolvere, ma io sono su un vecchio pc con VIA/S3G UniChrome Pro IGP e non ho nessuna, ma proprio nessuna opzione da nessuna parte. Smanettando con VLC non ho risolto nulla, come posso fare? Ci tengo a precisare che devo usare quasi obbligatoriamente VLC perché sorprendentemente riesce a riprodurre con una certa fluidità alcuni video 720p su questo pc, cosa che gli altri player non fanno ![]() Grazie in anticipo ![]() P.S. ho il pc 'serio' fuori uso, per quello mi faccio questi problemi su questo muletto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Sembrerebbe proprio un problema dell'accelerazione hardware.
Se provi a disabilitarla torna normale? A parte tornare lento! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Qualsiasi combinazione di impostazioni su vlc causa, non insieme: o i colori sfasati, o video nero e solo audio, o né video né audio. Con il player di default i colori sono normali ma il video è lento e resta indietro rispetto all'audio
![]() Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Hai provato con mplayer / smplayer ?
Li cito perche' sono i player nativi piu' usati sotto linux quindi dovrebbe essere piu' facile debuggarli. Fai partire smplayer da riga di comando, prova settare nelle preferenze il metodo giusto per l'accelerazione video e poi guarda che errori ti da nella riga di comando con cui lo hai lanciato. Magari riavvialo (smplayer) dopo qualche cambiamento importante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per il consiglio su smplayer. Non essendo del mondo Linux non lo conoscevo, riesce a riprodurre i files che mi interessano senza problemi, perciò direi che abbiamo risolto il problema, anche se in realtà l'abbiamo solo aggirato
![]() Grazie per l'aiuto ![]() Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E altra cosa molto utile con un plugin (non micordo il nome e sono su tablet) ci navighi e guardi i video di YouTube, anche su computer vecchi alla max risoluzione con tutti i controlli di MPlayer: slow motion, ab, pause, effetti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Lo cercherò, interessante, grazie ancora
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ecoolo: SMTube
Oppure se hai una macchina veramente vecchia puoi fare direttamente da riga di comando, io ho uno script che fa: smplayer $(youtube-dl -g "$1") youtoube-dl e' uno script che puoi installare e serve appunto a scaricare i video dal tubo. Occhio che in tutti i casi bisogna tenere gli scripts aggiornati perche' se no non riesce a scaricare i video (tipo i vevo) per via di fantomatici problemi di cache o firme. In smplayer nel menu help c'e' appunto una voce per aggiornare il codice youtube. Welcome ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie
![]() Comunque smplayer sembra partire bene, ma dopo un po' l'audio e il video sono sfasati. Se uso l'opzione per 'obbligare' il sync comincia a scattare tutto. Nessun problema con vlc, se non fosse per il colore... Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
He allora c'e' qualche problema di accelerazione video, debuggalo come descritto al #5. Prova anche a cambiare tipo di accelerazione nei settaggi video e nel caso a usareun kernel diverso.
...oltre che cerare in rete per possibili problemi e workaraund per l'accelerazione video con la tua scheda video. Se invece non vuoi divetirti a fare queste cose vai sl mercatino e cercati una qualunque nvidia usata da un 15 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Eh sto aspettando la scheda per il pc serio, questo è altamente temporaneo :P comunque ho cercato online e qualcuno aveva il problema con la mia scheda ma non ho trovato una soluzione. Cambiando nelle impostazioni si ottiene il risultato di peggiorare le cose, o non va il video, o non vanno né il video né l'audio. Poi proverò a fare il debug
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
He mi ricordo che con le S3 e le UniChrome ebbi anche io dei problemi ai tempi degli athlon qunado cambiarono i desktop grafici con l'accelerazione 3D (tipo 6/7 anni fa!) e con le VNC, risolsi usando un server grafico che non usava l'accelerazione perche' non valeva la pena sbattersi tanto per delle macchine cosi' vecchie...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.