|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...ita_index.html
Che un Solid State Drive vada molto più forte di un hard disk lo sappiamo, ma cambia davvero la nostra esperienza d'uso quotidiana? Eccoun report con pochi benchmark e alcune prove sul campo, il tutto condito da riflessioni sull'uso "a istinto". Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nel cloud
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Be' io ho un portatile Dell Precision M4400. Stava arrancando grazie anche a Vista pro. In una sola botta ho approfittato di windows 8 a poco prezzo e ho cambiato l'HD con un SSD Samsung da 120 Gb.
Devo dire che con il rinnovo HW/SW il portatile e' veramente rinato. Ho addirittura comiciato ad usare Windows per alcuni task semplici (a meno che non lo usi per vedere un video, io generalmente lancio Remote desktop e mi collego ad una delle macchine linux che ho al lavoro). Aggiornamento consigliatissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Perso una S per strada, grazie della segnalazione :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Un paio di annetti fa ho installato il SO su un SSD da 60GB tenendo l'HDD meccanico per le applicazioni meno usate e per i dati, e il "vecchio" E8400 con 4GB di RAM è rinato. L'interazione con l'utente è migliorata notevolmente, tanto che oggi con un i7-3770K e stessi SSD+HDD non trovo alcuna differenza in risposta.
Ovviamente l'i7 macina dati più velocemente, ma avvii, tempo di apertura/chiusura/standby sono praticamente gli stessi di prima. A chiunque se lo chiedesse, sopratutto per i portatili che montano osceni HDD da 5400RPM, mettete un SSD. Anche se piccolo, farà la differenza. Comunuqe 60GB per l'OS e gli applicativi maggiormente usati basta e avanza. Sul mio da 60GB (55GB effettivi) dopo aver intallato Win7 ho ancora 35GB liberi. Hai voglia ad installare applicazioni, anche perché se uno ha davvero necessità di usare certi applicativi da svariate migliaia di euro, 100 euro per un SSD un po' più capiente non sono nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Confronto impari, ovviamente non c'e' storia. Speriamo questo articolo aiuti a capire chi ancora e' restio nei confronti degli SSD.
Per un pc fisso, ssd 128 o 256gb ( per windows e programmi installati ) + hd per archivio dati, sono una coppia perfetta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
c'è da aggiungere che gli SSD "recenti" migliorano decisamente con i tagli un po' più sostanziosi (non ricordo se da 128 o 256) rispetto a quelli da 64 giga per una questione di saturazione del controller.
sui PC fissi, la soluzione ibrida (SSD + HD meccanico) rimane forse la più consigliata: hai velocità e capienza, senza spendere un capitale ![]() bell'articolo!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
E' da molto che lo dico... Attualmente il miglior upgrade per un PC è sicuramente passare ad un SSD...
Ci sarebbe da approfondire l'aspetto del Data Retenction, ma l'articolo spiega sicuramente le basi, e di sicuro quando ho tempo lo linko nel primo Post della discussione in firma... ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
uso ssd nei miei portatili fin dai primi intel usciti addirittura nel vaio Z avevo messo un X25-E da 30gb pagato all'epoca oltre 400€ (pagato dall'azienda, non da me ![]() nessun processore, nemmeno il più potente in commercio, potrà dare la stessa sensazione di reattività data da un ssd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Bell'articolo, peccato che la parte della clonazione non è stata approfondita come avrei voluto.
Sarebbe stato bello capire quali sono state le scelte redazionali e a come ci si è arrivati. Si legge fra le righe che il software che accompagna i dischi Samsung non sia all'altezza del compito richiesto, ma non è una deduzione certa. Inoltre sarebbe stato carino capire se esiste un software free o gratuito in grado di fare questo tipo di clonazione (specialmente da disco grande a ssd piccolo). Ne approfitto per chiedere agli altri utenti se hanno risolto tale problematica in maniera efficiente (cosa ne pensate dei programmi Aomei?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
mi viene in mente un articolo di circa 10-15 gg fa che ho letto in giro dove facevano qualche calcolo del tempo 'perso' da ogni utente per attendere l'avvio del pc/app etc.. mediamente 1 settimana all'anno.
direi che con gli hdd SSD diventerebbe enormemente meno... certo.. l'investimento di sostituire/clonare.. ma poi si guadagna in produttività... 3-4 minuti guadagnati ogni giorni X 200 giorni lavorativi = 13-14 ore in più di lavoro all'anno, moltiplichiamoli x N dipendenti a seconda dell'azienda... l'efficienza informatica ad oggi è tutto...
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io onestamente preferisco di gran lunga partire con un formato pulito piuttosto che clonare le partizioni, anche perché l'installazione del SO è velocissima su SSD... Tuttavia so che ci sono molti casi in cui questo non è possibile per motivi di tempo...
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
non un po' come: "la scoperta dell'acqua calda"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Anche io ho potuto apprezzare il crucial M4 mSATA 256GB (con cui ho sostituito un altro SSD preinstallato di pessima qualità un Sandisk u100)
Domanda: prima dei test i dischi HDD erano stati deframmentati? (non ho trovato l'informazione nell'articolo). Altra osservazione: un confronto su un PC desktop con HDD 3.5" ? Almeno quelli hanno rotazioni a 7200 rpm... Su un notebook con dischi a 5500 rmp il confronto è veramente impari ![]()
Linux User since 1997. Notebooks: Samsung NP900X4C, SSD Crucial m4 256GB. Phone: Nexus 6p 64GB. Storage: nas4free server, AMD A4-4000 16GB RAM, ASRock FM2A75M-DGS, 3x 2TB on ZFS raid-z1. Player: Chromecast Router WiFi: Asus RT-AC66U Camera Nikon D90: 35mm f/1.8; 16-85mm VR2; 55-300mm VR. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
x Cappej: l'ho detto nell'articolo. Per gli appassionati si, per chi non ha ancora chiare le cose (oltre il 90% della popolazione), no :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
La stragrande maggioranza delle persone non sa nemmeno cosa è un SSD, nonostante se ne parli da tempo ormai...
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
spiego meglio: non fa pena il sw in se, ma in quanto occorre installarlo sul SO presente su hd, e da li verrà fatta la clonazione verso l'ssd (collegato via usb) mentre windows è in funzione si tratta quindi di una copia on-line di solito se il pc è nuovo preferisco reinstallare tutto da zero, altrimenti uso il mio fido acronis, TASSATIVAMENTE off-line (9.7, 10, 11 o 11.5) in base all'anzianità del pc/notebook e relativo controller dei dischi aomei mai sentito, ma credo che una prova la si possa fare, al massimo in caso di problemi si brasa l'ssd e si riparte da capo con un altro sw |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina/Roma/Göteborg
|
a novembre 2010 comprai un Vertex2 da 120gb. I 180 euro (all'epoca) meglio spesi! Adesso sto pensando di aggiornarmi con un Samsung Evo da 256gb, oltretutto i prezzi si sono abbassati tantissimo e lo si paga solo 140 euro.
E nel frattempo ho cambiato pure il disco del laptop della mia ragazza (un acer con un i3 con un 500gb a 5400rpm) e ho messo un samsung 840 da 120gb. SEMBRA UN ALTRO PC!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Io sono rimasto come te alla 11, ma siamo alla 2014, chissà se è cambiato qualcosa, apparte il supporto all'UEFI.
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Un anno e mezzo fa ho messo un Vertex3 da 64GB nel mio portatile con SATA1 e nonostante sia cappato a 100MByte/s la risposta è cambiata come dalla notte al giorno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.