Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2013, 07:15   #1
cioccolatino1
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano
[Risolto] Asus RT-AC56U e switch aggiuntivo

Edit:
Problema posizionamento risolto!
Ho messo il router in soggiorno e tutte le stanze sono servite ottimamente.
Sono realmente stupito!
Prima con tanto di antenna aggiuntiva a malapena arrivavo allo studio...
Al post #4 la nuova domanda e poi... non vi tedio più!

Ciao a tutti!
Come da titolo sono in procinto di installare in casa un nuovo router, l'Asus RT-AC56U.
I problemi in merito sono diversi... primo su tutti la posizione dell'Hag di Fastweb.
I tecnici l'hanno installato a ridosso dell'ingresso, in coincidenza di un grosso temosifone (quelli vecchi in ghisa) e di un pilastro in cemento armato, geni!
Risultato? Il giorno dopo ho dovuto disattivare il wifi del Telsey e dotarmi di un routerino extra...
L'ho posizionato proprio sotto l'Hag e ho preso una buona antenna (+8db) ponendola in alto proprio oltre il dannato pilastro.
Con l'arrivo del nuovo router nasce l'esigenza di spostare la sezione wifi in un'altra stanza.
Conscio che mi toccherà far passare un altro cavo, chiedo a voi quale può essere la soluzione migliore tra soggiorno e studio (vedi pianta)
Attualmente dall'Hag parte un solo cavo (cat. 5e) e arriva in studio al pc principale.
La soluzione più pulita (credo) sarebbe di mettere l'Asus in studio:
Dal router uscire al pc principale e tirare un cavo fino ad un gigabit switch che serve il soggiorno.
Mettendolo in soggiorno mi eviterei lo switch e starei +o- al centro dell'appartamento:
Usufruisco di tutt'e quattro le uscite del router collegando le tre periferiche e mandando un cavo diretto al pc principale.
Ricapitolando...

Dispositivi collegati in studio:
Pc Windows

Dispositivi collegati in sala:
Tv Sony Bravia KDL-52V5500
Decoder MySky HD
Nas Qnqp TS-269 Pro (arriva con babbo natale)

Dispositivi collegati al wifi:
2 smartphone
1/2 laptop

Grazie a tutti per i suggerimenti e anche per la pazienza nel leggere questo mio poema...

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di cioccolatino1 : 09-11-2013 alle 14:20. Motivo: Chiusura del post per risoluzione problema
cioccolatino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 12:32   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Anche secondo me la posizione migliore per coprire l'area in WiFi è il soggiorno.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 14:24   #3
cioccolatino1
Member

Grazie bio per la risposta...
Mi è giunto un altro dubbio:
A quel punto tutto passerebbe per il router Asus, tv e sky in minor misura, ma il nas e il pc praticamente sempre!
Mi conviene mettere comunque uno switch?
Old 07-11-2013, 09:42   #4
cioccolatino1
Member

Ho cambiato il titolo del post sulla base della nuova problematica...
Uso il router Asus come "centrale di smistamento" o acquisto uno switch a parte?
Qualcuno di voi iluminati sa rispondermi?
Grazie in anticipo!
Old 07-11-2013, 11:33   #5
lzaninon
Member

Iscritto dal: Dec 2012
ho anch'io un router asus (rt-n66u che è abbastanza simile al tuo pur essendo n e non ac). Ho anch'io tutte e quattro le porte piene (un nas, un pc, stampante di rete, un altro pc). E di client wifi 3 telefoni, un kindle, 3 tablet.

Regge benissimo cosi', senza bisogno di switch. Certo, se ti metti a trasferire la tua biblioteca di film da due o tre pc al nas o viceversa potresti avere dei problemi e dei rallentamenti, per cui lo switch potrebbe essere utile. Comunque per un uso normale non ne hai bisogno.

Pero' tenuto conto che gli switch ormai costano poco, e che in futuro potresti avere bisogno di attaccare qualcos'altro via ethernet, tutto sommato uno switch a cui attaccare il nas e i pc fissi non mi pare una cattiva idea
lzaninon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 12:09   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
E se invece dello switch comprare un routerino wifi? Uno economico con porte da 100, che tanto gli utilizzatori di più non vanno, da usare in sala. 15-20euro e hai la possibilità di estendere la wifi.
L'asus resta in studio assieme al nas così ci accedi a gigabit dal pc.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2013, 12:46   #7
cioccolatino1
Member

@lzaninon
Grazie per la risposta, mi spaventa un pò il "tutto acceso e sempre" del nas ma se dici che regge...
l'eventuale switch sarebbe il Netgear GS108, qui su HWU se ne parla molto bene.

@Dumah Brazorf
Grazie per il consiglio, ma non posso!
Sono uno dei felicissimi possessori di tv Sony
Quindi cablato via ethernet a malapena riesco a vedere le previsioni del tempo onduregne.
Purtroppo il nas mi serve collegato alla tv via hdmi.
Old 07-11-2013, 12:58   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Mmm, non userei un nas come media center, non sto leggendo grandi cose riguardo questa funzione del qnap.
Forse sarebbe meglio prendere una versione più tranquilla del qnap e un client dlna adeguato.
Old 07-11-2013, 15:43   #9
cioccolatino1
Member

Il tuo ragionamento è stra-logico!
Siamo pericolosamente OT ma hai preso in pieno il mio dilemma!
Adesso funge così col pc principale (mezzmo ms) in studio collegato via power line al tv.
Per molti motivi il pc fisso non può svolgere più questa funzione, da lì il nas che mi fa da player.
Il mio primo orientamento era un nas in grado di transcodificare i media file et inviarli via lan (o wifi) al dlna del dannato tv sony.
Sto leggendo i due forum "incriminati" quello sui nas generico e l'altro specifico sui nas con uscita hdmi.
Intanto domani porto l'RJ45 sotto la tv e installo il router Asus nei pressi.
Per la scelta del nas sto ancora facendo una tara... la decisione ultima la prenderò a ridosso di natale.

Ultima modifica di cioccolatino1 : 07-11-2013 alle 15:45.
Old 07-11-2013, 16:15   #10
lzaninon
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Mmm, non userei un nas come media center, non sto leggendo grandi cose riguardo questa funzione del qnap.
Forse sarebbe meglio prendere una versione più tranquilla del qnap e un client dlna adeguato.
Beh, se il qnap lo usi come server dlna, lo sconsiglio anch'io. Anche per transcodificare i film è sconsigliato.

Però se lo usi per aprire fisicamente i film già codificati in mp4, avi o altro, tipo con xbmc, vlc, mpchc o simili, funziona benissimo. Io lo uso solo cosi' e mi sento senz'altro di consigliarlo. Parlo di un Ts-112, che non è certo il top di gamma.

Praticamente il flusso è:
- rippo il DVD o la registrazione televisiva e li metto sul qnap
- Se è roba che vale la pena di tenere, transcodifico in mp4 con handbrake e metto sul qnap, altrimenti lascio in formato .ts o .mpeg o quello che è
- due piccoli pc collegati alle due televisioni tramite hdmi, con installato xbmc (con vlc come lettore al posto di quello di default)
- quando voglio vedere un film apro xbmc, apro il film (con connessione wifi) e me lo guardo. Se voglio guardarlo sul tablet, idem. Funziona a meraviglia
Old 08-11-2013, 09:14   #11
cioccolatino1
Member

Quote:
E se invece dello switch comprare un routerino wifi?
Ci ho ragionato un pò su, in realtà il routerino da usare come access point ce l'avrei... è il Tp-Link TL-WR542G tutt'ora in cascata all'hag
Leggendo qua e là mi pare di capire che ambedue i router debbano avere la funzione WDS, il Tp-Link ne è provvisto, ma sull'Asus RT-AC56U non ne trovo traccia.
Ammesso che riesca a farli parlare credo che mi si creerebbe il problema nel wifi.
Cioè un router "master" 802.11ac in studio che non copre tutta la casa e un vecchio ripetitore di segnale "anche un pò spompato" in 802.11g/b.
Si, potrebbe andar bene come access point per tv e sky, ma come range extender...?
Quote:
Originariamente inviato da lzaninon Guarda i messaggi
Praticamente il flusso è:
- rippo il DVD o la registrazione televisiva e li metto sul qnap
- Se è roba che vale la pena di tenere, transcodifico in mp4 con handbrake e metto sul qnap, altrimenti lascio in formato .ts o .mpeg o quello che è
Ussignur! Diventerebbe un lavoro!
Ma soprattutto vagli a spiegare alla mia compagna tutto il giro che deve fare quando si vuole vedere un film e io non sono in casa
Old 08-11-2013, 09:38   #12
lzaninon
Member

Quote:
Originariamente inviato da cioccolatino1 Guarda i messaggi
Ma soprattutto vagli a spiegare alla mia compagna tutto il giro che deve fare quando si vuole vedere un film e io non sono in casa
ma no, il lavoro è solo per le nuove registrazioni.

Se vuole guardare un film deve solo accendere il pc, parte in automatico xbmc con la videata di tutti i film in portafoglio. Piu' facile di cosi' ...
Old 08-11-2013, 09:51   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cioccolatino1 Guarda i messaggi
Ci ho ragionato un pò su, in realtà il routerino da usare come access point ce l'avrei... è il Tp-Link TL-WR542G tutt'ora in cascata all'hag
Leggendo qua e là mi pare di capire che ambedue i router debbano avere la funzione WDS, il Tp-Link ne è provvisto, ma sull'Asus RT-AC56U non ne trovo traccia.
Avevo capito che avresti tirato un cavo tra studio e sala o che usavi le powerline.
Old 08-11-2013, 10:20   #14
cioccolatino1
Member

Quote:
Originariamente inviato da lzaninon Guarda i messaggi
ma no, il lavoro è solo per le nuove registrazioni.
Se vuole guardare un film deve solo accendere il pc, parte in automatico xbmc con la videata di tutti i film in portafoglio. Piu' facile di cosi' ...
Eh, ma capita io che stia via per lunghi periodi...
La mia compagna arriva giusto a piazzare i file da leggere nella cartella condivisa di mezzmo, oltre non va...
percarità, non è stupida, diciamo che dimostra intelligenza solo per le cose le interessano.
Quote:
Avevo capito che avresti tirato un cavo tra studio e sala o che usavi le powerline.
Perdona, mi sono spiegato malissimo...
era un ragionamento sulla tua proposta per evitarmi il lavoraccio del passaggio cavi in sala e sfruttare il routerino come access point.
Niente da fare, il cavo va passato in sala per il router Asus!
Una volta piazzato lì penso che farò:
Hag -> Switch
Switch -> Router Asus -> Tv -> Sky -> Nas -> Cavo che va in studio a pc
Forse è un errore ma penso sia meglio far smistare il segnale principale da uno switch piuttosto che da un modem.
Così facendo posso anche permettermi di spegnere il router Asus quando voglio senza perdere la rete in tutta casa.

Ultima modifica di cioccolatino1 : 08-11-2013 alle 10:30.
Old 08-11-2013, 10:57   #15
Dumah Brazorf
Bannato

Non vedo motivi per l'esigenza di spegnere l'asus. Usa pure quello come switch, anzi come router visto che non hai porte a sufficienza...

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 08-11-2013 alle 11:00.
Old 08-11-2013, 14:24   #16
cioccolatino1
Member

Eh il motivo c'è...
le torrette "virtual wall" dell'aspirapolvere roomba vanno in palla col wifi acceso.
Non basta il tv che non legge un tubbo, l'appartamento cablato con corrugato da 1 cm di diametro e fastweb che ci mette i suoi hag chiusissimi...
pure l'aspirapolvere c'ha le sue cose!

Sent from Tapatalk mobile

Ultima modifica di cioccolatino1 : 09-11-2013 alle 09:35.
Old 08-11-2013, 15:38   #17
Dumah Brazorf
Bannato

Provato un po' tutti i canali wifi?
Old 09-11-2013, 09:32   #18
cioccolatino1
Member

Dopo il tuo suggerimento ho provato...nulla, maledetto aspirapolvere!
Ieri ho passato i cavi hag -> soggiorno, soggiorno -> studio, oggi collego le varie cosine.
Comunque mi avete convinto, metto tutto passante dal Router Asus.
E' la miglior cosa...
sulla fastpage apro le porte di un solo ip e tutte le periferiche le gestisco dalla gui dell'Asus.
Decisamente più facile!

Ultima modifica di cioccolatino1 : 09-11-2013 alle 09:40.
Old 09-11-2013, 14:19   #19
cioccolatino1
Member

Aggiornamento:
Ho appena finito di collegare la giostra... funziona tutto!
La sezione wifi (che poi era il primo quesito) è presente in tutte le stanza con tacche di segnale prossime al massimo, il router fa il suo lavoro alla grande!
Ringrazio chi mi ha aiutato a risolvere i miei mille problemi, o comunque mi ha fatto riflettere sulle possibili soluzioni.
@ Dumah Brazorf: Per il dannato aspirapolvere la soluzione era nel manuale dell'Asus...
c'è un tastino sul fianco che disabilita il wifi senza spegnere il resto, grazie di tutto!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Riot Games alza lasticella dell'anti-che...
Netflix dice addio a 111 titoli original...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian