Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2013, 08:36   #1
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Iscritto dal: May 2008
Città: Vicenza
Problema accensione e avvio Windows

Ciao,
espongo il mio problema.
Quando accendo il PC e di conseguenza il monitor, ho notato che dopo qualche secondo lo schermo resta nero con le sole scritte "Anologic" / "Digital" che a intervalli lampeggiano in un angolo del monitor.
Ovviamente Windows non viene caricato e ho notato pure che tutti i led/luci all'interno del case restano spenti dopo una decina di secondi di "funzionamento".
Anche se resetto il PC o lo chiudo per poi riaccenderlo il problema persiste.
L'unico modo che ho visto funzionare, è quello di cambiare l'attacco del monitor in un altra porta HDMI dietro la scheda video.
Facendo così ho notato che il 90% delle volte funziona.
Ora mi chiedo cosa può essere;
-il monitor?
-PC da formattare?

Grazie
I7 6700K@4.5 Ghz - Thermal Grizzly Kryonaut - Asus ROG Maximus VIII Hero - G.Skill Ripjaws V 16Gb 2666 - Noctua NH-D14 - EVGA G2 850W - CM 690 II Advanced - 3 x Noctua NF-F12 PWM - 1 x Noctua NF-A14 PWM - Samsung SSD 840 PRO - Palit GTX 980TI SJS@1515 - Acer Predator XB271HU G-Sync 165Hz - Logitech G110 -Mouse Logitech G900 Wireless- SteelSeries QcK XXL - Win 10 Pro 64bit - NZXT HUE+ LED Lighting Control - Cuffie HyperX Cloud II - Sony 55XF9005 4K HDR - PS4 Pro
akro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 13:52   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, hai un pc fisso sembra .

Se formatti e il problema o i problemi sono hardware, non risolvi .

Prova a cambiare schermo e forse ha qualcosa anche la scheda video .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 13:59   #3
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, hai un pc fisso sembra .

Se formatti e il problema o i problemi sono hardware, non risolvi .

Prova a cambiare schermo e forse ha qualcosa anche la scheda video .
Grazie
Si, il PC è fisso.
...bella storia..
mmhh..ora che ci penso, non vorrei mai fossero stati i driver aggiornati (ma beta) della scheda video.(in realtà ho un CrossFire)
Potrebbe essere come la causa?
Prima non ho mai avuto di questi problemi..
Il monitor ha i suoi anni ma non ho notato nessun tipo di malfunzionamento o artefatti ..
...non è il momento di spese ora...
I7 6700K@4.5 Ghz - Thermal Grizzly Kryonaut - Asus ROG Maximus VIII Hero - G.Skill Ripjaws V 16Gb 2666 - Noctua NH-D14 - EVGA G2 850W - CM 690 II Advanced - 3 x Noctua NF-F12 PWM - 1 x Noctua NF-A14 PWM - Samsung SSD 840 PRO - Palit GTX 980TI SJS@1515 - Acer Predator XB271HU G-Sync 165Hz - Logitech G110 -Mouse Logitech G900 Wireless- SteelSeries QcK XXL - Win 10 Pro 64bit - NZXT HUE+ LED Lighting Control - Cuffie HyperX Cloud II - Sony 55XF9005 4K HDR - PS4 Pro
Old 01-10-2013, 17:36   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da akro Guarda i messaggi
Grazie
Si, il PC è fisso.
...bella storia..
mmhh..ora che ci penso, non vorrei mai fossero stati i driver aggiornati (ma beta) della scheda video.(in realtà ho un CrossFire)
Domanda : perchè hai aggiornato i driver ?
Old 01-10-2013, 18:22   #5
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:
Domanda : perchè hai aggiornato i driver ?
bhè...sono i driver della scheda video.
Se quelli nuovi mi danno qualche miglioramento, non esito ad installarli.
Nel caso specifico poi ATI ha fatto un grosso passo in avanti.
Diciamo che ho sempre fatto così anche i PC vecchi..
Perchè dici?
Old 01-10-2013, 20:06   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Perchè dici?
Perchè forse il problema è stato causato dagli ultimi driver aggiornati .

Provare a rimettere quelli di prima ?

Prima di aggiornarli, meglio farsi sempre una copia di quelli già installati o con Drivermax o con utility simili .

Perchè può essere che installando i driver succedano dei problemi, perchè magari girano male sul SO in uso anche se sono gli ultimi driver disponibili, i più aggiornati, alias il SO non li digerisce

Ultima modifica di tallines : 02-10-2013 alle 19:31.
Old 01-10-2013, 22:59   #7
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Perchè forse il problema è stato causato dagli ultimi driver aggiornati .

Provare a rimettere quelli di prima ?

Prima di aggiornarli, meglio farsi sempre una copia di quelli già installati o con Drivermax o con utility simili .

Perchè può essere che installando i driver succedano dei problemi, perchè magari girano male sul SO in uso anche se sono gli utlimi driver disponibili, i più aggiornati, alias il SO non li digerisce
Questa è bella. PC apparentemente morto. All'avvio non si vede nulla su schermo. Led all'interno del case. E tu gli consigli di cambiare i driver.

Sembra evidente che il problema è hardware. Nello specifico? Probabilmente la d head video ha problemi.
Cosa fare? Provare a cambiarla con una sicuramente funzionante.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2013, 13:42   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Blue hai letto bene tutta la discussione.........

Può essere che siano anche solo i nuovi driver installati .

Quote:
L'unico modo che ho visto funzionare, è quello di cambiare l'attacco del monitor in un altra porta HDMI dietro la scheda video.
Facendo così ho notato che il 90% delle volte funziona.
Ora mi chiedo cosa può essere;
-il monitor?
-PC da formattare?
Quote:
Grazie
Si, il PC è fisso.
...bella storia..
Il monitor ha i suoi anni ma non ho notato nessun tipo di malfunzionamento o artefatti ..
...non è il momento di spese ora...
Old 02-10-2013, 16:30   #9
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Blue hai letto bene tutta la discussione.........

Può essere che siano anche solo i nuovi driver installati .
Si certo come no. Nella fantascienza. E da quant'è che i driver vengono caricati durante o prima del POST...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 02-10-2013 alle 16:33.
Old 03-10-2013, 12:37   #10
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

grazie per le risposte ragazzi
allora: ho cambiato i driver della scheda video perchè volevo testarli.
se non mi aggradano, torno a quelli di prima.
Al momento parte tutto senza problemi, però non ho provato molto in questi giorni..quindi il problema potrebbe ripresentarsi ..
di solito faccio sempre così, quindi non l'ho fatto perchè consigliato da Tallines.
(non voglio fare nessuna polemica o dare ragione a uno piuttosto dell'altro. l'importante è, se possibile, trovare una soluzione )
Apprezzo tutti i tentativi di risolvere i problemi quindi seguo/ascolto tutte le possibili soluzioni
Quando dici: -
"Sembra evidente che il problema è hardware. Nello specifico? Probabilmente la d head video ha problemi.
Cosa fare? Provare a cambiarla con una sicuramente funzionante."

Scusa, ma cosa intendi nello specifico?
Quindi dici che molto probabile è il monitor?

Grazie

Ultima modifica di akro : 03-10-2013 alle 12:52.
Old 03-10-2013, 13:47   #11
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Si certo come no. Nella fantascienza.
Blue, il tuo atteggiamento è un po' eccessivo nei confronti di altri utenti che cercano comunque di aiutare chi chiede informazioni.
"Puntare" qualcuno non serve a nulla, meglio collaborare: il primo ad averne benefici è l'utente che chiede aiuto.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2013, 21:18   #12
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Quando dici: -
"Sembra evidente che il problema è hardware. Nello specifico? Probabilmente la d head video ha problemi.
Cosa fare? Provare a cambiarla con una sicuramente funzionante."

Scusa, ma cosa intendi nello specifico?
Quindi dici che molto probabile è il monitor?

Grazie
scusami, eh.
pc spento.

tieni presente che windows inizia a esistere, e a capire cosa abbia intorno, solo esclusivamente quando vedi il suo logo.

Prima, windows, drivers, programmi.... non ci sono.
prima c'è solo il BIOS con il suo POST all'hardware. e prima del BIOS (se neanche quello parte) ci sono i controlli all'alimentazione dei componenti.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 06:30   #13
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
scusami, eh.
pc spento.

tieni presente che windows inizia a esistere, e a capire cosa abbia intorno, solo esclusivamente quando vedi il suo logo.

prima c'è solo il BIOS con il suo POST all'hardware. e prima del BIOS (se neanche quello parte) ci sono i controlli all'alimentazione dei componenti.
...si ok..infatti si era detto che forse potrebbe essere per il monitor o magari un altro componente hardware..
infatti chiedo dove potrebbe essere il problema..
ho aggiornato i driver esclusivamente per testarli...se poi non si ripresenta più il problema, meglio..
Old 04-10-2013, 14:32   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
ho cambiato i driver della scheda video perchè volevo testarli.
se non mi aggradano, torno a quelli di prima.
Al momento parte tutto senza problemi, però non ho provato molto in questi giorni..quindi il problema potrebbe ripresentarsi ..
di solito faccio sempre così,
Si, chiedo scusa ad akro per la situazione che si è venuta a creare sperando che non si crei più .

Ognuno può dare i propri suggerimenti senza per questo darli in un certo modo..........

Si possono anche apportare delle correzioni ai suggerimenti dati sempre in modo consono alle regole del forum e in collaborazione come suggerito

Anzi più interventi ci sono prima si arriva alla soluzione del problema, l'ho sempre pensato .

Validi anche quelli di Blue, basta che vengano fatti in un altro modo, tutto qua

Tornando ad akro, adesso hai detto che una volta aggiornato i driver non hai nessun problema .

Se non ho capito male, adesso non hai più i problemi di cui parlavi al primo post, anche se hai detto come da post sopra : non ho provato tutto.......e i problemi potrebbero ripresentarsi .

Se si ripresenta il problema puoi provare un altro schermo, o tornare ai driver originali, quelli non aggiornati o cambiare direttamente la scheda video con una nuova, suggerimento dato da Blue

Ultima modifica di tallines : 04-10-2013 alle 15:10.
Old 08-10-2013, 12:03   #15
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:
Si, chiedo scusa ad akro per la situazione che si è venuta a creare sperando che non si crei più .

Ognuno può dare i propri suggerimenti senza per questo darli in un certo modo..........

Si possono anche apportare delle correzioni ai suggerimenti dati sempre in modo consono alle regole del forum e in collaborazione come suggerito

Anzi più interventi ci sono prima si arriva alla soluzione del problema, l'ho sempre pensato .

Validi anche quelli di Blue, basta che vengano fatti in un altro modo, tutto qua

Tornando ad akro, adesso hai detto che una volta aggiornato i driver non hai nessun problema .

Se non ho capito male, adesso non hai più i problemi di cui parlavi al primo post, anche se hai detto come da post sopra : non ho provato tutto.......e i problemi potrebbero ripresentarsi .

Se si ripresenta il problema puoi provare un altro schermo, o tornare ai driver originali, quelli non aggiornati o cambiare direttamente la scheda video con una nuova, suggerimento dato da Blue
ciao grazie per la risposta
non ti devi preoccupare, quello che è successo è già il passato e non me la sono presa per niente, ci mancherebbe!
...tornando al problema, capita ancora quanto espresso nel primo post..
tra l'altro ho notato (4-5 volte), che, quando sto giocando, il monitor si spegne, inizia a lampeggiare la luce del tasto ON/OFF e il PC sebbene acceso, non mi permette più di tornare all'ambiente Windows.
Nemmeno facendo CTRL-ALT-CANC..
Questo è capitato un paio di volte anche mentre stavo in internet o lavoravo in Windows..
sono un pò preoccupato perchè non vorrei che qualche componente, visti i ripetuti falsi avvi e i reset, si rovini in maniera irrecuperabile ...
che sia veramente il monitor?
la butto lì...
l'alimentatore?

THX
Old 08-10-2013, 12:31   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
sono un pò preoccupato perchè non vorrei che qualche componente, visti i ripetuti falsi avvi e i reset, si rovini in maniera irrecuperabile ...
che sia veramente il monitor?
la butto lì...
l'alimentatore?

THX
Ciao akro , devi prova un pò di cose : in primis secondo me prova un altro monitor, poi se non va, penso la scheda video a questo punto provare a metterne una nuova subito .

Tieni la vecchia scheda video............perchè se anche mettendo la nuova il problema rimane, forse è l'alimentatore .

Però devi fare queste prove
Old 08-10-2013, 14:11   #17
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
scusami, eh.
pc spento.

Quoto il post di Khro perché ha centrato il problema.

Avrò esagerato con i toni. Però se l'utente dice di avere problemi prima del POST e gli viene suggerito di installare driver meno recenti... viene spontaneo, eh! Altrimenti le discussioni si allungano e l'utente in cerca di aiuto finisce fuori pista. Nzomma nun se va da nessuna parte. ^^
Old 08-10-2013, 14:41   #18
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:
Ciao akro , devi prova un pò di cose : in primis secondo me prova un altro monitor, poi se non va, penso la scheda video a questo punto provare a metterne una nuova subito .

Tieni la vecchia scheda video............perchè se anche mettendo la nuova il problema rimane, forse è l'alimentatore .

Però devi fare queste prove
..azz..cose non proprio semplici..
le schede sono due, quindi dovrei provare l'avvio solo con una..che non sarà quella che attualmente è attaccato il monitor..ma appunto l'altra.

ma posso lasciarla montata lo stesso quella o devo per forza toglierla?

..quello che non mi è chiaro è come il monitor possa portare a questo tipo di problemi..
cioè, PC apparentemente spento tutto ad un tratto( che non lo è) e il monitor tutto nero...

Quote:
Quoto il post di Khro perché ha centrato il problema.

Avrò esagerato con i toni. Però se l'utente dice di avere problemi prima del POST e gli viene suggerito di installare driver meno recenti... viene spontaneo, eh! Altrimenti le discussioni si allungano e l'utente in cerca di aiuto finisce fuori pista. Nzomma nun se va da nessuna parte. ^^
...quindi dici l'alimentatore?
Old 08-10-2013, 15:01   #19
Blue_screen_of_death
Senior Member

O scheda video o alimentatore. Con una maggiore probabilità sul secondo. Devi provare a sostituirlo con uno sicuramente funzionante e di marca.

Il tuo che marca è?

P.S. Comunque hai capito perfettamente. Devi risolvere al più presto il problema perché con tutti questi avvii e riavvii ti salta facilmente qualche componente. Nello specifico, molto probabilmente, l'hard disk!
Old 08-10-2013, 16:20   #20
akro
Senior Member

L'Avatar di akro

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
O scheda video o alimentatore. Con una maggiore probabilità sul secondo. Devi provare a sostituirlo con uno sicuramente funzionante e di marca.

Il tuo che marca è?

P.S. Comunque hai capito perfettamente. Devi risolvere al più presto il problema perché con tutti questi avvii e riavvii ti salta facilmente qualche componente. Nello specifico, molto probabilmente, l'hard disk!
questo è l'alimentatore, non è scarso....anzi.

Corsair AX750 Gold 750W ATX 12cm PLUG (87+) [CMPSU-750AXEU]

si, ma dove trovo la stessa scheda video e l'alimentatore da provare...?

....mi viene male...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian