Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2013, 11:43   #1
LT4
Junior Member

L'Avatar di LT4

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Milano
RAID 0/1 con win7

Ciao

Ho un dubbio banale, ma importante. Chiedo a voi se potete aiutarmi.

Ho sempre dovuto usare il RAID1 per i dischi archivio dati (quindi non sistema operativo).
Fino a ieri, creavo il RAID1 dalla bios. Avrò formattato (il disco col sistema operativo, non RAID) 40 volte ed ovviamente il RAID (con i relativi dati contenuti nei suoi dischi) non si è mai perso.
Da oggi ho la necessità di creare il RAID1 da windows 7, per via che i dischi da 4TB non vengono riconosciuti dalla mia mobo.

La domanda è: se un domani dovrò formattare il disco col sistema operativo (non raid), che ne sarà dei 2 dischi archivio 4TB attualmente in RAID1, raid creato da windows?

Se serve, possiedo una Asus Maximus II Formula come mobo. Il disco del S.O. è un SSD, ed i 2 dischi archivio sono 4TB Seagate.

Vi ringrazio in ogni caso.
Se non sono stato chiaro nell'esporre il problema, ditemi pure e mi adopererò
LT4
Cooling - Corsair Hydro-series H100 XSPC Water Cooling RayStorm D5 RX240
SVideo - 2x Gainward Nvidia GTX 275 (firmware SLI!)
PSU - Antec HCG 900w
Case - Antec Dark Fleet 85 (DF-85)
SYS Storage - SSD Sandisk 256GB
LIFE Storage - 2x Seagate 4TB (RAID1)
P2P Storage - WD CGreen 750gb non-raid
EXTRA Storage - WD CGreen 1TB non-raid
LT4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 11:51   #2
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da LT4 Guarda i messaggi
Da oggi ho la necessità di creare il RAID1 da windows 7, per via che i dischi da 4TB non vengono riconosciuti dalla mia mobo.
Se la mobo non gestisce i dischi da 4TB, tu riesci comunque a vederli da Windows??? Forse non sono gestiti dal controller raid?

EDIT: Ho letto solo ora che gestisce lo spazio fino a 2.2TB, per usare il rimanente credo tu abbia installato il Disk Unlocker di Asus. Per cui non ti sono d'aiuto riguardo la tua domanda... Se però quel pc lo usi per lavoro e vuoi essere sicuro di non aver brutte sorprese, potresti montare un controller sata su pci-ex ed usarlo per farci il raid1. Mantenendo il s.o. sull'ssd collegato sulla mobo...

Ultima modifica di leoben : 27-10-2013 alle 12:08.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 12:31   #3
LT4
Junior Member

L'Avatar di LT4

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Milano
Dici bene. La scheda madre li vede come 1,6TB anzichè 4TB. Dal menù della bios quindi, non posso creare il RAID altrimenti sarebbe di 1,6TB (RAID1). Mi serve pieno, da 4TB.

Sul sito ufficiale Seagate, esattamente su www.seagate.com/beyond-2tb , viene spiegato il tutto.

Chi ha una Bios UEFI è a posto, senza software o altro. Chi ha una bios normale, da loro detta "PC Bios", può solo utilizzarli come dischi dinamici ed inizializzati come NON MBR (non di avvio, quindi non col sistema operativo), purchè abbia windows 7 o più recente. XP non va bene per dire.
Io infatti sono a posto senza software. Ma posso fare il RAID da windows solo.

L'idea del CONTROLLER PCIe 1x l'ho avuta. €40 euro a dir tanto quindi fattibilissimo. Il discorso è che mi volevo appunto documentare prima di sostenere un'inutile spesa.

Quindi torna la domanda su cui continuo a sbattere
> il RAID1 (tra 2 dischi dati, non sistema operativo) creato in windows 7 andrà perso quando formatterò il disco del sistema operativo? Oppure, come i RAID creati dalla bios, resterà vivo e vegeto?
Cooling - Corsair Hydro-series H100 XSPC Water Cooling RayStorm D5 RX240
SVideo - 2x Gainward Nvidia GTX 275 (firmware SLI!)
PSU - Antec HCG 900w
Case - Antec Dark Fleet 85 (DF-85)
SYS Storage - SSD Sandisk 256GB
LIFE Storage - 2x Seagate 4TB (RAID1)
P2P Storage - WD CGreen 750gb non-raid
EXTRA Storage - WD CGreen 1TB non-raid
LT4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian