Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2013, 20:11   #1
defe88
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Acquisto intelligente

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum, quindi ciao a tutti

Il mondo della fotografia mi ha sempre affascinato; alle superiori avevo "fotografia" come materia e da quel momento la passione è rimasta.
Mai avuta una macchina professionale tutta mia; però ho sempre fotografato (anche se saltuariamente) con macchine di amici

Adesso che posso permettermi di spenderci un pochino volevo appunto il vostro consiglio per: da una parte non sprecare dei soldi, d'altra parte non spendere miliardi per una macchina che magari non mi merita

Detto questo, ero orientato sul mondo delle "Mirrorless"...più che altro per la comodità di queste macchine.
Il mio budget è abbastanza variabile...si aggira tra i 300 e i 400 € (meno non penso ci siano ahha) però sarebbe meglio ovviamente rimanere sul più basso possibile sempre pensando però a non comprare un bidone.

Detto il budget e la tipologia di macchina aggiungo l'ultima cosa importante:

- deve avere un mirino (spendere sti soldi per poi dovere fotografare guardando uno schermo non mi piace)

Beh intanto grazie e saluti! ciao
defe88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2013, 20:38   #2
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da defe88 Guarda i messaggi
Salve a tutti!

Il mondo della fotografia mi ha sempre affascinato; alle superiori avevo "fotografia" come materia e da quel momento la passione è rimasta.
Mai avuta una macchina professionale tutta mia; però ho sempre fotografato (anche se saltuariamente) con macchine di amici

Adesso che posso permettermi di spenderci un pochino volevo appunto il vostro consiglio per: da una parte non sprecare dei soldi, d'altra parte non spendere miliardi per una macchina che magari non mi merita

Detto questo, ero orientato sul mondo delle "Mirrorless"...più che altro per la comodità di queste macchine.
Il mio budget è abbastanza variabile...si aggira tra i 300 e i 400 € (meno non penso ci siano ahha) però sarebbe meglio ovviamente rimanere sul più basso possibile sempre pensando però a non comprare un bidone.

- deve avere un mirino (spendere sti soldi per poi dovere fotografare guardando uno schermo non mi piace)

buona fortuna , per soli 400€ credo che vuoi un po troppo, c'è la g3, ma ha un viewfiender a dir poco orribile , guarda per poco + di 400€ mi sento di consigliarti una 600D o una d5100.
Old 14-11-2013, 23:06   #3
.:Sephiroth:.
Senior Member

L'Avatar di .:Sephiroth:.

Iscritto dal: Oct 2007
a quel prezzo la miglior reflex che puoi comprare è una Canon 600D con 18-55is che, per cominciare, va benissimo!

se vuoi risparmiare ancora qualcosa vai di nikon d3100 + 18-55vr
Old 15-11-2013, 08:57   #4
mous
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Un po' bassino il budget, considera che tendenzialmente le entry level delle mirrorless per tenere i prezzi bassi vendono i mirini a parte.
Se vuoi stare esattamente nel tuo budget potresti prenderti la Olympus E-Pl3+14-42 Zuiko + VF1, in tutto dovrebbe essere poco meno di 400 euro per tutto. Considera che però il mirino in questione è ottico e io te lo sconsiglio.

Altrimenti potresti prendere il primo modello della Nikon mirrorless, la V1, sta intorno ai 350 euro con un obbiettivo in kit.
mous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 09:43   #5
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Salve a tutti!

Occhio ad una cosa:
Le mirrorless non potranno MAI E POI MAI avere un mirino come le SLR, ossia ottico e con visione TTL (attraverso la lente).

I vari mirini che vedi sono mirini elettronici, ossia null'altro che display LCD/OLED montati in un mirino esterno che visualizzano l'immagine acquisita dal sensore.... dei normalissimi schermi sotto mentite spoglie.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 14:09   #6
defe88
Junior Member

altrimenti reflex di dimensioni un po' più comode per quel prezzo ne esistono? scusate le domande da novellino
Old 15-11-2013, 14:50   #7
mous
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Nikon d3200 o Canon 1100d, questa ultima mi pare di averla vista con l'ottica in kit a 279 in offerta.

Le reflex sono più ingombranti delle mirrorless, ma non aspettarti di uscire di casa con una mirrorless comodamente nella tasca dei tuoi pantaloni come se fosse un telefono.
mous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 17:28   #8
Senior Member

Quote:
altrimenti reflex di dimensioni un po' più comode per quel prezzo ne esistono? scusate le domande da novellino
come ti ho detto sopra...canon 600D a 400€ si trova

se vuoi risparmiare vai di canon 1100D o nikon D3100 (quest'ultima migliore)
Old 17-11-2013, 19:45   #9
defe88
Junior Member

beh intanto vi ringrazio tutti, quindi tutti escludete che una mirrorless con il mirino (e non solo lo schermo) non si trova su quel prezzo eh?

altrimenti vado su una canon 1100 d, o nikon 3100d?
altre curiosità, tra le due quali ha dimensioni più ridotte e quali obiettivi mi farebbe divertire e sperimentare maggiormaente all'inizio? grazie ragazzi siete gentilissimi
Old 18-11-2013, 09:23   #10
Senior Member

Quote:
beh intanto vi ringrazio tutti, quindi tutti escludete che una mirrorless con il mirino (e non solo lo schermo) non si trova su quel prezzo eh?

altrimenti vado su una canon 1100 d, o nikon 3100d?
altre curiosità, tra le due quali ha dimensioni più ridotte e quali obiettivi mi farebbe divertire e sperimentare maggiormaente all'inizio? grazie ragazzi siete gentilissimi
hanno le stesse dimensioni e entrambe offrono una enorme varietà di obiettivi. Su canon gli obiettivi della fascia "entry" costano un pò meno dei nikon...

tra le due provale e vedi quale ti piace di più, io preferisco la D3100, la canon è troppo "plasticosa" :\
Old 18-11-2013, 18:51   #11
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

io andrei di 3100, leggermente + piccola della 1100 e decisamente migliore sia a livello file sfornati che a livello costruttivo.
Old 18-11-2013, 23:45   #12
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Pentax k-30, da poco fuori produzione, su trova prezzi viene 430€ con ottica kit e più che una entry è quasi una semi-pro

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 18:21   #13
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
Pentax k-30, da poco fuori produzione, su trova prezzi viene 430€ con ottica kit e più che una entry è quasi una semi-pro

concordo sulla bontà della macchina, ma da quando in qua avere il corpo waterproof la fa diventare semipro?
Old 19-11-2013, 19:54   #14
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:
Originariamente inviato da antonioalex Guarda i messaggi
concordo sulla bontà della macchina, ma da quando in qua avere il corpo waterproof la fa diventare semipro?
Doppia ghiera e pentaprisma. La qualità d'immagine è leggermente superiore alla k-5 prima versione con un af e un processore d'immagine più evoluti

Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 20:12   #15
antonioalex
Senior Member

L'Avatar di antonioalex

Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
Doppia ghiera e pentaprisma. La qualità d'immagine è leggermente superiore alla k-5 prima versione con un af e un processore d'immagine più evoluti

è vero, mi era sfuggita la 2a ghiera .

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian