|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Problemi con UPS cambiare batterie o UPS?
Vi chiedo un consiglio io un gruppo di continuità della Kraun vedi caratteristiche http://www.kraun.it/pages/products/d...E&language=it; è andata via la corrente e il monitor e computer si sono spenti all'improvviso, quindi ho pensato che le batterie erano esauste, il gruppo ha 2 anni e mezzo. Nello spegnimento dopo la riaccensione il monitor dava un colore strano e al centro di assistenza della Sansung hanno rilevato che la scheda madre del monitor si era rovinata. In un controllo delle batterie davano col tester 12 V e provato l'UPS su un altro computer risultavano cariche, cosa può essere successo?
Grazie |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Che le batterie dessero 12V potrebbe non voler dir nulla, perchè se c'è un elemento interno "andato", sotto carico la batteria cede. Se invece le batterie sono ancora efficienti, allora è l'ups che non ha svolto il suo lavoro oppure, se il tuo ups lo prevede, era erroneamente impostato in modalità bypass, motivo per cui potrebbe non essere intervenuto. Non conosco quell'ups ma vedendone le specifiche è molto entry-level.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non sapevo che l'UPS deve essere impostato, non ci sono neanche dei bottoni per intervenire cosa intendi?
Grazie |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Infatti ho scritto "se il tuo ups lo prevede", non so se lo puoi impostare col software di gestione, come da specifiche tecniche che riporta il sito.
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se era impostato su modalita by-pass poteva succedere che l'UPS in caso di interruzione di energia elettrica non intervenisse l'UPS e potevano spegnersi sia monitor e sia computer?
In questo caso perchè si è guastata la scheda madre del monitor? Grazie |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè molto probabilmente ha ricevuto direttamente lo sbalzo di tensione dovuto a folgorazione della linea, causa del blackout. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non ho capito ma se l'UPS deve avere la funzione di dare corrente per spegnere le apparecchiature e non fare rovinare le apparecchiature in caso di sbalzo di corrente perchè un UPS dovrebbe avere la funzione by-pass che in tal caso permetterebbe di avere dei danni alle apparecchiature?
Grazie |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Questa funzione viene utilizzata per operazioni di manutenzione, tipo sostituzione delle batterie mantenendo acceso l'ups, perchè magari in quel momento non vuoi o non puoi disconnettere il pc. Ma ripeto, non so se il tuo ups lo prevede, se così non fosse, non ha svolto il suo lavoro o nella peggiore delle ipotesi hai subìto una folgorazione diretta della linea.
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ti chiedo, visto che di UPS non ne capisco molto, può essere che il mio UPS abbia una spina che funziona con la batteria per il computer e monitor e l'altra che non passa dalla batteria e che serve solo per proteggere se inserita la stampante?
Questo per verificare se caso visto che per inserire anche uno scanner, qualche settimane addietro si era bruciato l'alimentatore e mi hanno consigliato metterlo sotto UPS, ho inserito in una sola spina una ciabatta e nella ciabatta ho inserito monitr, computer e scanner. Se ho inserito la ciabatta nella presa che non passa nella batteria può giustificare lo spegnimeto di tutto. Grazie |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di barklay : 11-10-2013 alle 17:31. |
||
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Comunque sia, se ne hai la possibilità, prova a collegare un carico alle batterie, ad esempio 2 lampade alogene da auto (in parallelo), che già sono un centinaio di watt, e vedere se le regge, così saprai se sono ancora efficienti.
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
In parallelo cioè infilo in una delle due prese una ciabatta e in quest'ultima infilo le due lampade?
Ma quanti watt saranno un monitor e un computer, 200watt? Perchè in tal caso infilo in una presa una lampada meccanici tipo portatile da 100 watt e una'altra lampada da 100 watt nell'altra presa, che ne dite? Grazie |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No, tu devi verificare se le batterie sono ancora efficienti, quindi le togli e le provi singolarmente come ti ho già spiegato sopra, anche perchè le lampade alogene da auto sono a 12V. Puoi collegarne anche una sola ad una batteria per volta e se non è più efficiente, vedrai la luce della lampada affievolirsi inesorabilmente immediatamente o in brevissimo tempo. Se invece vedrai che mantiene costantemente una luminosità piena, vorrà dire che sono efficienti.
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Perchè con una lampada alogena e non con quelle incandescenti? Se inserisco due lampade da 100 watt non simulo velocemente un assorbimento di un monitor e un computer?
Con l'alogena che differenza c'è? Grazie |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Tu devi verificare l'efficienza delle sole batterie, non dell'ups. Quindi le stacchi e fai come spiegato sopra.
Ultima modifica di barklay : 12-10-2013 alle 23:19. |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Quindi mi sta dicendo di provare con un minimo di assorbibento se le batterie funzionano oppure no? Cioè anche con una piccola lampadina dell'autovettura?
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ripeto, per la terza volta, ti ho già spiegato sopra come devi fare. Perdonami ma non capisco dov'è la tua difficoltà a capire.
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Per collegare la lampadina dell'autovettura alla batteria come si fa?
Grazie |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Con due spezzoni di cavo elettrico da almeno 1,5mmq, non un cavo fino tipo quelli utilizzati negli impianti citofonici per intenderci, collegando i terminali, uno al positivo e l'altro alnegativo della batteria, ma visto che mi fai queste domande, forse è il caso che tu ti faccia aiutare da qualcuno con un minimo di dimestichezza, altrimenti lascia perdere, rischi di fare un corto circuito con conseguenze a volte molto spiacevoli.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.