Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2013, 17:25   #1
Rivinoo
Member

Iscritto dal: Mar 2010
strano rumore dall'hdd

Recentemente ho assemblato un vecchio pc. inizialmente dava dei problemi (la mobo emetteva 11bip) così sostituendo scheda video, mobo stessa e cpu, e dopo aver fatto il clrcmos sulla mobo non riesco comunque a installare windows 7. o meglio, si riesce ma da una schermata all'altra rimane in caricamento per almeno 1 ora!
Ho notato che l'hard disk ogni tanto emette dei "tac". Ho provato a fare una scansione con memtest86+ per verificare lo stato del disco.. ed è tutto ok (4pass e 0error).

Ecco un video in cui è possibile sentire il rumore prodotto dall'hard disk.
VIDEO QUI
spero sia solo un problema di settaggio dei parametri del bios
Rivinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 17:48   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Ho notato che l'hard disk ogni tanto emette dei "tac". Ho provato a fare una scansione con memtest86+ per verificare lo stato del disco.. ed è tutto ok (4pass e 0error).
Mi spiace ma MemTest non controlla lo stato dell'hard disk, ma delle RAM.

Quote:
Il disco non emette questi rumori a causa delle impostazioni del BIOS, quindi provane un altro se possibile, perché direi che è proprio l'hard disk qui il problema.

Puoi controllarne lo stato con una live CD come Parted Magic..se ci sono dei valori con segni di allerta, probabilmente è l'hard disk il responsabile e sarà da cambiare (che modello di hard disk è?).

Occhio perché sei nella sezione sbagliata, chiedi ad un moderatore di farti spostare in una sezione più consona o la discussione verrà chiusa molto presto.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 19:23   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Rivinoo Guarda i messaggi
Recentemente ho assemblato un vecchio pc. inizialmente dava dei problemi (la mobo emetteva 11bip) così sostituendo scheda video, mobo stessa e cpu, e dopo aver fatto il clrcmos sulla mobo non riesco comunque a installare windows 7. o meglio, si riesce ma da una schermata all'altra rimane in caricamento per almeno 1 ora!
Ho notato che l'hard disk ogni tanto emette dei "tac"
Come suggerito il problema può essere l'hard disk .

Puoi provare l'Hd in altro computer o in un case esterno, tipo HD esterno ?

Per il Bios potresti provare a resettare le impostazioni, togliendo e rimettendo la batteria .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 19:53   #4
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
spostato
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 20:21   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
spostato
Grazie, molto gentile
Old 13-09-2013, 23:03   #6
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:

Ecco un video in cui è possibile sentire il rumore prodotto dall'hard disk.
VIDEO QUI
metti l'hard disk su un altro pc e se lo legge lancia crystal disk info o hd tune per valutare lo stato di salute dell'hard disk e i settori riallocati.

cmq credo sia proprio il disco che o sta partendo o è già andato.
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 14:05   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
quoto, maggiore indiziato l'hard disk, dato anche i rumori che senti

ma se il disco dovesse risultare sano allora io punterei, come seconda causa, il dito contro l'alimentatore

però intanto segui i suggerimenti finora proposti

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 13:35   #8
Rivinoo
Member

Grazie a tutti per i suggerimenti.. Con parted magic mi sembrava di vedere degli errori durante l'esecuzione.. Ma al termine era tutto "DONE" in verde. Premetto che l'hard disk ha sempre funzionato sul pc da cui proviene. Ho provato quindi a stostituire l'alimentatore e i rumori non si sentono più. Ora però rimane bloccato sulla schermata nera quella in cui dice "press f2 to enter setup" ecc.
E comunque non entra nel bios.. Se volete vi posto uno screen
Old 16-09-2013, 13:49   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Posta tutto quello che hai, anche lo stato SMART dell'hard disk rilevato sempre da Parted Magic, è importante per valutare lo stato dell'hard disk.
Old 23-09-2013, 15:23   #10
Rivinoo
Member

Scusate per il ritardo ma sono occupato in questi giorni.
Ho installato crystaldiskinfo e come stato mi da: "a rischio".
Non so da dove prendere altri dati ma ecco uno screenshot:

Altre info: Riesco ad accedere tranquillamente ai file. Non fa rumore

Stato rilevato con HD Tune Pro:
Codice:
HD Tune Pro: ATA     Maxtor 6V160E0 Health

ID                               Current  Worst    ThresholdData       Status     
(03) Spin Up Time                209      205      63       15744      ok         
(04) Start/Stop Count            253      253      0        1589       ok         
(05) Reallocated Sector Count    253      253      63       0          ok         
(07) Seek Error Rate             253      252      0        0          ok         
(08) Seek Time Performance       250      237      187      39144      ok         
(09) Power On Hours Count        212      212      0        14388      ok         
(0A) Spin Retry Count            253      252      157      0          ok         
(0B) Calibration Retry Count     253      252      223      0          ok         
(0C) Power Cycle Count           239      239      0        5604       ok         
(BD) Unknown Attribute           100      100      0        0          ok         
(BE) Airflow Temperature         63       44       0        622264357  ok         
(C0) Unsafe Shutdown Count       253      253      0        0          ok         
(C1) Load Cycle Count            253      253      0        0          ok         
(C2) Temperature                 38       253      0        37         ok         
(C3) Hardware ECC Recovered      253      252      0        922        ok         
(C4) Reallocated Event Count     253      253      0        0          ok         
(C5) Current Pending Sector      253      253      0        0          ok         
(C6) Offline Uncorrectable       252      252      0        1          ok         
(C7) Interface CRC Error Count   1        1        0        910        attention  
(C8) Write Error Rate            253      252      0        0          ok         
(C9) Soft Read Error Rate        253      252      0        0          ok         
(CA) Data Address Marker errors  253      252      0        0          ok         
(CB) Run Out Cancel              253      252      180      0          ok         
(CC) Soft ECC Correction         253      252      0        0          ok         
(CD) Thermal Asperity Rate       253      252      0        0          ok         
(CF) Spin High Current           253      252      0        0          ok         
(D0) Spin Buzz                   253      252      0        0          ok         
(D2) Unknown Attribute           253      252      0        0          ok         
(D3) Unknown Attribute           253      252      0        0          ok         
(D4) Unknown Attribute           253      252      0        0          ok         

Health Status         : ok

Ultima modifica di Rivinoo : 23-09-2013 alle 15:42.
Old 23-09-2013, 16:02   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' un errore legato alla comunicazione tra hard disk e scheda madre. Prova a cambiare cavo SATA e controlla periodicamente se il valore in esame cresce o resta stabile.

Nel primo caso prova anche a cambiare porta SATA sulla scheda madre, usane un'altra e controlla nuovamente il valore a intervalli di pochi giorni.
Old 23-09-2013, 18:09   #12
Rivinoo
Member

Provato un altro cavo sata.. e un'altra porta.. i risultati non cambiano
Old 23-09-2013, 19:36   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Secondo me non è l'HD in sè, poi...........

Il visualizatore eventi dice qualcosa ? Hai qualche errore in Applicazione piuttosto che in Sistema ?

Se hai degli errori riporta quelli più frequenti .

Scrivi solo :

1 - Id evento
2 - Origine
3 - Descrizione .
Old 23-09-2013, 20:38   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Provato un altro cavo sata.. e un'altra porta.. i risultati non cambiano
Cosa significa i "risultati non cambiano" ? Il valore continua ad aumentare ? Se si, di quanto e ogni quanto ?
Old 24-09-2013, 12:11   #15
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
quel disco soffre di un problema di sfaldamento della superficie magnetica e in pratica si sfoglia a focchi (flake) ora, ogni volta che la testina va ad effettuare la calibrazione non riconosce l'LBA e conseguentemente va a fine corsa, dal momento che il fine corsa è metallico il rumore che senti è quello. Io non affiderei i miei dati a quel disco.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 15:16   #16
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
quel disco soffre di un problema di sfaldamento della superficie magnetica e in pratica si sfoglia a focchi (flake) ora, ogni volta che la testina va ad effettuare la calibrazione non riconosce l'LBA e conseguentemente va a fine corsa, dal momento che il fine corsa è metallico il rumore che senti è quello. Io non affiderei i miei dati a quel disco.
Quindi meglio recuperare i dati e cambiare HD a questo punto .
Old 24-09-2013, 15:42   #17
Rivinoo
Member

io volevo fare comunque un upgrade comprando un ssd in futuro, quindi penso che il "futuro" sia arrivato. a parte quello.. come giustificate il fatto che con un alimentatore differente, oppure collegandolo ad un altro pc come hdd secondario smette di fare il rumore?

Grazie a tutti per i suggerimenti e gli aiuti
Old 25-09-2013, 22:47   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
io volevo fare comunque un upgrade comprando un ssd in futuro, quindi penso che il "futuro" sia arrivato. a parte quello.. come giustificate il fatto che con un alimentatore differente, oppure collegandolo ad un altro pc come hdd secondario smette di fare il rumore?

Perchè magari il problema è l'alimentatore .
Magari solo cambiando questo risolvi e comunque anche se compri un ssd quel disco secondo me lo puoi tenere magari come dati
Old 04-10-2013, 17:28   #19
Rivinoo
Member

E' arrivato finalmente l'hdd che avevo ordinato giorni fa.
Ho risolto il problema sostituendo quindi l'hard disk. Grazie a tutti per i suggerimenti.
Old 05-10-2013, 12:16   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:

Bene che hai risolto cambiando HD

L'HD sostituito cosa ne fai ?

Comunque collegandolo a un altro pc, a parte il rumore che hai detto che non c'è, il resto hai provato magari a usarlo solo come disco dati se da problemi o meno ?
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian