|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
[Android] Image Recognition
Ciao a tutti, vorrei realizzare un'applicazione Android in grado di riconoscere degli oggetti presenti in un'immagine. Mi spiego meglio, l'applicazione dovrebbe consetire all'utente di scattare una foto e subito questa dovrebbe essere in grado di contare quanti cerchi rossi e triangoli gialli ci sono in foto. L'esempio delle figure mi è venuto in mente così su due piedi, perché gli oggetti che devo riconoscere e contare nella foto sono tutti piuttosto semplici e predefiniti. Avreste qualche libreria semplice da usare e funzionante da consigliarmi? Non sono un esperto, quindi non ho proprio idea da dove iniziare.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
non è semplicissimo fare quello che chiedi senza una buona infarinatura di computer vision.
Le librerie più importanti nel campo sono OpenCV e FastCV. La prima è un contenitore enorme di algoritmi, ma non sono il massimo se cerchi qualcosa di ben ottimizzato. Funziona anche su android, sia in java (mai provato) che in c /c++ utilizzando la JNI. La seconda è una libreria appositamente creata per arm dalla qualcomm. è decisamente più ottimizzata, ma non è altrettanto semplice (ed estesa) di OpenCV. Se il tuo obiettivo è cercare cerchi, linee o qualcosa di simile puoi dare un'occhiata qua http://docs.opencv.org/doc/tutorials...gh_circle.html o più in generale puoi trovare qualcosa sulla trasformata di Hough su wikipedia e google. Se gli oggetti non sono inseribili nel contesto precedente allora in genere dovresti ricorrere a qualche algoritmo di apprendimento statistico associato ad un buon descrittore. OpenCV ti viene incontro anche in questo caso con alcuni descrittori già implementati, alcuni estrattori di punti salienti e con un'implementazione di alcuni semplici algoritmi di apprendimento. Però la scelta dei descrittori, degli algoritmi di apprendimento, dei metodi di rilevamento non è esattamente semplice. Ti posso dare un parere più completo se dai qualche dettaglio in più su quello che vuoi fare |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.