Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2013, 19:25   #1
legolasnd
Senior Member

L'Avatar di legolasnd

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Casella(GE)
Analisi valori linea Alice 7 Mega per passaggio a 20 Mega

Buonasera,
premetto che non so se sia la maniera corretta aprire un topic per la richiesta ma non ho trovato topic ufficiali a riguardo, volevo chiedere informazioni che mi possano aiutare a decidere se passare alla 20 mega

Allora, attualmente ho Internet Senza Limiti con la 7 mega, vorrei attivare quindi SuperInternet plus e almeno vedere nel mese di prova come si comporta

Ho controllato i DSLAM in centrale e ora sono su un ATM Siemens con chipset Infineon, mentre l'ETH sarebbe Alcatel però non so il chip con sicurezza, mi sembra di aver capito da vari post che montino Broadcom

Il mio dubbio però nasce qui: ho preso pochi giorni fa un Tp Link W8960N
Quando ho postato i valori della mia linea un utente mi ha detto che i valori della portante erano scarsi vista l'attenuazione segnalata dal modem, parlando mi ha detto di controllare l'impianto...

Ho controllato l'impianto andando a tentativi... La situazione "originale" era questa:

|Doppino --- Splitter con cordless e cavo che arrivava ad un altro Splitter --- Router (messo così perchè ho il doppino in sala e il router è in camera dove ho il pc)

Io ho fatto i seguenti tentativi:

1) Usare un solo Splitter (il secondo splitter era messo per avere il filo meno tirato, ho cambiato il giro che fa e ora non serve, per inciso è la condizione attuale)
2) Cambiare Splitter (ho usato i due che avevo in casa)
3) Collegamento diretto al doppino
4) Collegamento con un altro PC per escludere il mio fisso come problematico
5) Spento i cordless e staccato le loro basi
6) Ho collegato il router direttamente in sala senza i telefoni
6a) Router in sala riaccendendo i cordless

Le situazioni sono uguali, ho avuto cambiamenti nell'ordine di 5/600 Kb in download sulla portante (upload sempre fisso a 480), sull'snr e sull'attenuazione ho visto cambiamenti di 0.5 o 1db massimo

L'unica cosa che non ho fatto è aprire il doppino e controllare lo stato perchè semplicemente non saprei come fare, il doppino è un Rj11 non tripolare ma non credo sia molto recente, ha ancora la scritta SIP

Sul mio vecchio Netgear Dg834G v5 (conexant) avevo valori simili, sono arrivato solo poco più in alto col download

Ecco degli screen con i valori ottenuti sia col Netgear che col Tp Link

http://i40.tinypic.com/2vnhqhu.jpg Netgear 1
http://i43.tinypic.com/dmzmma.jpg Netgear 2
(ci tengo a precisare che questi due screen sono stati registrati solo in giorni diversi, la condizione della linea era la stessa per entrambi cioè |Doppino --- Splitter --- Cavo --- Splitter --- Router)

http://i42.tinypic.com/futg61.jpg Tp Link 2 splitter
http://i40.tinypic.com/2dcekxg.jpg Tp Link Splitter Telecom
http://i40.tinypic.com/21aa4xe.jpg Tp Link No splitter (con il router in camera e non in sala)
Al momento con il filtro non telecom ho gli stessi valori che avevo senza splitter

Non ho lo screen ma con il modem in sala ho registrato valori identici a quelli dello splitter telecom

Io non mi spiego molto questi cambiamenti di valore nella portante, a meno che non sia un problema a monte nel doppino mi sembra strano che con il router a 20 cm dal doppino abbia gli stessi valori che usarlo in camera con lo splitter telecom...

Detto questo, e scusate per il papiro, secondo voi mi conviene provare a passare alla 20 mega o avrei una linea messa un po' male? Tanto il primo mese è gratis, potrei giusto provare

Grazie per l'aiuto e se vi dovessero servire altre info fatemi sapere
Case: Thermaltake Armor 1st Series Modded Ups: AL OnePower 1501 Psu: Seasonic S12II-520 MoBo: Asus P8Z77-V LX Cpu: Core i5 3570 Ram: 8 Gb Kingston HyperX Genesis Blu 1600 Mhz Vga: Sapphire HD 7950 Dual X Flex HDD: WD Caviar Blue 1 Tb Video LG W2284F Tastiera: Chicony PS2 Mouse: Razer Lachesis v2 + Goliathus Speed Mid Audio: X-fi Xtreme Gamer / Logitech Z-523 / Carcharias S.O: W7 Home Premium 64 ADSL: Alice 7 Mega + SI Plus @19 mega Router: Tp-Link TD-W8960N v4
legolasnd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 19:56   #2
Skixzo
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Ciao, non sono un esperto ma con quell'attenuazione dovresti raggiungere valori ben più elevati (credo quasi 20mb pieni) invece non è così. Ora non ho capito se sei in ADSL2+, in caso ottenibile con il passaggio a 10/20mb. Questo dovrebbe aumentare di qualche mega (1-2 max) la portante e forzando 6db di rumore credo che tu possa raggiungere quasi il limite della 10mb. Forse l'unica cosa strana è l' attenuazione in upload del modem Netgear. Io ho sempre letto che l'attenuazione in upload dovrebbe avere un valore vicino alla metà di quello in download. In questo caso abbiamo in download 16.5 e in upload 5.5, contro i 14.5 e 6.0 del TP Link. Non credo comunque che questa differenza sia veramente importante in quanto tutti i valori sono sotto la media. Forse il problema è proprio in centrale...
Skixzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 20:09   #3
legolasnd
Senior Member

L'Avatar di legolasnd

Quote:
Originariamente inviato da Skixzo Guarda i messaggi
Ciao, non sono un esperto ma con quell'attenuazione dovresti raggiungere valori ben più elevati (credo quasi 20mb pieni) invece non è così. Ora non ho capito se sei in ADSL2+, in caso ottenibile con il passaggio a 10/20mb. Questo dovrebbe aumentare di qualche mega (1-2 max) la portante e forzando 6db di rumore credo che tu possa raggiungere quasi il limite della 10mb. Forse l'unica cosa strana è l' attenuazione in upload del modem Netgear. Io ho sempre letto che l'attenuazione in upload dovrebbe avere un valore vicino alla metà di quello in download. In questo caso abbiamo in download 16.5 e in upload 5.5, contro i 14.5 e 6.0 del TP Link. Non credo comunque che questa differenza sia veramente importante in quanto tutti i valori sono sotto la media. Forse il problema è proprio in centrale...
Ciao, per quanto riguarda i valori del netgear avevo sentito dire che forse li scambiava tra l'upload e il download, la cosa però mi sembra strana perchè allora nel tp link dovrebbero essere invertiti...

Non so se ti può servire ma questi sono i dati sulla centrale che ho ricavato da ovus.it

http://i42.tinypic.com/wsochf.jpg

Dovrei essere sul DSLAM ATM Siemens al momento, e la cosa sembra confermata da telnet che col comando vendor mi restituisce chipset Infineon, mentre gli Alcatel dovrebbero avere dei Broadcom... La mia speranza è che passando sull'Alcatel l'accoppiata Broadcom "migliori la situazione", e devo dire che già a me una portante sui 15/16 mega non dispiacerebbe affatto, se fosse più bassa valuterei...
Case: Thermaltake Armor 1st Series Modded Ups: AL OnePower 1501 Psu: Seasonic S12II-520 MoBo: Asus P8Z77-V LX Cpu: Core i5 3570 Ram: 8 Gb Kingston HyperX Genesis Blu 1600 Mhz Vga: Sapphire HD 7950 Dual X Flex HDD: WD Caviar Blue 1 Tb Video LG W2284F Tastiera: Chicony PS2 Mouse: Razer Lachesis v2 + Goliathus Speed Mid Audio: X-fi Xtreme Gamer / Logitech Z-523 / Carcharias S.O: W7 Home Premium 64 ADSL: Alice 7 Mega + SI Plus @19 mega Router: Tp-Link TD-W8960N v4
Old 10-09-2013, 21:27   #4
Skixzo
Member

Quote:
Originariamente inviato da legolasnd Guarda i messaggi
Ciao, per quanto riguarda i valori del netgear avevo sentito dire che forse li scambiava tra l'upload e il download, la cosa però mi sembra strana perchè allora nel tp link dovrebbero essere invertiti...

Non so se ti può servire ma questi sono i dati sulla centrale che ho ricavato da ovus.it

http://i42.tinypic.com/wsochf.jpg

Dovrei essere sul DSLAM ATM Siemens al momento, e la cosa sembra confermata da telnet che col comando vendor mi restituisce chipset Infineon, mentre gli Alcatel dovrebbero avere dei Broadcom... La mia speranza è che passando sull'Alcatel l'accoppiata Broadcom "migliori la situazione", e devo dire che già a me una portante sui 15/16 mega non dispiacerebbe affatto, se fosse più bassa valuterei...
Quindi dovresti essere connesso tramite tecnologia GDMT e non ADSL2+. Da telnet dovrebbe esserci un comando per verificare ora non ricordo se era adslctl info --stats or adslctl info --show. Con il passaggio ad ADSL2+ dovresti avere un aumento di portante anche abbastanza consistente, bisogna sempre valutare la distanza dalla centrale ma nel tuo caso credo che sia molto vicina data l'attenuazione bassina. 10mb credo che potresti raggiungerli con margine di rumore a 6db, oltre non so perchè bisogna vedere come reagisce la linea al passaggio ad ADSL2+. L'attenuazione salirà anche di qualche db ma è una cosa normale quindi non allarmarti. Se fossi in te richiederei il mese di prova di Superinternet (questo ti consentirà il passaggio ad ADSL2+) e poi decidere se mantenere quell'opzione, tornare a quella precedente o magari provare i 20mb.
Old 10-09-2013, 21:41   #5
legolasnd
Senior Member

L'Avatar di legolasnd

Guarda ora non sono a casa, appena torno controllo e poi ti dico

Per la distanza dalla centrale è circa un km, su quel sito in cui mettevi i valori di attenuazione e ti diceva la distanza mi diceva o 1200 o 1800 metri, poi controllo quando torno a casa

Tu dici quindi di provare prima con la 10 mb? Non so se così sia possibile però, passare a 10 e poi a 20...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
Old 10-09-2013, 22:07   #6
Skixzo
Member

Quote:
Guarda ora non sono a casa, appena torno controllo e poi ti dico

Per la distanza dalla centrale è circa un km, su quel sito in cui mettevi i valori di attenuazione e ti diceva la distanza mi diceva o 1200 o 1800 metri, poi controllo quando torno a casa

Tu dici quindi di provare prima con la 10 mb? Non so se così sia possibile però, passare a 10 e poi a 20...

Scusa, non credevo che ci fosse il mese di prova anche per la 20mb, in questo caso vai diretto a 20.
Old 10-09-2013, 22:21   #7
legolasnd
Senior Member

L'Avatar di legolasnd

Devo guardare bene ma mi sembra di si, anche perché sono superinternet e superinternet plus e quindi credo che le consideri separatamente

Old 10-09-2013, 22:31   #8
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Skixzo Guarda i messaggi
Scusa, non credevo che ci fosse il mese di prova anche per la 20mb, in questo caso vai diretto a 20.
si c'e'
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 22:36   #9
legolasnd
Senior Member

L'Avatar di legolasnd

Allora aspetto ancora qualche giorno (ne parlo con i miei un attimo prima) e faccio tutto, appena torno a casa controllo la cosa del GDMT

EDIT: Allora, ho controllato e da casa mia alla centrale sono circa 800/850 metri, con i tool (che a quanto so non sono precisissimi) la distanza calcolata in base ai valori di SNR e Attenuazione risulta 1050/1080 metri

Da telnet mi dice che sono in G.DMT

A sto punto la cosa migliore è richiedere il mese di prova?

Ah, adesso la portante è a 6144 Kb con max rate a 6848, suppongo però che sia da ricondurre all'ora, ci sarà meno traffico

Ultima modifica di legolasnd : 11-09-2013 alle 01:25.
Old 11-09-2013, 02:38   #10
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
L'attenuazione è ottima, ma nonostante ciò sia la portante che l'SNR sono decisamente bassi.

Le cause di ciò possono essere sostanzialmente due, entrambe ugualmente probabili.
La prima possibilità è che ci siano dei condensatori o fusibili all'interno della presa a muro a cui è collegato il modem, per cui ti conviene smontarla, magari seguendo questa guida.
L'altra possibilità è che il primo MHz di banda, quello usato dalle G.DMT sia particolarmente "sporco", a causa delle numerose attivazioni in G.DMT (che mi pare di capire sia l'unico modo in cui è fornita la 7 mega dalla tua centrale), e di utenze in wholesale (che usano esclusivamente G.DMT), specialmente se non hai alcun operatore è in ULL.
In tal caso passando all'ADSL2+ il secondo MHz sarà molto più pulito, e per via della tua vicinanza potrai sfruttarlo completamente (o quasi), aggiungendo perciò anche 10mbit/s alla tua banda attuale (ovvero la metà della velocità di un ADSL2+@10dB, circa 20mbit/s).
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 10:40   #11
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
.....
A sto punto la cosa migliore è richiedere il mese di prova?
Penso proprio di si.....
Se ti attiveranno la 20 mega (cosa che commercialmente non sempre è possibile) quasi certamente ti sposteranno sul DSLAM ETH, e lì ti lasceranno anche se dovessi ritornare alla 7 mega.
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 10:52   #12
legolasnd
Senior Member

L'Avatar di legolasnd

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
L'attenuazione è ottima, ma nonostante ciò sia la portante che l'SNR sono decisamente bassi.

Le cause di ciò possono essere sostanzialmente due, entrambe ugualmente probabili.
La prima possibilità è che ci siano dei condensatori o fusibili all'interno della presa a muro a cui è collegato il modem, per cui ti conviene smontarla, magari seguendo questa guida.
L'altra possibilità è che il primo MHz di banda, quello usato dalle G.DMT sia particolarmente "sporco", a causa delle numerose attivazioni in G.DMT (che mi pare di capire sia l'unico modo in cui è fornita la 7 mega dalla tua centrale), e di utenze in wholesale (che usano esclusivamente G.DMT), specialmente se non hai alcun operatore è in ULL.
In tal caso passando all'ADSL2+ il secondo MHz sarà molto più pulito, e per via della tua vicinanza potrai sfruttarlo completamente (o quasi), aggiungendo perciò anche 10mbit/s alla tua banda attuale (ovvero la metà della velocità di un ADSL2+@10dB, circa 20mbit/s).
Ciao, grazie per l'intervento

Ho controllato il link che mi hai mandato (che per altro avevo già controllato velocemente) di nuovo e grazie a te una lettura più dettagliata mi ha permesso di fare un controllo che non avevo minimamente considerato: la scatola portafusibili. Non l'ho mai cercata perchè il suo filo elettrico pensavo fosse quello del lampione con interruttore temporizzato che abbiamo fuori casa, invece ho guardato meglio e l'ho trovata, dentro ci sono infatti i due fusibili... Ora immagino che dovrò staccare la corrente per lavorarci, faccio ancora due cose e poi ci provo... Non sono assolutamente esperto in lavori del genere, ma mettere due mammut non credo sia così complicato...

Ho controllato anche il doppino e gli ho scattato una foto, condensatori o fusibili io non ne ho visti, comunque allego la foto (vi chiedo già scusa per le foto mosse, ero messo male e non ho la mano molto ferma, specialmente col cellulare, comunque credo si capisca bene

http://i41.tinypic.com/11ccqd0.jpg
http://i39.tinypic.com/317iias.jpg

Vi ringrazio ancora e scusate se non ho controllato ma non l'ho fatto più per poca dimestichezza che noncuranza

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Penso proprio di si.....
Se ti attiveranno la 20 mega (cosa che commercialmente non sempre è possibile) quasi certamente ti sposteranno sul DSLAM ETH, e lì ti lasceranno anche se dovessi ritornare alla 7 mega.
Per commercialmente intendi a livello di copertura o altro? Perchè ho parlato con un operatore e mi ha detto che la copertura per la 20 con il mio numero c'è

Ultima modifica di legolasnd : 11-09-2013 alle 10:59.
Old 11-09-2013, 11:09   #13
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Ciao, grazie per l'intervento

Per commercialmente intendi a livello di copertura o altro? Perchè ho parlato con un operatore e mi ha detto che la copertura per la 20 con il mio numero c'è
No, si intende proprio contattare un operatore e chiedere se possono attivartela
Old 11-09-2013, 11:16   #14
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
No, si intende proprio contattare un operatore e chiedere se possono attivartela
Esatto, molti sono coperti dalla 20 mega ma all'atto della richiesta di attivazione se la vedono rifiutare.
Misteri Telecom.....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 11:17   #15
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Esatto, molti sono coperti dalla 20 mega ma all'atto della richiesta di attivazione se la vedono rifiutare.
Misteri Telecom.....
Presente
Old 11-09-2013, 11:19   #16
legolasnd
Senior Member

L'Avatar di legolasnd

Quote:
Misteri Telecom.....
Boh, a me ha detto che col mio numero sono coperto e che potrei attivarla... Ora comunque faccio il lavoro dei fusibili appena riesco e vi aggiorno
Old 11-09-2013, 11:21   #17
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Boh, a me ha detto che col mio numero sono coperto e che potrei attivarla... Ora comunque faccio il lavoro dei fusibili appena riesco e vi aggiorno
Sì ma allora sei coperto (non che ci fossero troppi dubbi in realtà, visti i valori della linea)
Old 11-09-2013, 15:35   #18
legolasnd
Senior Member

L'Avatar di legolasnd

Tolti i fusibili e messo i mammut, la situazione mi sembra sempre uguale, l'unica cosa è l'attenuazione, è salita di mezzo decibel sia in down che in up
15.5 down 7 in up

Non ho toccato il doppino, da lì parte il cavo che andava alla scatola portafusibili, lo lascio lì o provo a staccarlo dal doppino?

A sto punto conviene vedere con la 20 mega mi sa

EDIT: l'attenuazione potrebbe essere dovuta al fatto che ho messo il cavo del telefono sulle porte protette dell'ups? Non l'ho mai fatto ora mi son deciso ad usarle... Ah scusate, non mi sono spiegato bene: dopo aver tolto i fusibili ho provato a collegarmi, stessi valori... L'ups l'ho messo dopo e ho visto che mi ha alzato l'attenuazione come ho detto prima

Ultima modifica di legolasnd : 11-09-2013 alle 17:35.
Old 12-09-2013, 11:48   #19
legolasnd
Senior Member

L'Avatar di legolasnd

Buongiorno, scusate per il doppio post ma ho un aggiornamento...

Allora, come detto ieri ho tolto i fusibili e messo i mammut ma la situazione mi sembrava sempre uguale... Stamattina ho fatto due test e allego gli screen... In generale la portante è salita di 200/300 KBps, ho fatto i test verso le 11 potrebbe essere dovuto alla poca congestione delle linee? Farò altre prove oggi pomeriggio o verso sera quando dovrebbe esserci più traffico...

Linea telefonica collegata senza passare dall'UPS, 1 db in meno di SNR in Upload
http://i44.tinypic.com/snhp3b.jpg

Linea telefonica sull'UPS, come avevo detto ieri aumento di 1db sull'attenuazione
http://i43.tinypic.com/2ebv0qq.jpg

L'ups non è stata una cosa voluta, non ci ho mai attaccato il cavo telefonico poi su un sito ho visto che consigliavano di farlo per per proteggere la linea e mi son deciso ad usarlo anche per quello
Non so quanto influisca nel mio problema, se è meglio far arrivare il cavo direttamente al router allora farò così
Old 12-09-2013, 12:07   #20
legolasnd
Senior Member

L'Avatar di legolasnd

Quote:
Originariamente inviato da Cle8 Guarda i messaggi
Collegare il cavo RJ11 (quello che arriva dalla presa telefonica) all'UPS serve per proteggere il modem da sbalzi di tensione o danni causati dai fulmini
Certo, però il mio dubbio era relativo al fatto che mi modifichi i valori in quel modo, che sia utile non lo metto in dubbio, io ho anche messo l'alimentazione del modem sull'ups
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian