Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2012, 15:44   #1
Mirco66
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Cambio utente su XP non funziona

Salve, mi sono appena registrato su questo forum che trovo utile e interessante. Di solito mi è bastato leggere le varie discussioni per risolvere i miei problemi. Purtroppo questa volta non è stato così.
Sul mio pc, xp pro sp3, ho creato 3 utenti e da "start/disconnetti/cambio utente", mi si apriva la schermata con i 3 utenti. Si poteva quindi mantenere aperte le applicazioni di un utente mentre si lavorava sull'altro. Ora, da qualche giorno, dallo stesso percorso mi si apre il pop-up di blocco computer per l'utente con richiesta di password. L'unico modo per passare ad altro utente è riavviare la macchina.
Dal pannello di controllo ho verificato la presenza del check su "usa la schermata iniziale". Negli strumenti di amministrazione i servizi "Compatibilità di cambio rapido utente" e "Service Terminal" sono attivi in modo manuale.

Potete darmi una mano a risolvere il problema ? Grazie
Mirco66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2012, 17:39   #2
Mirco66
Junior Member

Help
Nessuno che possa darmi una dritta ?
Old 16-10-2012, 20:16   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao se provi a digitare tasto Windows + L cosa succede ?

Se hai lo screensaver toglilo .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2012, 20:35   #4
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quasi sicuramente hai qualche programma che modifica la modalità di accesso e disconnessione di windows.

Hai installato qualche programma di recente?

Esegui un avvio pulito di Windows:
- Start/Esegui/ digita "msconfig"
- Nella finestra che ti appare vai alla scheda Servizi e spunta "Nascondi tutti i servizi Microsoft", poi premi Disabilita tutto.
- Nella scheda Avvio premi Disabilita tutto e lascia la spunta soltanto vicino all'antivirus.
- Riavvia il pc.

Poi osserva se cambia qualcosa...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 20:44   #5
Mirco66
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao se provi a digitare tasto Windows + L cosa succede ?

Se hai lo screensaver toglilo .
Digitando Windows+L mi compare il pop-up di "computer bloccato" con il nome dell'utente ed è necessario inserire la password per sbloccare. Proverò a togliere lo scrrensaver. Ti farò sapere per ora grazie
Old 18-10-2012, 22:11   #6
Mirco66
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Quasi sicuramente hai qualche programma che modifica la modalità di accesso e disconnessione di windows.

Hai installato qualche programma di recente?

Esegui un avvio pulito di Windows:
- Start/Esegui/ digita "msconfig"
- Nella finestra che ti appare vai alla scheda Servizi e spunta "Nascondi tutti i servizi Microsoft", poi premi Disabilita tutto.
- Nella scheda Avvio premi Disabilita tutto e lascia la spunta soltanto vicino all'antivirus.
- Riavvia il pc.

Poi osserva se cambia qualcosa...
Prova eseguita, non è cambiato nulla, continua a presentarmi il pop-up classico di macchina bloccata dall'utente con richiesta password.
Poichè ho due hard disk con xp installato, ho provato a partire dall'altro e funziona correttamente.
Qual'è il piano B ?
Old 18-10-2012, 22:12   #7
Mirco66
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mirco66 Guarda i messaggi
Digitando Windows+L mi compare il pop-up di "computer bloccato" con il nome dell'utente ed è necessario inserire la password per sbloccare. Proverò a togliere lo scrrensaver. Ti farò sapere per ora grazie
Prova effettuata .... non è cambiato nulla.
Old 18-10-2012, 22:19   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Prova eseguita, non è cambiato nulla, continua a presentarmi il pop-up classico di macchina bloccata dall'utente con richiesta password.
Poichè ho due hard disk con xp installato, ho provato a partire dall'altro e funziona correttamente.
Qual'è il piano B ?
Si... è un problema software...

sicuro che le opzioni in Account Utente sono impostate correttamente?

Vai anche in Start/Esegui/ digita "control userpasswords2" e smanetta un po' tra le varie opzioni.

Se non risolvi, prova a fare un controllo dei file di sistema con il comando

sfc /scannow

Vai anche in Servizi (Start/Esegui/Services.msc) ed assicurati che il servizio Compatibilità Cambio rapido utente è impostato su Automatico o Manuale.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 19-10-2012, 13:16   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Sul mio pc, xp pro sp3, ho creato 3 utenti e da "start/disconnetti/cambio utente", mi si apriva la schermata con i 3 utenti. Si poteva quindi mantenere aperte le applicazioni di un utente mentre si lavorava sull'altro. Ora, da qualche giorno, dallo stesso percorso mi si apre il pop-up di blocco computer per l'utente con richiesta di password. L'unico modo per passare ad altro utente è riavviare la macchina.
Prima che accadesse quello che hai scritto, hai fatto qualcosa ?

Tipo installato o disinstallato qualche programma, fatto degli aggiornamenti, tirato giù qualche kb della Microsoft (sono gli aggiornamenti di Windows)......?

Che sp hai ? 2 o 3 ?

Prova a disattivare il firewall, magari gli mancano dei permessi..........

Vai anche nel Registro eventi digitando eventvwr da Start/Esegui, in Sistema e in Applicazione, guarda alle voci Avviso e Errore per veder se ti dice qualcosa .

Con doppio click sulla riga selezionata ti si apre una finestra più descrittiva : ossia trovi la Descrizione dell'Avviso o dell'Errore .
Old 19-10-2012, 22:05   #10
Mirco66
Junior Member

Quote:
Si... è un problema software...

sicuro che le opzioni in Account Utente sono impostate correttamente?

Vai anche in Start/Esegui/ digita "control userpasswords2" e smanetta un po' tra le varie opzioni.

Se non risolvi, prova a fare un controllo dei file di sistema con il comando

sfc /scannow

Vai anche in Servizi (Start/Esegui/Services.msc) ed assicurati che il servizio Compatibilità Cambio rapido utente è impostato su Automatico o Manuale.
Le impostazioni Account utente sono settate a "Usa la schermata iniziale" e "Utilizza cambio rapido utente"

Il controllo con sfc /scannow non ha segnalato nulla.

Il servizio Compatibilità Cambio rapido è attvio e settato a manuale.
Old 19-10-2012, 22:07   #11
Mirco66
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Prima che accadesse quello che hai scritto, hai fatto qualcosa ?

Tipo installato o disinstallato qualche programma, fatto degli aggiornamenti, tirato giù qualche kb della Microsoft (sono gli aggiornamenti di Windows)......?

Che sp hai ? 2 o 3 ?

Prova a disattivare il firewall, magari gli mancano dei permessi..........

Vai anche nel Registro eventi digitando eventvwr da Start/Esegui, in Sistema e in Applicazione, guarda alle voci Avviso e Errore per veder se ti dice qualcosa .

Con doppio click sulla riga selezionata ti si apre una finestra più descrittiva : ossia trovi la Descrizione dell'Avviso o dell'Errore .
Rispondo in ordine:
1-Aggiornamenti windows li installo quasi sempre
2-Prima che si verificasse questo problema, si è corrotto il file system. Ho dovuto ripristinarlo usando quello della cartella Repair.
3-Sulla macchina è installato sp3
4-Ho disattivato il firewall ma senza risultato
5-Nell'eventvwr non ho trovato particolari segnalazioni
Old 19-10-2012, 22:10   #12
Mirco66
Junior Member

Aggiungo un ulteriore dettaglio ... quando spegno il pc, mi compare un pop up con la scritta "spegnimento in corso". Quando il cambio utente funzionava, la scritta "Spegnimento in corso" non era rinchiusa in un pop up. Sembra quasi di usare una vecchia versione di windows.
Old 21-10-2012, 11:00   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Rispondo in ordine:
1-Aggiornamenti windows li installo quasi sempre
2-Prima che si verificasse questo problema, si è corrotto il file system. Ho dovuto ripristinarlo usando quello della cartella Repair.
3-Sulla macchina è installato sp3
4-Ho disattivato il firewall ma senza risultato
5-Nell'eventvwr non ho trovato particolari segnalazioni
Eh mi sa che il problema è propio questo, poi......

Prova a rimettere i file del SO dal cd originale di Xp avviandolo tramite Bios :

alla prima scelta delle tre opzioni che ti compariranno scegli

- Per installare Windows Xp premere Invio.

Alla seconda scelta di opzioni che ti comparirà scegli

- Per ripristinare l'installazione di Windows Xp premere R
Old 22-10-2012, 19:08   #14
Mirco66
Junior Member

Intanto grazie per il supporto che mi state dando.

Allora partendo dal disco di installazione, dopo un paio di minuti in cui vengono caricati i file di windwos, mi presenta le tre opzioni di cui parli. Scegliendo
R però, dopo qualche secondo, termina l'elaborazione sulla mappa del dos (nera) con il prompt su C:. Se digito il comando DIR, mi risponde che non ci sono file. Se cambio drive, fino alla lettera G, con DIR mi trova alcuni file che penso siano quelli del cd.

Cosa sbaglio ?
Old 22-10-2012, 20:34   #15
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Intanto grazie per il supporto che mi state dando.

Allora partendo dal disco di installazione, dopo un paio di minuti in cui vengono caricati i file di windwos, mi presenta le tre opzioni di cui parli. Scegliendo
R però, dopo qualche secondo, termina l'elaborazione sulla mappa del dos (nera) con il prompt su C:. Se digito il comando DIR, mi risponde che non ci sono file. Se cambio drive, fino alla lettera G, con DIR mi trova alcuni file che penso siano quelli del cd.

Cosa sbaglio ?
Nella prima schermata che ti compare, subito dopo il caricamento dei driver, devi premere INVIO.

Poi ti compariranno le informazioni di licenza e premi F8.

Poi ti esce l'elenco dei sistemi operativi installati e premi R per avviare la procedura di ripristino.
Old 23-10-2012, 20:38   #16
Mirco66
Junior Member

Allora, finalmente il problema è superato.

Il motivo per cui nella console di ripristino non comparivano i due sistemi operativi era dovuto all'impostazione del bios su RAID piuttosto che NO RAID.

Capito questo però, non ho utilizzato la console, ma grazie ai vostri spunti, ho capito che la strada da percorrere era quella di ripristinare i file di configurazione.

Entrando sul pc dal secondo disco ho potuto lavorare sui file di sistema presenti in windows/system32/config. In pratica ho rinominato i file system, software, sam, security e default, aggiungendo l'estensione .old.

Successivamente ho sostituito i suddetti file con gli omonimi file prendendoli dalla cartella windows/repair e ho copiandoli nella cartella config.

Riavviando il pc ho riscontrato il malfunzionamento di alcune periferiche, probabilmente per la perdita dei drive.

Il cambio utente però funzionava, anche se solo .

Allora ho ripristinato io file originali .old uno alla volta, riavviando ogni volta e verificando il funzionamento.

In ordine,
  • prima il file software ... tutto ok ma era presente solo l'utente amministrator
  • poi il file security .... tutto ok ma era presente solo l'utente amministrator
  • poi il file sam .... tutto ok e TUTTI E TRE GLI UTENTI ORIGINARIAMENTE DEFINITI E CAMBIO UTENTE FUNZIONANTE.

Tutto è bene ciò che finisce bene ma, cosa contiene il file SAM ????

Ancora grazie per il supporto.
Old 23-10-2012, 21:23   #17
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Allora, finalmente il problema è superato.

Il motivo per cui nella console di ripristino non comparivano i due sistemi operativi era dovuto all'impostazione del bios su RAID piuttosto che NO RAID.

Capito questo però, non ho utilizzato la console, ma grazie ai vostri spunti, ho capito che la strada da percorrere era quella di ripristinare i file di configurazione.

Entrando sul pc dal secondo disco ho potuto lavorare sui file di sistema presenti in windows/system32/config. In pratica ho rinominato i file system, software, sam, security e default, aggiungendo l'estensione .old.

Successivamente ho sostituito i suddetti file con gli omonimi file prendendoli dalla cartella windows/repair e ho copiandoli nella cartella config.

Riavviando il pc ho riscontrato il malfunzionamento di alcune periferiche, probabilmente per la perdita dei drive.

Il cambio utente però funzionava, anche se solo .

Allora ho ripristinato io file originali .old uno alla volta, riavviando ogni volta e verificando il funzionamento.

In ordine,
  • prima il file software ... tutto ok ma era presente solo l'utente amministrator
  • poi il file security .... tutto ok ma era presente solo l'utente amministrator
  • poi il file sam .... tutto ok e TUTTI E TRE GLI UTENTI ORIGINARIAMENTE DEFINITI E CAMBIO UTENTE FUNZIONANTE.

Ancora grazie per il supporto.
Il file SAM contiene gli utenti e le password degli utenti.

Però non ho capito una cosa: qual era il file che creava il problema del Cambio utente? security? system? software?
Old 24-10-2012, 13:04   #18
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
[*]poi il file sam .... tutto ok e TUTTI E TRE GLI UTENTI ORIGINARIAMENTE DEFINITI E CAMBIO UTENTE FUNZIONANTE.[/list]
Bene ripristinando il file Sam hai risolto .

SAM : Security Accounts Manager.

Che contiene come già suggerito i tuoi famosi 3 accounts
Old 24-10-2012, 13:42   #19
Mirco66
Junior Member

Quote:
Il file SAM contiene gli utenti e le password degli utenti.

Però non ho capito una cosa: qual era il file che creava il problema del Cambio utente? security? system? software?
A questo punto penso proprio che il file inquisito sia stato proprio il file SAM.
Old 24-10-2012, 13:52   #20
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
A questo punto penso proprio che il file inquisito sia stato proprio il file SAM.
Molto probabilmente bastava creare un nuovo utente.

Non ci avevo proprio pensato...
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian