|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
[RISOLTO] Nvidia GTX 550Ti, riavvio improvviso, problema alimentazione?
Salve a tutti,
non sapevo se scrivere in questa sezione o nella sezione sull'alimentazione, se ho sbagliato perdonatemi e spostate pure il topic. Detto questo, ecco il mio problema. Ho questa configurazione... AMD Phenom X4 3200 Nvidia GeForce GTX 550Ti Kingston 4GB DDR3 ...Da diversi anni ormai, e non ho mai avuto grandi problemi, anzi, il PC dà ottime prestazioni anche con giochi molto recenti. Da qualche giorno però, ho cominciato ad avere problemi di riavvii improvvisi. Premetto che uso Linux (Ubuntu 13.04) e che ho anche Windows 7 in dual-boot, ma che uso pochissimo. Sostanzialmente i riavvii improvvisi sono cominciati quando avviavo Oblivion su Windows, tipo dopo 5-10 minuti di gioco. Su Linux, lo stesso gioco, con le stesse identiche impostazioni, non riavviava il PC. Allora ho pensato che fosse l'ASUS Core Unlocker, che "sblocca" la CPU portando da 4 a 6 il numero "virtuale" delle CPU stesse, come se fosse un overclock da bios. L'ho disattivato, e da quel momento non ho più avuto problemi su Windows (su cui comunque sono entrato si e no un paio di volte). Poi ho installato The Sims 3 su Linux, e ho cominciato ad avere questi riavvii improvvisi. Ho pensato subito ad un problema di surriscaldamento, e ho controllato le temperature. Mi sono accorto che la CPU schizzava a 70-75°C, e che faticava molto a calare anche dopo il riavvio. Bene, ho pensato, lo apro e gli tolgo la polvere. Era almeno 1 anno e mezzo che non facevo la pulizia, quindi dentro ho trovato di tutto, e ho pulito per bene. Ho riprovato, e adesso la temperatura della CPU non va oltre i 60°C anche sotto sforzo. Nonostante ciò, continuo ad avere i riavvii. Ho cercato su internet e ho visto che molti utenti hanno problemi di riavvii con The Sims 3, che sembra non essere gestito molto bene dal sistema. Allora ho provato con Oblivion (gioco di 10 anni fa), essendo sicuro che non avrei avuto problemi. Invece, dopo 10 minuti, ecco il riavvio, di nuovo. La temperatura della scheda grafica arriva sugli 80°C, quindi ho seri dubbi che possa trattarsi di surriscaldamento a questo punto. A questo punto la domanda è: potrebbe trattarsi di un problema di alimentazione? Considerate che il mio alimentatore (di cui al momento non ho nè voltaggio, nè potenza, nè marca, perchè il mio pc è bello incastrato e lo apro solo se necessario) deve reggere: - PC - Monitor - Periferiche come mouse, tastiera, casse audio ecc... - Ben 2 HD esterni, sempre accesi e sempre funzionanti - Stampante Che io ricordi, ma non ne sono assolutamente sicuro, il mio alimentatore dovrebbe essere un 650W, ma non mi stupirei se invece fosse da 500W. C'è anche un altro particolare: subito dopo il riavvio, sento un leggero odore di bruciato, ma ripeto: le temperature son assolutamente nella norma (per lo meno, credo che 80° di GPU sotto carico non siano tanti, no?). Eventualmente, prendere un alimentatore da 750W come minimo potrebbe essere la soluzione? Sono nelle vostre mani... Ultima modifica di Vanack Sabbadium : 08-09-2013 alle 12:35. Motivo: Problema risolto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Ho un aggiornamento importante:
seguendo alcuni consigli, ho sottoposto la GPU ad uno stress test. Nell'esatto momento in cui la temperatura ha raggiunto gli 85°C, bum, riavvio. Stavo anche monitorando la velocità della ventola, ed ho notato che al massimo dello stress girava al 64%. E' una cosa normale? Non dovrebbe girare al massimo (100%) una ventola nel momento in cui viene stressata la periferica? A questo punto, posso dire con certezza che il problema è della scheda grafica? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: modena
|
ciao, dunque ti faccio notare alcuni dettagli: la potenza dell' ali non è fondamentale, bisogna piuttosto guardare marca e amperaggio oltre alla stabilita' della tensione (garantita se l' ali è di marca), con un 500W di marca puoi fare girare tutto.
quando hai pulito la cpu hai eliminato la polvere anche da gpu, ali ecc? diciamo che 85° per giochi leggeri non vanno bene, quindi sicuro sara' intasata la ventola, considera che la curva di default temp\velocita' in molti modelli arriva al 100% oltre i 90°C , avere 100% gia' a temperature basse avresti troppo rumore e vita della ventola diminuita. Puoi cmq impostare tramite msi afterburner un grafico manuale per forzare la velocita' della ventola, pero' ti conviene farlo solo per capire se è quello il problema, una volta appurato ti conviene pulire a modo il reparto video. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
ho un muletto qui che causa ali del cavolo ha dato guai alla sk madre. Non scherzo, proprio su una configurazione simile alla tua (ma radeon 4850).
Facile che con l'età di servizio l'efficenza sia diminuita e ora non tenga più tutto il tuo ambaradan
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Allora, pare io abbia risolto.
Questa mattina ho riaperto nuovamente il case, ho letteralmente smontato la GPU e ho pulito a fondo la ventola, su cui era rimasta della polvere (a dire la verità, non tantissima, ma comunque c'era). Ho pulito anche il resto della GPU e l'ho rimessa dentro. Ho poi fatto le seguenti prove: - Ho spostato il PC dall'anfratto in cui era confinato per metterlo a terra, con il pannello laterale tolto. Avviato, l'ho sottoposto a diversi stress test, e la temperatura non ha mai superato i 78°C. Nessun riavvio. - Ho lasciato il PC a terra ma ho rimesso il pannello laterale. Stessi stress test di prima, temperatura non più alta di 78-79°C. Nessun riavvio. - A questo punto ho rimesso il PC nella postazione di prima, dove era un po' confinato (chiuso ai lati più che altro), ho rifatto gli stessi stress test, e la temperatura solo in un caso ha raggiunto gli 82°C, senza comunque andare oltre. Nel momento in cui ho impostato la velocità della ventola manualmente a 65%, la temperatura si è abbassata a 80°C. Nessun riavvio. Dunque deduco che probabilmente la polvere rimasta sulla ventola o in generale sulla GPU causava in qualche modo un surriscaldamento eccessivo che portava la temperatura oltre gli 85°, causando il riavvio. Non ho provato a stressare la scheda per più di 6-8 minuti, cosa che proverò questi giorni, ma non credo che cambi qualcosa, visto che il riavvio avveniva nei primi 5-10 minuti in tutti i casi esaminati. Per ora, e solo per ora, metto [RISOLTO]. Ringrazio lee-oscar e Sawato Onizuka per i preziosi consigli! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.