|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
PC Sempron 2000 256mega di ram
Salve a tutti,
ho un notebook con le caratteristiche di cui sopra (dei 256 giga di ram 40 sono usati dalla scheda video). Ho provato a installare una distribuzione puppy perchè sapevo che era adatta a questo tipo di hardware, ma non so perchè alla fine risulta lo stesso piuttosto lento e se apro il browser andando alla pagina di youtube addirittura si blocca prima ancora di aprirmi il video. La domanda che mi pongo ora è...... è solo un problema di ram e quindi se mi procuro almeno 1 giga dovrebbe risolversi tutto oppure esiste una distribuzione ancora più leggera che mi permetta di andare su youtube, navigare in internet e leggere file word senza particolari problemi? Di solito uso linux su pc più attuali quindi distribuzioni quali Ubuntu e non ho mai avuto problemi particolari, è la prima volta che lavoro con pc così datati e magri mi sfugge qualcosa. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Bè, già 256 Mb di ram non sono molti, ma se poi togli anche una parte della ram perchè è usata dalla scheda video, dubito che quel pc possa essere molto reattivo per l'uso che ne vuoi fare.
Premetto che non uso puppy da qualche anno, ma la leggerezza delle prime versioni un po' si era persa. Comunque prima di comprare la ram, puoi provare con qualche distro alternativa che usa desktop manager leggeri come lxde oppure openbox o simili. Per limitare la quantità di ram usata puoi fare una installazione personalizzata e poi aggiungere solo ciò che ti serve. In questo modo non dovresti trovarti caricati in memoria roba inutile (moduli e demoni per hardware o servizi che non usi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il problema è che andando avanti tutti i sistemi richiedono di più, ciò è dovuto al numero maggiore di device che comunque devono supportare (una volta usb wifi ecc non esistevano) e dalla richiesta dell'utenza che vuole tutto plug and play menu lanciatori e iconcine.
Oggi grosso modo scendere sotto i 512 Mb non è facile, si potrebbe ma poi ci si lamenta che l'iconcina non c'è. Poi hai 256MB (ne sono serviti 64Kb per andare sulla luna), però vuoi youtube (che richiede grafica, flash, codec video e browser) leggere documenti word ... Se puoi aumentare la memoria dovresti risolvere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
quando apri il browser su youtube quanta ram rimane libera?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
256 meno una quarantina e siamo a 210, di solito intorno al 60% linux inizia a swappare, e arriviamo a ~125, un po' pochini, la prima cosa da eliminare sarebbe propri firefox e andare su uno meno esoso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Non usavo Firefox ma Opera, molto più leggero. Come tutti mi dite, e come avevo intuito, 210 mega sono pochini alla fine è lo swap è dietro l'angolo. Vedo di procurarmi un giga di ram so-ddr da provare, sfortunatamente ora ho a casa solo le versioni ddr2 e ddr3 quindi dovrò andare a raccattarle in giro in qualche negozio dell'usato. Spero facendo così di risolvere, come detto mi serve solo per navigare in internet, andare su YouTube ed editare semplici file di testo, se sono andati sulla Luna con pochi kb c'è la dovrei fare a fare quello che mi serve con un giga
![]() Grazie a tutti veramente per la mano data, vi tengo informati sugli sviluppi appena metto della ram decente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Prova a modificare il valore di swappiness intorno a 20, non fà miracoli ma qualcosina dovrebbe migliorare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Mi puoi spiegare come o nel caso darmi un link a cui fare riferimento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
io ho usato un desktop Athlon 2000+ fino all'anno scorso (ora uso quasi solo il portatile) ed andava benissimo per fare le solite cose compreso navigare in internet, avevo Mandriva 2010.2 con KDE4, ma il PC montava 1 GB di Ram.
Quindi, secondo me, più che il processore serve molta più ram ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Grazie nicfio
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.