|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Su xp: creare partizione e metterci dentro windows 8
Salve ragazzi
prima di fare danni irreparabili Nel mio pc ho windows XP, in un disco a partizione unica C. Vorrei creare creare una nuova partizione, in cui installare windows 8. E' possibile creare una nuova partizione (ho il software norton partition magic 8 facendo in modo che tutti i miei attuali dati non mi vengano toccati? In questa nuova partizione, posso installare windows 8 da CD, ma facendo in modo che all'avvio continui a partire sempre il mio attuale sistema operativo XP? E se un giorno volessi che all'accensione il pc parta dalla nuova partizione con il W8, potrò farlo? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
ti consiglio grandamente di non andare alla cieca seguendo guide a destra o sinistra. ma di rivolgerti a un negozio o a un tecnico che te lo faccia in loco. Norton Partition Magic, LASCIALO LI DOV'E'. Quote:
va ridotta la partizione attuale di XP per quanto si possa ridurre (a seconda della capienza, e dei tuoi dati al suo interno). Usando tool come GParted in Live. e nello spazio non allocato, si installa 8. a quel punto avrai a disposizione un bel menù che ti permetterà di avviare XP o Otto. poi potrai fare quello che ti pare con l'avvio del pc.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dici di rivolgermi ad un tecnico, però poi qualche indicazione me la dai lo stesso Sul disco C mi risultano 465 GB, di cui 280 disponibili. Comunque, visto che mi hai detto che potrebbe andar storto qualcosa, non faccio nulla, speravo di poter operare...hemm...come dire...a colpo sicuro Ma Norton Partition Magic, perchè mi dici di metterlo da parte? Non è buono come software |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio...-pc-18732.html Una volta ridimensionato lo spazio (spazio non allocato), devi creare la partizione (con la lettera) e poi installi Windows 8 Io l'ho fatto a Xp installato, per installare Windows 7 . A Xp installato ho ridimensionato lo spazio dell'Hd dove c'era Xp . Lo spazio ridimensionato è uno spazio non allocato . Lo selezioni gli dai il comando Create (devi dargli un nome) e viene creata la nuova partizione dove installerai Window 8 . Quote:
Avviare il SO precedente Avviare Windows 8 Il time è di 30 secondi per decidere se vuoi partire con Xp (precedente) o con Windows 8 . Se non fai nessuna scelta, dopo 30 secondi (o il tempo che ti viene messo per fare la scelta), di default parte chiaramente il SO più recente ossia Windows 8 . Però...c'è un però Sicura che Windows 8 girerà sul tuo computer con le caratteritiche hardware che ha ? Devi scaricare e usare Assistente aggiornamento per Windows 8 > http://windows.microsoft.com/it-it/w...e-to-windows-8 PS: come suggerito se hai dei dati..........salvali prima su un HD esterno è meglio .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 18-08-2013 alle 18:22. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma non è che qualcosa (come ha detto Khronos) potrebbe andare storto? Non vorrei mettere a rischio i miei dati Ma il norton partition magic 8 non serve proprio a nulla? Ho fatto tanto per farmi prestare il cd Penso che il windows 8 girerà senza problemi, il pc è abbastanza nuovo, intel i5 (poco più di un anno di vita), comunque controllo con l'assistente che mi hai consigliato |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Lanciato l'assistente aggiornamento...ho qualche programmino (di poco conto) che ha bisogno di essere aggiornato...per il resto mi sembra tutto ok...
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
se non lo fai, e giochi con le partizioni (Partition Magic ha sempre fatto solo danni. punto.), partizioni che ora sono GIA' USATE, hai un buon 50% di probabilità di fare danni. del tipo, o la va, o la spacca. qualunque sia il programmino che usi per manipolarle. ok? Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Disinstallato partition magic Prima di fare un backup non tocco nulla In che senso...non sa dove si è installato? Ho preso il pc senza sistema operativo su internet, (non dico dove per non fare pubblicità), ci ho messo io dentro XP... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
hai in mano un pc con architettura a 64bit. non hai detto quanta Ram o altro.
che Xp ci hai messo? ^^
Ultima modifica di Khronos : 18-08-2013 alle 19:08. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
4 giga di ram, non tutti utilizzati... Non ricordo più il tipo di scheda video...ci dovrebbe essere un software che mi dice tutto della mia architettura |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
usare il trasferimento guidato file e impostazioni cancellare XP installare Otto ripristinare i dati con il trasferimento guidato. una guida per farlo è qua, riferita al passaggio xp-Seven, ma è lo stesso. (click)
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte i programmi.........per il resto è a posto ? Driver, scheda video audio..........cosa ti dice l'assistente aggiornamento di windows 8 ? Ti farà un report dove ti dice cosa girerà e cosa non girerà su Windows 8 ? 465 GB, di cui 280 disponibili = 185 Gb tra SO Xp sp3, dati e programmi installati . Andando a vedere quanto spazio occupa la cartella Windows di Xp Sp3 noterai che non è grandissima sarà al massimo 2,30 Gb.............. Avrai quindi almeno 100 Gb di dati o poco di meno.........e ti fai i cd/dvd di backup...........auguri......... L'applicazione freeware MiniTool Partition Wizard Home freeware, che ho usato e che ti suggerisco è freeware, la scarichi quando vuoi ed è facile da usare . Non occorrono applicazioni a pagamento tipo il norton partition magic 8 per lavorare..........con tutte le risorse freeware disponibili........... Le due operazioni che fa l'applicazione è creare uno spazio non allocato (con il ridimensionamento) e creare la partizione . Se durante la prima operazione, che è quella principale, incontra delle difficoltà ti dice subito che non si può ridimensionare lo spazio e che quindi non si può partizionare l'HD . Su 465 Mb che vede l'applicazione gli dai 210-220 Gb di spazio a Xp e il resto per creare la partizione dove installerai windows 8 .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 18-08-2013 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
xp vorrei tenerlo, ho parecchi software (vecchiotti e particolari) che non sono sicura funzionerebbero bene su W8... L'assistente aggiornamento mi dice di no... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
norton partition magic 8 l'ho avuto gratis...comunque, visto che non vi "piace", non lo utilizzo Ho già un HD esterno...quindi non mi resta che iniziare a fare il backup |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a usare MiniTool Partition Wizard Home freeware . Semplice come software, leggero e di facile utilizzo . Leggi bene la guida che ti ho postato . In più c'è anche questa ulteriore guida ottima per imparare l'uso di questo software freeware . http://www.megalab.it/7844/ridimensi...d-home-edition Quote:
Basta che fai Copia/Incolla..............solo dei dati (cartelle, documenti word, excel, immagini, mp3, video,.............) . Non dei programmi installati eh E scusa la domanda : usarlo prima come data storage, ossia per metterci tutti i dati, no eh Una volta fatta la copia dei dati, puoi anche cancellarli da C cosi il pc è più snello e va meglio . Quando ti servono vai nell'hd esterno .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 19-08-2013 alle 12:45. |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'hd esterno lo utilizzo per vedere film e serie tv (lo collego alla usb del tv), quindi vorrei utilizzarlo solo come "appoggio dati provvisorio". Vado a leggere la guida Ultima modifica di annalisa19 : 19-08-2013 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se utilizzassi in futuro l' HD esterno come appoggio dati centrale, sarebbe meglio . Il computer, sia Xp che Windows 8 sarebbero molto più leggeri e molto più performanti . Io lo uso l'Hd esterno sia per metterci dati di Xp, sia per metterci dati di Windows 7, e i due SO sono molto veloci
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai fatto qualcosa ? Installato il software o ............? Se hai dei dubbi chiedi
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 20-08-2013 alle 19:30. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
E' inutile che vi impegnate così tanto, annalisa19 è un uomo
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.