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Old 22-08-2013, 16:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/anche-xbo...amd_48325.html

Uno sviluppatore anonimo del team di Xbox One avrebbe confermato la presenza della tecnologia hUMA sulla console di Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 22-08-2013, 16:35   #2
coschizza
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la cosa mi sembrava assurda quando l'ho letta visto che gia la 360 del 2005 utilizzava un sistema molto simile al hUMA che AMD propone nel 2013 per le console e nel 2014 per i pc.

Insomma era gia utilizzato dalla ms da un secolo era ovvio che ci sarebbe stato anche 8 anni dopo nella console nuova.
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Old 22-08-2013, 16:40   #3
calabar
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Beh dai però, nella prossima news però riportate la sentenza definitiva per la questione.

Comunque a me è parso strano che l'APU usata con XboX One non supportasse hUMA, ho sempre pensato che le due APU condividessero la stessa architettura di base, il che mi pare normale, visto che sono state progettate nello stesso periodo.
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Old 22-08-2013, 17:12   #4
Nenco
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la cosa mi sembrava assurda quando l'ho letta visto che gia la 360 del 2005 utilizzava un sistema molto simile al hUMA che AMD propone nel 2013 per le console e nel 2014 per i pc.

Insomma era gia utilizzato dalla ms da un secolo era ovvio che ci sarebbe stato anche 8 anni dopo nella console nuova.
No, si ars si legge che la condivisione della memoria sulla 360 è di tipo NUMA, non heterogenus unified memory access
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Old 22-08-2013, 17:15   #5
coschizza
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Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
No, si ars si legge che la condivisione della memoria sulla 360 è di tipo NUMA, non heterogenus unified memory access
la 360 usa una memoria UMA non NUMA per il pool da 512MB

si ma le cosa cambia a livello pratico? non molto è ovvio che una tecnologia di oggi non sia implementata uguale su di un hardware di 8 anni fa , altrimenti non sarebbe una tecnologia di oggi ma il risultato per gli sviluppatori è lo stesso. Cosi come sulla 360 gpu e cpu volendo potevano accedere alle stesse zone della memoria senza bisogno di spostarsi i dati avanti e indietro (come avviene su pc da sempre) ora lo si fara in maniera ancora piu evolutata sulle nuove console (e su pc fra 1-2 anni), ma non è una cosa nuova e mai utilizzata prima come viene fatta passare.

Ultima modifica di coschizza : 22-08-2013 alle 17:29.
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Old 22-08-2013, 17:36   #6
maggiore scia
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qui viene descritto come l'apu della ps4 è stata cutomizzata su indicazioni di Sony e\o da Mark Cerny.

Quote:
1•"First, we added another bus to the GPU that allows it to read directly from system memory or write directly to system memory, bypassing its own L1 and L2 caches. As a result, if the data that's being passed back and forth between CPU and GPU is small, you don't have issues with synchronization between them anymore. And by small, I just mean small in next-gen terms. We can pass almost 20 gigabytes a second down that bus. That's not very small in today’s terms -- it’s larger than the PCIe on most PCs!


2•"Next, to support the case where you want to use the GPU L2 cache simultaneously for both graphics processing and asynchronous compute, we have added a bit in the tags of the cache lines, we call it the 'volatile' bit. You can then selectively mark all accesses by compute as 'volatile,' and when it's time for compute to read from system memory, it can invalidate, selectively, the lines it uses in the L2. When it comes time to write back the results, it can write back selectively the lines that it uses. This innovation allows compute to use the GPU L2 cache and perform the required operations without significantly impacting the graphics operations going on at the same time -- in other words, it radically reduces the overhead of running compute and graphics together on the GPU."


3•Thirdly, said Cerny, "The original AMD GCN architecture allowed for one source of graphics commands, and two sources of compute commands. For PS4, we’ve worked with AMD to increase the limit to 64 sources of compute commands -- the idea is if you have some asynchronous compute you want to perform, you put commands in one of these 64 queues, and then there are multiple levels of arbitration in the hardware to determine what runs, how it runs, and when it runs, alongside the graphics that's in the system."
link:
http://www.gamasutra.com/view/featur...rk_.php?page=2

con la modifica 1 probabilmente è stato possibile realizzare l'architettura hUMA a livello hardware.

con la modifica 2 è stato migliorata la cache L2 della gpu per ottimizzare il GPGPU e rendering

con la modifica 3 è stato portato il numero di ACE da due a ben 8 per gestire in maniera più complessa le operazione di tipo non grafico da far calcolare alle CU.
imho.

Ultima modifica di maggiore scia : 22-08-2013 alle 17:38.
maggiore scia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 17:41   #7
SamFisher92
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Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 65
A questo punto chiedo un parere tecnico.
Cosa cambia tra hUMA e HSA, che AMD dovrebbe mettere sulle APU "Streamroller" Kaveri?
SamFisher92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 17:43   #8
giubox360
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Messaggi: 775
o ma la Microsoft...cerca in tutti i modi di mascherare l'inferiorità (seppur non così marcata) del suo Hardware rispetto alla controparte Sony....prima Con un ridicolo overclock via softwre di 53 mhz...adesso secondo presunti sviluppatori che amalepena si sà se hanno lavorato con l'hardware vero e proprio di xbox one..
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Old 22-08-2013, 17:49   #9
coschizza
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Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7475
Quote:
Originariamente inviato da SamFisher92 Guarda i messaggi
A questo punto chiedo un parere tecnico.
Cosa cambia tra hUMA e HSA, che AMD dovrebbe mettere sulle APU "Streamroller" Kaveri?
http://events.csdn.net/AMD/130410%20...v6.6_FINAL.PDF
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Old 22-08-2013, 17:54   #10
coschizza
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Messaggi: 7475
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Originariamente inviato da giubox360 Guarda i messaggi
o ma la Microsoft...cerca in tutti i modi di mascherare l'inferiorità (seppur non così marcata) del suo Hardware rispetto alla controparte Sony....prima Con un ridicolo overclock via softwre di 53 mhz...adesso secondo presunti sviluppatori che amalepena si sà se hanno lavorato con l'hardware vero e proprio di xbox one..
mi chiedo cosa centri microsoft in tutto questo, la notizia è stata data da amd in persona è ora è amd in persona che l'ha poi smentita qindi dove vedi scritto MS in tutto questo? hanno fatto tutto da soli quelli di amd.
coschizza è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 18:35   #11
r1348
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Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
mi chiedo cosa centri microsoft in tutto questo, la notizia è stata data da amd in persona è ora è amd in persona che l'ha poi smentita qindi dove vedi scritto MS in tutto questo? hanno fatto tutto da soli quelli di amd.
Forse sei tu che hai problemi di comprendonio: la notizia è stata riportata da un giornale online tedesco che dice di riprendere le parole di un dirigente AMD, ed ora è stata smentita (ma neanche troppo) da uno sviluppatore Xbox One. AMD di ufficiale non ha detto nulla.
r1348 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 18:36   #12
calabar
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L'Avatar di calabar
 
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Secondo l'articolo non è stata AMD a smentirla, ma "uno sviluppatore" (di Microsoft).

Comunque il PDF che hai linkato prima non credo risponda alla domanda dell'utente, che evidentemente voleva una spiegazione più "for dummies".
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Old 22-08-2013, 18:51   #13
slide1965
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L'Avatar di slide1965
 
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Oooooo là ,meno male che ha huma .....ehm mm no Numa.....Puma... o paul neuman?
Adesso una buona ottimizzazione fatta dal divino Otelma e via che i giochi volano

Porca vacca ma se sapevano che c'era huma potevano risparmiare ancora qualcosina è mettere una scheda video un po' meno potente e non quel mostro overpowered che hanno utilizzato .
Mannaggia a loro......va be dai vorrà dire che durerà 12 anni invece di 8, meno male......così possono sfruttarla appieno.
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Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 22-08-2013 alle 19:01.
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Old 22-08-2013, 18:51   #14
Ale55andr0
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Città: Un corridoio di schiaffoni
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mi chiedo cosa centri microsoft in tutto questo, la notizia è stata data da amd in persona è ora è amd in persona che l'ha poi smentita qindi dove vedi scritto MS in tutto questo? hanno fatto tutto da soli quelli di amd.
AMD non ha smentito (ne confermato) nulla

...per ora
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Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 22-08-2013 alle 19:00.
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Old 22-08-2013, 19:14   #15
PacK8
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Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
AMD non ha smentito (ne confermato) nulla

...per ora
No, per correttezza puntualizziamo meglio:

AMD non può ne smentire ne confermare niente, questo perché è ancora sotto NDA sia con Sony che con MS.

Al massimo possono presentarsi a rispondere a domande dietro autorizzazione e sempre comunque limitatamente, ma fare "sparate ufficiali" per conto proprio no.
PacK8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2013, 19:44   #16
coschizza
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Originariamente inviato da r1348 Guarda i messaggi
Forse sei tu che hai problemi di comprendonio: la notizia è stata riportata da un giornale online tedesco che dice di riprendere le parole di un dirigente AMD, ed ora è stata smentita (ma neanche troppo) da uno sviluppatore Xbox One. AMD di ufficiale non ha detto nulla.
ti sei perso per strada il commento di amd alla vicenda non sono io a non comprendere ma tu a non leggere le notizie nella sua interezza e quindi commentare in base a notizie non ufficiali.
Come facciamo a discutere di hardware se ci basiamo su notizie non ufficiali e come parlare del sesso degli angeli.

Ultima modifica di coschizza : 22-08-2013 alle 19:49.
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Old 22-08-2013, 19:47   #17
Estwald
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Oooooo là ,meno male che ha huma .....ehm mm no Numa.....Puma... o paul neuman?
Ma no, è Von Neumann!
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Old 22-08-2013, 20:18   #18
tony73
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Huma, puma, cuma luma, fuma..basteranno queste "meraviglie tecnologiche" per far vedere, finalmente, un gioco console con texture a garbo, vsync, 1080P e 60fps?? si va bè.. se ne riparla per la next next next neeeeeeeeeeeeeeext gen.
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Old 22-08-2013, 20:46   #19
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Huma, puma, cuma luma, fuma..basteranno queste "meraviglie tecnologiche" per far vedere, finalmente, un gioco console con texture a garbo, vsync, 1080P e 60fps?? si va bè.. se ne riparla per la next next next neeeeeeeeeeeeeeext gen.

Sempre più fuffa e marketing e meno sostanza

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Ma no, è Von Neumann!
Forse uma thurman
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Ultima modifica di slide1965 : 22-08-2013 alle 20:53.
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Old 22-08-2013, 20:52   #20
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