|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Led verde acceso ma nessun avvio
Ho a che fare con un PC che dopo due anni di normale funzionamento ha iniziato a fare dei capricci all'avvio.
Premetto che non è il mio PC ma che riporto i sintomi riscontrati dal proprietario, tutte le volte che sono andato a verificare funzionava normalmente ( ovviamente ).Ogni tanto, tipo 1 volta su 5, premendo il pulsante di accensione si accende il LED verde di power on sul frontale ma non succede nient'altro, non partono le ventole e non esce nulla dalla scheda video, come se non fosse stato premuto nulla. Riprovando dopo qualche ora magari invece riparte. E' mai capitato a qualcun'altro? Oggi ho aperto l'alimentatore e ho visto un condensatore un po' gonfio quindi quello potrebbe essere un segnale di allarme però prima di metterci mano volevo sentire il vostro parere. Il condensatore incriminato è nella sezione centrale, ora come ora non saprei collocarlo su quale linea di alimentazione sia. Configurazione PC: -Alimentatore: SilverStone SST-ST50F 500W -Scheda madre: AsRock Alive Xfire eSata2 -CPU: Athlon 64 X2 6000+ -Scheda video: scrausa, non ricordo il modello ma non dovrebbe centrare |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Solitamente se non si accende nulla è l'alimentatore, hai modo di provarne uno sicuramente funzionante? anche il tuo magari, è solo per prova; basta anche uno piccolo, tanto scolleghi tutte le periferiche e lasci solo mobo con ali e procio e ram e vga e vedi se va.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Poi, non ho mai fatto caso allo stato del LED verde quando l'alimentatore è guasto. Si accende di solito? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il problema delle mancate accensioni e sicuramente dovuto all' alimentatore , ( nel tuo caso proprio al condensatore gonfio ) .
Ho sostituito diversi alimentatori che avevano il tuo stesso problema , e in tutti i casi si trattava dell' alimentatore difettoso o guasto . Il led verde si accende anche se l' alimentatore e difettoso come nel tuo caso . Se hai un po di esperienza in elettronica puoi anche tentare la riparazione dell' alimentatore , in pratica devi sostituire tutti i condensatori gonfi e controllare bene le saldature che spesso si deteriorano come i condensatori . |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Scusate dell'assenza, non mi sono potuto connettere per un po'.
Comunque grazie a tutti dei consigli e delle conferme. Nei prossimi giorni vedo di intervenire Vi terrò aggiornati giusto per la cronaca. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Allora, oggi sono andato a prendere il PC in questione.
Sostituiti i condensatori non in forma con quello che avevo in casa: - mister C45 (1mF 16V) con uno di pari valore - mister C35 (2.2mF 6.3V) con un 3.3 mF 6.3V, è sul filtro di uscita quindi non dovrebbero esserci problemi a salire con il valore. Dopo la sostituzione provando l'alimentatore con un lettore CD come carico non si avviava emettendo un sibilo quando il power on veniva messo a massa. Ho cercato di individuare la sorgente del sibilo e ho notato un alone marroncino sul pcb lato piste: sostituito mister C41 (100uF 25V) con uno di pari valore. Controllato diodi nei dintorni e paiono vivi. La zona del circuito è centrale quindi dovremmo essere sui circuiti di switching. Ora l'alimentatore si accende e le tensioni sono tutte corrette. Il fischio è ancora presente ma potrebbe venire dai 2 trasformatori che lavoreranno a frequenze acustiche. Non mi rimane che provare ad accenderlo e spegnerlo un po' di volte per vedere se la non-accensione si ripresenta.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Finora il PC pare avviarsi correttamente dopo la sostituzione dei condensatori.
Speriamo continui così .Grazie a tutti nel frattempo. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) sai dove trovarci!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.

).

.