|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
E-PM1 o Nex3NL?
Ciao a tutti!!!
Mi sono letto molte discussioni a riguardo, ma quasi tutte si fermano a qualche mese fa, quando i prezzi erano diversi... Quindi sono qui oggi a richiedervi un consiglio sul miglior rapporto qualità prezzo alla luce di: Pen mini a 269€ Sony nex3n a 369€ Per quanto mi riguarda, mai avuta una reflex, ma desiderio di imparare qualcosina con una mirrorless... Non so però se è quando avrò soldi da investire in ottiche aggiuntive, e quindi dovrei iniziare con qualcosa di abbastanza versatile... E i cui upgrade futuri non mi costino un botto... Accetto quindi i vs preziosi consigli!!! Grazie in anticipo!!! Sent from my iPhone using Tapatalk
Joe Hallenbeck: Noi boyscout abbiamo una filosofia semplice: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata e i predatori sono sempre in agguato e sempre più forti... Il nostro motto è "sii sempre pronto"... Jimmy Dix: Sì, ma che può fare un boyscout? Joe Hallenbeck: Uno? Il mondo è pieno di boyscout... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Joe Hallenbeck: Noi boyscout abbiamo una filosofia semplice: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata e i predatori sono sempre in agguato e sempre più forti... Il nostro motto è "sii sempre pronto"... Jimmy Dix: Sì, ma che può fare un boyscout? Joe Hallenbeck: Uno? Il mondo è pieno di boyscout... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
Imparare significa, per me, fare dei corsi (potresti iniziare da qualcuno su youtube) e poi sperimentare
cmq io rifletterei sul fatto di avere a disposizione dei comandi manuali (pulsanti) sul corpo. Nessuna delle macchine citate li ha e passare dai menu è tanto lento che alla fine metti la macchina in auto. Se poi hai sviluppato un tuo modo di scattare setti la macchina in quel modo e la muovi raramente, allora i comandi da menu possono anche andare bene. Se la compattezza non è per te fondamentale io mi orienterei su una reflex entry level visto che le mirrorless con pulsanti sforano il tuo budget. La 3n non ha neppure il blocco dell'esposizione (tasto AEL) .... la pana non lo so. Cmq almeno la ghiera dei modi e qualche altro pulsantino stanno sulla EPL3 .... vedi qua http://camerasize.com/compact/#163,354,ha,b cosi' ti fai un'idea di ciò che cerchi Se poi la compattezza è il fattore rilevante allora io prenderei la nex + 16-50 PZ per poi in seguito metterci un bel 20 2.8 (sempre per mantenere la compattezza) per via del sensore più grande. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie mille della risposta!!!
In effetti non mi sono orientato sulle reflex proprio perché la compattezza sarebbe in realtà un requisito fondamentale... Mi piaceva il mondo micro 4/3 perché dalle foto viste online anche della pm1 se la gioca alla pari con le altre (nex3 compresa) e, a quanto ho capito, permette di "giocare" un po' di più con le personalizzazioni.. Non vorrei però che in realtà essendo vecchiotta siano sostanzialmente dei soldi buttati.. Secondo te tra le 2 quale ha l'immagine migliore? E come ottiche? Sent from my iPhone using Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Caserta (CE)
|
la 3n ha un sensore APS-C mentre la Oly ha un m4/3 ....
il sistema m4/3 ha molte più lenti e soprattutto più compatte ad es. il 18-55 per nex è inguardabile .... un mostro, il 16-50 è più piccolo perchè retrattile e PZ (zoom motorizzato) .... ti li metto il link delle due soluzioni che preferirei: http://camerasize.com/compact/#382.94,442.369,ha,t però tutto dipende da che foto fai ... se ami i tele allora lascia stare le nex, in questo caso le m4/3 sono anche avvantaggiate dal fattore 2x rispetto a quello 1.5x delle nex. Sui grandangoli il fattore 1.5x è un vantaggio Nelle due soluzioni sopra la nex sarebbe più grandangolare e più adatta a situazioni di luce scarsa ma costerebbe di più entrambe sono senza stabilizzatore Valuta anche la possibilità di montare ottiche minolta MD/MC e M42 ..... obiettivi vecchi che porti a casa con poco (a meno di situazioni particolari tipo gli 1.2) e sono molto buone, sono pero' tutte MF .... in questo ambito è in vantaggio la nex prova a cambiare le lenti dal link sopra e vedi il loro costo su trovaprezzi cosi' ti fai un'idea ... la soluzione perfetta non esiste ... ad esempio da qui: http://camerasize.com/compact/#442.3...60,442.88,ha,t si vede che le dimensioni del 18-55 sono oscene ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
l'epm1, oltre ad avere più lenti di quantità e qualità superiore a quelle sony (almeno quelle più di fascia bassa), ti permette di montare il mirino elettronico esterno, che per scattare è ben altra cosa rispetto al solo display
![]() p.s.: l'emp1 ha lo stabilizzatore sul sensore
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Si trovano Olympus emp1 usate solo corpo a 100€ e con il doppio kit 14-42 + 40-150 se ne trovano sui 300€, per il sistema m4/3 ci sono veramente tanti obiettivi e accessori.
Per iniziare andrebbe benissimo, ha tutte le impostazioni regolabili che vuoi.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie a tutti!! Alla fine sono andato di Pen mini!!
Mi dovrebbe arrivare a giorni... Ho visitato un paio di siti che permettono di fare comparative di foto scattate, e ho scelto senza dubbi! Grazie ancora a tutti!! Sent from my iPhone using Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.