|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
|
aggiornare driver Sata?
Ciao, da 2 anni ho un PC così configurato:
mobo Asus m5a87 SSD Crucial M4 64 Gb per W7-32 bit HDD WD20 EZRX 2Tb HDD WD20 EARS 2Tb ecc. ecc. Ho installato W7 a suo tempo che ha ovviamente riconosciuto i 3 dischi. Ultimamente però, sul sito Asus, nella pagina download dedicata alla mobo, ho notato che ci sono dei driver Sata. Sono da installare al posto di quelli già esistenti? Lo chiedo perché il programma di diagnostica WD (lifeguard) mi riconosce solo 1 dei dischi WD come Sata, l'altro WD e il Crucial me li indica come Ide e la cosa mi pare strana. Che ne dite?
__________________
.....sono solo un praticone che si arrangia..... ![]() Ultima modifica di fester40 : 12-08-2013 alle 16:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Messaggi: 6967
|
Può dipendere dalle porte usate per i tre hd e se sono settate "AHCI" da bios.
Ad esempio: SSD + hd WD (quello visto come IDE) sulle porte da 1 - 4 (settate AHCI) terzo hd su una delle porte 5 - 6 settate IDE nel bios. Se è questa la tua configurazione allora è normale Ho una M5A88 con un SSD e 3 WD meccanici, tutte le porte impostate AHCI e tutti i dischi vengono visti come IDE (anche se in realtà non è così) ![]() Sono IDE nel bios, ma il SO lo sa benissimo che sono Sata. ![]() Se i driver del chipset sono più recenti di quelli installati conviene sempre aggiornarli. Se riguardano il RAID e non lo usi, puoi anche lasciar perdere.
__________________
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Messaggi: 2330
|
Anzitutto grazie per la risposta, tutte le porte da bios sono settate AHCI. Ho compreso quello che dici e va bene così. Il PC funziona bene, è veloce e per le mie necessità va benone. Aggiornerò i driver del chipset.
![]()
__________________
.....sono solo un praticone che si arrangia..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.