|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Nuovo pc, rpm elevati
Salve a tutti, ieri ho finito di assemblare un pc con queste caratteristiche:
Amd Fx6300 vishera (boxed) Asrock 970 Pro r 2.0 8 gb ram ddr3 kingston hyperx Case k280 cooler master Visto che è il mio primo pc assemblato da me, ho qualche dubbio... è normale che la ventola del dissipatore sia fissa a 5000 rpm ?La temperatura della cpu è intorno ai 40 gradi... ho attivato nel bios "l'automatic fan mode" ma i risultati sono pressoché identici. Quindi mi domando: posso aver sbagliato qualcosa nel montaggio, oppure è normale ?E c'è qualche possibilità di ridurre i giri ed il conseguente rumore infernale che ne deriva, senza cambiare dissipatore ? Ed inoltre, c'è qualche rischio oltre il rumore a tenere il pc in questo modo ? Grazie in anticipo ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno ?
Oggi ho fatto partire il primo videogioco, mi sono fermato per la paura che il pc decollasse... ecco i dati in game di Singularity ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Da speedfan non riesci a diminuire gli rpm? comunque se su bios c'è attiva l'impostazione di regolazione automatica ma rimangono sempre quelli o la cpu scalda tanto (e c'è da capire se è normale e sennò perchè scalda di piu) oppure effettivamente il dissi va cambiato con uno piu performante e silenzioso, hai su quello stock amd? comunque 40° non mi sembrano tanti, credo siano nella norma.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Visto che giochi con la GPU integrata, tenere il dissipatore stock (boxed) non è una buona idea, un dissipatore after market farebbe un lavoro egregio per una spesa molto contenuta.
Puoi dare un'occhiata al Cooler Master 212 Evo che è usato anche in ambito di overclock e costa meno di 30€ spedito, compreso di pasta termica ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Allora quelle temperature e quei giri erano praticamente in game: ho messo pausa, "altabbato" e visto con speedfan quello che succedeva.
Il dissipatore è quello stock dell'amd fx-6300, ad esempio adesso che sto solo navigando la ventola è a 4500 rpm e il processore a 41°. La gpu non è integrata, è una vecchia Hd4670... sono in attesa di cambiarla verso natale insieme al monitor. Sicuramente cambierò dissipatore, ma avendo speso abbastanza in questo periodo dovrei aspettare un pochino... quindi mi chiedevo se questa situazione fosse "pericolosa".Cioè sembra veramente un aereo in fase di decollo, in-game e con la situazione descritta nell'immagine.Che dovrei fare ?Non giocare finché non cambio tutto ? Ps.Dal bios ho settato l'auto mode della ventola, l'unico dubbio che è è sui "range",Il menu mi dice "target cpu temperature" e "Target fan speed", non so bene come settarli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah non avevi detto di avere la scheda video dedicata..beh ma allora la situazione è ok, voglio dire il più è la scheda video che scalda, il processore a 55°C non è male, fino a ~70°C la tua CPU lavora tranquillamente.
Se poi è rumorosa la ventola è per via della scarsa qualità dei dissipatori boxed, ma per il resto non sei messo male. Potresti migliorare qualcosa applicando una pasta termica migliore, ma neanche troppo, parliamo di pochi °C.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Lo ha implicitamente detto nel 1º post, visto che ha montato un FX6300 e che non ha, ovviamente, grafica integrata.
Ultima modifica di barklay : 28-09-2013 alle 16:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
LOL in effetti
![]() Per il resto vale quanto detto..
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No problem...........capita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Intanto grazie... quindi finché la temperatura della cpu rimane accettabile, anche se il rumore è infernale non ci sono problemi
![]() A questo punto, ho un altro dubbietto... ho notato che la temperatura della gpu (sempre in game) si attesta intorno ai 95 gradi, non è troppo alta ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Anche se le gpu accettano alte temperature, mi sembra un po' alta. A questo punto la mia domanda è: se al case non hai aggiunto altre ventole (il K280 ne prevede una sola frontale) provvedi subito ad installarcene una in estrazione sul retro e una laterale. Quest'ultima che sia da circa 500/900 rpm, per non inficiare il flusso d'aria interno ma che aiuta la gpu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Dite che non basta quindi ?Quali ventole mi consigliate di aggiungere, senza spendere molto ? Ps.Scusate la niubbiaggine, ma avrei un'altra domanda a questo punto (ribadisco che è la prima volta che ho montato tutto da solo, sono piuttosto inesperto).La ventola del case io l'ho collegata direttamente alla scheda madre, avrei dovuto in qualche modo collegarla anche all'alimentazione ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La scheda video come dicevo è quella che preoccupa di più per via delle temperature, controlla che ventola e dissipatore siano belli puliti dalla polvere e dato che hai solo una ventola , il consiglio di montarne una dietro in estrazione è valido, assolutamente da seguire. Quella laterale è opinabile, io tendo a non montarle, ma se decidessi di farlo ricordati che va montata in immissione (dall'esterno verso l'interno) come deve essere quella frontale.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo la ventola laterale, potrei farti anche una trattazione ma sarebbe troppo lungo e inadatto alla sezione, quindi mi limito a dirti che se i costruttori la prevedono un motivo ci sarà. Personalmente ho sempre trovato giovamenti cpu -3/4º e gpu ancora di più. Tutto dipende da come "giochi" con flussi e portate. Ultima modifica di barklay : 29-09-2013 alle 10:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per le ventole puoi tranquillamente andare di Scythe, costano poco per quello che offrono, sono abbastanza silenziose e hanno una bella portata d'aria. Puoi scegliere una di queste da 1200/1400 rpm che non sono in pwm e se deciderai di montare anche quella laterale (come già ti ho consigliato) prendi della stessa serie (sempre da 120mm) quella da 600 rpm. P.S.: visto che dici di essere inesperto, ti ho consigliato queste ventole a velocità fissa (non pwm appunto) proprio per non complicarti la vita con regolazioni varie. Ultima modifica di barklay : 29-09-2013 alle 10:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Per la ventola laterale, ripeto, è opinabile, cioè si può montare come no, ognuno ha le sue teorie, non ho detto che sia sbagliato, anzi... Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Proprio perchè la scheda è vecchia ho appunto scritto: credo/spero abbia controllato se la gpu fosse impolverata. Mi sembra oltremodo chiaro. Ultima modifica di barklay : 29-09-2013 alle 10:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Capito, beh direi che non è così diretto, anzi, proprio per via delle temperature, dubito che sia pulita come dici, il fatto che il PC sia stato assemblato non implica che abbia controllato che avesse il dissipatore pulito, comunque nel caso lo fosse ci sarebbe quantomeno da cambiare la pasta termica se si vogliono abbassare le temperature.
Comunque rimaniamo in attesa di livio8749 ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Ma cambiare la pasta sulla gpu conviene? e che pasta si mette, quella della cpu?
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Si. A mio modo di vedere la cosa, dopo circa 3 anni sarebbe auspicabile se fai oc e comunque dipende da quanto stressi la cpu/gpu, oppure quando noti aumenti anomali delle temperature, in genere, è il primo step.
Ultima modifica di barklay : 29-09-2013 alle 16:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.