|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Stranezze all'avvio.
Buogiorno a tutti e grazie a chi considererà questo post.
E' da un pò di tempo che il mio pc fa un "verso" strano all'avvio di windows 7. All'inizio pensavo si trattasse semplicemente di un qualcosa di risolvibile con una bella fromattata, invece anche dopo aver cambiato la gpu e aver formattato e reinstallato il sistema si ripresenta l'anomalia. Alcune osservazioni, la gpu (attualmente una gtx 780) non dovrebbe avere problemi visto che lo faceva altrettanto con quelle precedenti (Sli di 560 Ti), quindi escluderei, per quanto ne so, la gpu. E sono certo che non sia nemmeno il monitor perchè ho cambiato anche quello e lo faceva sia col precedente che con questo. Il problema è questo. All'avvio dopo la schermata di caricamento con il logo di Win7 per un pò di secondi il monitor avverte della mancanza di segnale video "No signal", poi windows si avvia regolare come se niente fosse e tutto funziona perfettamente. Ho provato a cercare un pò sui forum e sul web, ma non ho trovato precedenti. Unica nota è che mi sembra di ricordare che ha iniziato a dare il problema mano am ano che procedevo con l'aggiornamento e l'installazione dei programmi.. ma non pensando di riscontrare il problema non ci ho fatto caso al momento in cui ha riniziato. La config di sistema è questa qui: mobo: EVGA p67 FTW - SSD Vertex 3 120gb - 16GB Ram - 2600K @ 4,2Ghz - Win 7 Ultimate 64Bit. Solo la cpu è leggermente OC, ma proprio in minimo necessario. Questo è quanto, se qualcuno ha già avuto il problema e può aiutarmi a capire da cosa è dovuto, bè tanto di cappello e mille grazie. Ultima modifica di Savella : 26-07-2013 alle 08:03. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Quote:
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Per descrivere meglio cosa succede: una volta caricato il logo c'è il no signal due secondi poi riappare direttamente il desktop con colonna sonora di avvio e tutto funziona regolare. Sono "quasi" sicuro che non ci sia nulla di difettoso, la curiosità a questo punto è cos'è che provoca questo stramaledetto no signal? Alle brutte appena ho un pò di tempo potrei formattare nuovamente così da vedere quando inizia a proporsi. Può essere un ritardo di riconoscimento del boot e il bios che manda il monitor in no signal per due secondi? Può dipendere dalla sensibilità del monitor? Esiste un modo per capire a cosa sia dovuto senza dover riformattare tutto? Potrei provare a cambiare slot pci-e può servire a qualcosa? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Uhmmm a questo punto mi sa piu di problema hardware ma tentare prima nel software non nuoce; una prova veloce la puoi fare magari eliminando i driver video e vedere cosa fa. Poi:
Quote:
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Anzitutto grazie per l'aiuto!
Stasera inizio con i vari tentativi e vediamo un pò se smette oppure no e nel caso smettesse a cosa era dovuto. Poi torno a postare il resoconto o a chiedere nuovi consigli, hai visto mai che in futuro possa servire anche ad altri. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Allora come primo passo ho provato a disinstallare i driver Nvidia e ha subito funzionato, una volta disinstallati il pc è filato liscio dall'avvio al desktop senza alcun intoppo. Ora la mia domanda è: visto che il problema si verificava anche prima con le vecchie schede video (prima avevo uno sli di 560ti adesso una gtx 780) e il vecchio monitor (prima avevo un acer gd245hd adesso ho un Iiyama xb2776qs), da cosa potrebbe dipendere?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un'altra prova che potresti fare è collegare il monitor ad un'altra porta, se adesso cel hai per esempio in hdmi prova con il dvi o viceversa, è solo una prova che potresti fare (comunque da dvi a hdmi non cambia nulla in termini di qualità).
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro Ultima modifica di Ale1992 : 28-07-2013 alle 11:08. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Bè cercare di correggere i driver mi risulta decisamente impossibile... però mi chiedo: ho cambiato il monitor, ho cambiato la scheda video, quindi i driver vanno in conflitto (se perdere due secondi nel caricamento si può definire conflitto) con qualcosa che è sulla scheda madre. Ho pensato alla natura del nosignal, potrebbe essere un momento in cui il segnale video switcha non so dove per motivi di hardware, un dove che è impossibilitato ad inviare segnali al monitor. Andando sul sito EVGA ho notato che per risolvere lo schermo nero all'avvio consigliano di disattivare la gpu integrata del processore. Appena arrivo a casa controllo subito se è attivata oppure no (anche se il mio caso non è proprio coincidente con quello descritto nella FAQ del sito) La speranza è che sia parte e possibilimente causa dell'intoppo (dopo l'aggiornamento bios non mi ricordo di averla disabilitata e potrebbero essere iniziati quel giorno i problemi). Poi ci sta che non serva a niente, comunque disattivarla penso sia consigliabile comunque anche se non è la soluzione. Per adesso è l'unica verifica che mi viene in mente.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io però non ho detto di correggere i driver (quello è compito di nVidia) ma magari di provare con una versione precedente. Comunque la tua idea mi sembra buona, prova e facci sapere; in ogni caso visto che hai una vga dedicata non vedo l'utilità di quella integrata perciò disattivala pure, tanto non ti serve. Comunque non credo sia un problema hardware, il problema si era risolto togliendo i driver quindi è un problema software, può benissimo essere un conflitto dei driver con qualche impostazione però.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Sorry, non ho specificato che provare i driver in dotazione con il dvd della scheda video (release antecedente a quelli installati) non ha portato ad alcun cambiamento. E non posso far altro che attendere una nuova release o provare i beta attualmente disponibili sul sito, ma visto che alcuni hanno avuto dei problemi con i driver delle nuove gtx 780 , aspetto che siano rilasciati ufficialmente. Nel frattempo provo tutto quello che mi viene in mente e vediamo se funziona! Appena fatta la modifica posto il risultato del tentativo.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Risolto!! Mentre cercavo in UEFI il parametro per disattivate l'IGP (che oltretutto viene disattivata in automatico) ho provato ad abbassare l'OC e da 4.5 l'ho ridotto a 4.1 e adesso il pc fila liscio dal logo al desktop che è una bellezza. Problema risolto, alunno rimandato in overcleck a settembre!
Grazie ancora per l'aiuto non mancherò di tornare a chiedere consigli la prossima volta che verrà a verificarsi la mia inesperienza. Un saluto. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Aggiornamento inatteso...
Dopo due giorni di test vari, overclock vari, ricerche sul forum EVGA sono venuto a conoscenza di un particolare che sembrava risolto con l'ultimo aggiornamento alla versione R22 del bios. Praticamente ho riprovato a far salire il processore in oc dalla frequenza base passo passo fino ai suoi vecchi 4.2ghz per uso quotidiano pensando ovviamente che il problema fosse l'oc, invece ecco che dopo aver reimpostato il bios con i valori di default, quindi senza alcun oc, la schermata nera è riapparsa, a questo punto ho notato un particolare che mi ha poi rivelato la natura del problema. Quando Il caricamento avviene regolare, cioè quando non si presenta il no signal, il sistema tarda a riconoscere il mouse che per alcuni secondi è inutilizzabile con il cursore immobile al centro dello schermo; mentre quando si verifica il no signal il mouse viene riconociuto normalmente. Praticamente cosa è successo.. il particolare tipo di mouse che ho, uno steelseries xai, ovviamente va in conflitto precisamente con la Motherboard che ho, proprio i due precisi modelli non si vogliono vedere (pensa te che sfiga) quindi si crea questo confiltto che rende il sistema macchinoso nel caricamento. Dopo aver trovato la soluzione teorica ho provato a passare alla pratica, che come si sa, nel pc può essere lontana anni luce dalla teoria e cambiando il mouse con il mio vecchio logitech g500 ecco che (a parte il tasto rotto del mouse) tutto funziona alla perfezione.... Provo a overcloccare e arrivo fino a 4.6 stabile e nessun "no signal", niente di niente. Dopo innumerevoli altri test, riavvii, benchmark e prove di stabilità a 4.2ghz con il buon vecchio g500 posso dire: il caso è chiuso, abbiamo trovato il colpevole: NEL CASO SIATE POSSESSORI DI UNA EVGA P67 FTW NON ACQUISTATE COME MOUSE UNO STEELSERIES XAI perchè proprio alla vostra scheda madre non piace. Il mistero è risolto, però che fatica! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
He he he, a volte bisogna sudare per trovare la soluzione, sopratutto nel campo dei pc, mi permetto di ringraziarti per aver scritto la soluzione in modo da aiutare chi magari ha lo stesso problema o potrebbe averlo in futuro.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Speriamo! Per sicurezza oggi vado a comprare un ottimo mouse laser logitech economico. Poi vedo come và, perchè avendo trovato da vendere la scheda voglio essere sicuro di vendere un prodotto senza difetti e che il compratore non sia possessore di uno XAI. Poi passerò a una MSI z77 gd65 Gaming, sperando di trovare finalmente una motherboard che mi dia quel senso di pace che non ho mai provato con tutte le altre. Speriamo.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sperando che tu comunque abbia risolto, ma non è che dipenda dal tuo alimentatore? Marca e modello? Mai fidarsi dei millemila watt scritti sulle etichette ma affidarsi ai modelli noti che, anche avendo meno watt sull'etichetta, almeno sono reali e soprattutto forniscono sufficienti Ampere sui rail più importanti (8pin mobo e 6/8 pin vga)
siccome è parecchio che non seguo le notizie sulle psu ti rimando a questa discussione dove ottenere info precise sulla tua o su un eventuale sostituzione: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...21020&page=611 ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Come alimentatore ho un Corsair AX1200, credo che sia sufficiente. Vi posto la discussione sul forum EVGA relativa al "conflitto" che si manifesta con "effetti speciali" di ogni genere, lo XAI infatti va in conflitto con UEFI. Ai tempi del post ancora dovevano aggiornare il bios, dopo l'aggiornamento il caricamento del logo e il conflitto delle usb3 non si verifica più, però evidentemente qualche cosa da aggiustare, da parte di steelseries a questo punto, rimane. Per quanto mi riguarda tornerò sicuramente agli ottimi mouse logitech laser da 15 euro. Qui i dettagli del problema. http://www.evga.com/forums/tm.aspx?m...e=1&print=true Se non fosse stato per quel blocco del cursore al momento dell'avvio di windows non avrei mai pensato al mouse.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.

]