|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Consiglio macbook: air o pro?
Salve a tutti,
sono intenzionato ad acquistare un macbook e sono indeciso fra 2 modelli: 1) macbook air 13', 128gb ssd 8gb di ram, nuovo su apple store 2) macbook pro 13' usato, modello fine 2012, 500gb hd, 4gb di ram, a 750/800 euro, tenuto benissimo naturalmente so che il primo è nettamente migliore del secondo, ma il risparmio è molto, inoltre più in là sul pro aumenterei ram e ssd. I miei usi riguardano esclusivamente l'utilizzo di tutti i giorni, navigazione web, mail, qualche giochino di tanto in tanto, film, musica, magari garageband. La batteria con una durata di 5-7 ore dovrebbe bastarmi. Che dite, vale la pena fare qualche sacrificio in più e andare sull'air oppure risparmio e vado sul pro?
Cpu:i7 8086k@5.1 ghz Cpu cooler:NZXT Kraken x62 Mobo:ASRock Z370 Gaming K6 Gpu:Asus TUF RTX 3080 Ram:G.skill trident z 3200MHz 2x8GB Ssd m.2:Samsung 970 evo 500gb Ssd sata:Crucial mx500 250gb Hdd:Wd blue 1tb PSU:Super Flower Leadex III Gold ARGB Pro 850w Case:Thermaltake view 31 Monitor:Acer Predator x34 GS Speakers:Presonus ERIS45 2.0 Keyboard: Logitech g915 TKL Mouse:Steelseries Rival 700 Headsets:Kingston HyperX Cloud White, Turtle Beach stealth 600, Bose QC35 II, Philips Fidelio X2HR |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Da possessore di un Pro 2011 non posso che consigliartelo, ma ti elenco subito le controindicazioni di questo computer:
Risoluzione limitata a 1280x800: davvero pochini, ma, almeno per quanto mi riguarda, sufficienti grazie alle scrivanie multiple e al fullscreen. HDD meccanico: personalmente l'ho tenuto veramente poco, ma l'SSD, su OSX molto più che su windows, fa la differenza. RAM: parti da soli 4GB. Il lato positivo è che puoi arrivare fino a 16GB, cosa non possibile nè sugli Air, ne sui Pro Retina. Peso ed ingombro maggiori: più che altro il peso, è davvero differente da quello dell'Air. L'ingombro invece non è così problematico, lo spessore in più si nota davvero poco in una borsa. Valuta tu se i soldi risparmiati valgono i compromessi cui devi scendere con il Pro. Io, personalmente, penso di si, ma ovviamente le opinioni personali possono essere diverse ![]() pgp
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Per il momento il motivo principale che mi fa scegliere l'air è la risoluzione...
Dite che nell'utilizzo gionaliero si nota molto? Sent from my iPad using Tapatalk HD
Cpu:i7 8086k@5.1 ghz Cpu cooler:NZXT Kraken x62 Mobo:ASRock Z370 Gaming K6 Gpu:Asus TUF RTX 3080 Ram:G.skill trident z 3200MHz 2x8GB Ssd m.2:Samsung 970 evo 500gb Ssd sata:Crucial mx500 250gb Hdd:Wd blue 1tb PSU:Super Flower Leadex III Gold ARGB Pro 850w Case:Thermaltake view 31 Monitor:Acer Predator x34 GS Speakers:Presonus ERIS45 2.0 Keyboard: Logitech g915 TKL Mouse:Steelseries Rival 700 Headsets:Kingston HyperX Cloud White, Turtle Beach stealth 600, Bose QC35 II, Philips Fidelio X2HR |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Secondo me una risoluzione di 1280x800 su 13' è oltremodo sufficiente.
Io personalmente uso un macbook da 13' con questa risoluzione e visto l'uso intenso che ne faccio spesso aumento la dimensione dei font delle pagine web. Intendiamoci, io non porto occhiali e non ho neanche cent'anni, sono solo un universitario che non vuole diventare cieco entro breve. Comunque per fugarti ogni dubbio, basta che vai in un centro commerciale e cerchi un portatile da 13' con la suddetta risoluzione e poi un altro con risoluzione maggiore. Per il resto anche io starei sul pro con eventuale successivo cambio di HD con un SSD e aumento della RAM. Buon acquisto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
guarda secondo me potresti cercare un air 2012 ricondizionato sull'apple store
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
|
anche io ho un dubbio simile: nuovo air o un mbp usato?
la leggerezza e le 12 ore devo dire che fanno gola... però ancora non ho trovato moltre impressioni, soprattutto su questo forum. Non c'è ancora il thread ufficiale!
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
anche io guarderei i ricondizionati, se non ti interessano le 12 ore di autonomia prendi praticamente la stessa macchina a prezzo scontato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
beh, la HD5000 in realtà il suo sporco ed egregio lavoro lo fa..
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
io approfitterei dei prezzi più bassi e della maggiore risoluzione che air 13'' ha rispetto al MBP non retina quello è buono solo nell'ottica di espandere in futuro lo storage se uno è molto esigente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
beh se si vuole giocare occasionalmente o si devono pilotare piu schermi mi sembra una cosa utile...forse se si devono svolgere lavori pesanti per il pc è meglio averne uno con una migliore dissipazione di calore, mi sembra di leggere che anche solo guardando un video su youtube la temperatura vada a 80°(non lo fa nemmeno il mio vecchio eeepc di 5 anni fa )
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
avevo letto questo http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1609
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Il pro 13" ha fatto la storia, è un portatile mitico.
Ma siamo nel 2013, un 13 pollici da 1280x800 e un peso di 2 kg ormai è preistoria. Inoltre l'autonomia per un portatile è un parametro fondamentale, e l'Air 13 2013 è il computer da sogno su questo aspetto. Vale ampiamente qualche sacrificio. p.s. Per gli utilizzi che menzioni: "navigazione web, mail, qualche giochino di tanto in tanto, film, musica, magari garageband" dovresti prendere in seria considerazione un iPad senza pregiudizi. ![]()
Macbook Pro 16 M1 Pro iPhone 15 Pro Max Ultima modifica di giofal : 19-07-2013 alle 21:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Invece io da un paio di giorni ho iniziato nuovamente a mettermi il dubbio..
Pensiamo di mettere un attimo da parte il fatto che come schermo e design è vecchiotto. Posto che il prezzo attuale per il Pro 13" è davvero eccessivo, comunque di base offre un HDD da 500GB facilmente ed economicamente sostituibile, un lettore DVD che potrebbe sempre servire e uno schermo che è vero che ha una risoluzione minore e dà uno spazio minore, però dovrebbe garantire una gamma di colori migliore (?) e affaticare meno la vista con font più grandi rispetto all'Air. L'Air con 8GB di RAM (quasi obbligatorio) ed SSD da 256GB (a seconda delle esigenze) inizia a lievitare di prezzo.. Dipende poi da quanto influisce personalmente avere 700 grammi in più e 5 ore in meno di autonomia.. Mi preoccupa inoltre il non poter vedere video in flash o compilare qualche sorgente per le eccessive temperature.. Ultima modifica di superlex : 20-07-2013 alle 12:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma dove avete letto che l'Air 2013 scalda?
Mi son perso qualcosa? Non ho mai usato un Macbook più freddo di questo... :-)
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Qualche esempio (ma ve ne sono tanti altri):
http://www.anandtech.com/show/7113/2...ore-i7-4650u/4 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1425 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1439 https://www.youtube.com/watch?v=0BT9kaZyUWM http://michael.olivero.com/post/2012...-analysis.aspx Se poi mi dici che navigando solamente, in assenza di contenuti flash, le temperature si tengono relativamente basse allora ok, ma per l'appunto: per usi fuori dal semplice mail - office l'Air va ancora bene, nella pratica come nella teoria (vedi benchmark quasi allo stesso livello degli i5 M)? Se la temperatura sta sui 90°C e le ventole sui 6500 rpm ovviamente no.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
È come se accendessi la tua auto e in folle dai gas e lasci al massimo dei giri per molti minuti e poi ti vai a lamentare che il motore si surriscalda. Il fatto che il motore di un'auto indichi 8000 giri/min max, non significa che debba stare su quel regime nell'uso comune. Nell'uso comune il motore gira molto di meno. Per mia esperienza posso dire che in due settimane il mio Air 2013 nell'uso comune a batteria (video Youtube a tutto schermo compresi) non ho ancora sentito nemmeno il minimo tepore, ancora più freddo di un iPad. Ben diverso da tutti gli altri Macbook e iMac del passato (compresi gli Air) che scaldavano come stufe anche con carico non eccessivo. Per questo mi sono meravigliato a leggere che l'Air 2013 si surriscalda. ![]() N.B. Io mi riferisco all'Air 2013. Gli Air precedenti non mi piacevano proprio perché non sopportavano carichi di lavoro nemmeno troppo elevati (come pilotare un Thunderbolt Display) pena cpu calda e ventole fastidiose. Con L'Air 2013 la musica è cambiata finalmente.
Macbook Pro 16 M1 Pro iPhone 15 Pro Max Ultima modifica di giofal : 21-07-2013 alle 21:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ah ok perfetto, se mi dici che il problema è dovuto esclusivamente ai modelli precedenti il 2013 allora va bene, perché quasi tutti i i resoconti riguardavano proprio quelli.
Secondo te l'abbassamento delle temperature è dovuto a una diversa progettazione interna (il sistema di raffreddamento però mi pare lo stesso) oppure solo all'abbassamento della frequenza di clock? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il sistema di raffreddamento è lo stesso, la capacità della batteria è (quasi) la stessa, ma l'autonomia è stata portata da 7 a 12 ore, il calore complessivo generato da un ciclo di ricarica che è lo stesso (avendo la batteria la stessa energia che sarà dissipata sotto forma di calore) la temperatura sarà per forza di cose inferiore perché il calore dissipato è "spalmato" su un tempo molto più lungo. Un po' come un'automobile che consuma 1 litro per 20km inquina la metà di una che consuma 1 litro per 10km a parità di ogni altra condizione.
Macbook Pro 16 M1 Pro iPhone 15 Pro Max Ultima modifica di giofal : 21-07-2013 alle 21:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
air 2012 scalda parecchio, in estate non riesco a tenerlo sulle gambe senza uno di quei supporti fatti apposta (meglio se con ventola)
il MBP non era un frigorifero comunque |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.