|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/vulnerabi...ali_47667.html
Bluebox ha segnalato una vulnerabilità ancora irrisolta che riguarda pressochè tutti i terminali android in circolazione a partire dalla versione 1.6 del sistema operativo mobile. Nelle prossime settimane saranno disponibili nuove informazioni Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
|
ovviamente solo all's4... s3 e company no.. perchè ormai per samsung non esistono più...
sarà anche il motivo del ritardo di android 4.3? o quel che è?
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Più che altro mi sembra assurdo che Google abbia relegato ai produttori il compito di sistemare la falla.
Quindi chi ha un nexus non la vedrà mai risolta? In ogni caso vorrei capire il livello di rischio: se installo esclusivamente dal google play e se il mio dispositivo non è già infetto per altri motivi, il rischio non dovrebbe essere annullato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Già, è una delle cose che odio di piu di Samsung, oltre ai materiali penosi. Comunque il ritardo potrebbe essere dovuto a problemi di questo tipo o piu semplicemente aspettano il nuovo googlefonino per lanciare la nuova release (si spera priva di questa vulnerabilità). Però non ho ben capito una cosa, nella news si consiglia di scaricare solo app del playstore, quindi da questo si deduce che il problema riguarda le app di dubbia provenieneza, ma allora non capisco dove sta la novità, ormai tutti sanno che questa specie di virus per smarphone si trovano nelle app al di fuori del playstore, e penso che ci siano ben poche persone che guardano la firma digitale dell'applicazione, si sono persone che non sanno nemmeno cos'è, quindi a mio avviso non c'è niente di nuovo o di così preoccupante, le preoccupazioni la avranno quelli che abitualmente scaricano app da qualsiasi sito e sopratutto chi usa app piratate, e in quel caso ben gli sta se si beccano virus.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
se è la falla di cui ho letto ieri non ci dovrebbero essere problemi installando app da fonti sicure, quindi è facile bucare il sistema solo se si riesce a far scaricare il pacchetto dall'esterno del market
comunque è un bug da risolvere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ovunque, da nessuna parte, nel mio case.
|
Il fatto di lasciare ai produttori dei dispositivi la responsabilità di aggiornare il sistema operativo è forse uno dei pochi e il peggiore dei difetti di Android.
Google dovrebbe essere l'unico a rilasciare aggiornamenti di Android, pubblicando l'eventuale lista delle incompatibilità (per via di hardware datato), e ai produttori di telefoni rimarrebbe soltanto il compito di mantenere le funzionalità aggiuntive e l'interfaccia grafica custom, in caso contrario l'utente avrebbe a disposizione un'interfaccia standard di Android. Non mi sembra così complicato da fare, tanto le architetture degli smartphone Android non sono complesse e pressoché tutte basate su ARM.
Cooler Master Wave Master | Corsair HX750i | Gigabyte Z97X-UD3H | Intel i5-4690K @ 4.4GHz + Noctua NH-D15S | G.Skill 16 GB DDR3-1866 @ 2400 MHz | Zotac nVidia GTX1080 Mini | Samsung SSD 840 Pro 256 GB + Seagate Ironwolf 2TB | BluRay HD-DVD Combo LG GGW-H20L | Acer H257HU 25" IPS | AIWA NSX-V25 45W x 2 RMS + Headset 5.1 Sharkoon X-Tatic Pro || Logitech G15 | Logitech G500 + Razer eXactMat |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
azz ma non possono fare una app che risolve il problema per tutti i terminali? mica tutti usano il tel solo per facebook e minchiate varie... c'è anche chi ci fa robe serie e se gli rubano i dati sono $$$$$$$ che se ne vanno
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
ma cosa vi aspettate da un OS che riceve un numero insignificante di aggiornamenti di sicurezza?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
|
se parli del Samsung Galxy Nexus è un Android puro e gli aggiornamenti li rilascia direttamente Google, quindi non vedo perché non dovrebbe vedersela risolta. me compreso.
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09 Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB) Trattative ok : quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Google il bug l'ha corretto e, anzi, ha modificato il play store per non permettere l'installazione di apk taroccati. Sta agli oem decidere se aggiornare o meno i propri terminali. E' come dire che ms è responsabile se un utente usa ancora windows 95, su cui c'è una falla che non è stata corretta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() ma quindi sull'app store c'è roba sicura al 100%? chi non roota sta tranquillo?
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
si, il problema si pone solo per i market alternativi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Come sempre ogni cosa ha pro e contro, nel caso di Android il contro è proprio l'eccessiva frammentazione e anche la discrezionalità dell'OEM nel rilasciare aggiornamenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
google ha dato potere agli oem, altrimenti questi ultimi col cavolo che avrebbero adottato android in massa ms invece può forzargli la mano senza problemi...ma non è stato sempre così, tant'è che, ai tempi del dos, la situazione era molto simili a quella attuale con android, con l'unica differenza che i bootloader non erano bloccati e che quindi potevi comprare ed installare l'aggiornamento del dos senza problemi la differenza sta nel fatto che gli aggiornamenti windows non passano attraverso gli oem |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Infatti sarebbe bello che android fosse come windows o linux dove google rilascia l'OS e ogni utente può installarsi l'ultima versione disponibile autonomamente come meglio crede. A pagamento o meno questo a discrezione di google chiaramente, che poi decide se rilasciare i bugfix o meno a chi ha pagato e a chi no. Cosi invece lasciando tutto agli oem è una bella M....
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda i pc, erano liberi, e poi si sono inventati la porcata del secure boot |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Non c'è da preoccuparsi, tanto l'app che ruba i dati utente la si installa volontariamente dal market.
Si chiama facebook... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Leggendo la news mi era parso di capire che Google non avrebbe corretto in Android questo bug vecchio di 4 anni ma avrebbe lasciato l'onere ad ognuno dei produttori dei telefoni. E questa mi era sembrata appunto una scelta senza senso. Andrebbe da se quindi che i nexus, che sono di google, non avrebbero avuto il fix. Ma evidentemente, se dite che Google ha già sistemato il problema, ho capito male. Confermate? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
Tutti a considerarsi tranquilli perché "non è Windows": mi sembrano gli utenti Apple di qualche anno fa convinti che il loro OS fosse immune a tutto il marciume che gira in rete...la storia ha dimostrato che era solo questione di aspettare che diventasse appetibile per i male intenzionati: Andorid adesso è appetibile e la situazione è aggravata dal fatto che gente che lo usa vive nella (falsa) sicurezza che nulla possa succedergli. Auguri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.