Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2013, 19:59   #1
123456789e
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Indecisione air o pro

Salve a tutti,
sto cercando di farmi un'idea scusate se l'argomento è già stato proposto...
Sono in procinto di acquistare il mio primo mac, l'uso che ne faccio è principalmente navigazione, qualche film hd, chat, programmazione (C, SQL e poco altro).
Sono indeciso tra l'air 2013 configurazione base (non so se aggiungere altri 4 gb di ram) oppure il pro, al quale potrei aggiungere successivamente un ssd e altri 4 gb (spendendo meno di quello che mi fa spendere la apple per aggiungerla )
L'air lo prenderei a 1090 (con 4 gb di ram e 128 di ssd), il pro a 1029...cosa mi consigliate??
Grazie in anticipo!!
123456789e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2013, 20:35   #2
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da 123456789e Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sto cercando di farmi un'idea scusate se l'argomento è già stato proposto...
Sono in procinto di acquistare il mio primo mac, l'uso che ne faccio è principalmente navigazione, qualche film hd, chat, programmazione (C, SQL e poco altro).
Sono indeciso tra l'air 2013 configurazione base (non so se aggiungere altri 4 gb di ram) oppure il pro, al quale potrei aggiungere successivamente un ssd e altri 4 gb (spendendo meno di quello che mi fa spendere la apple per aggiungerla )
L'air lo prenderei a 1090 (con 4 gb di ram e 128 di ssd), il pro a 1029...cosa mi consigliate??
Grazie in anticipo!!
Ho più o meno anch'io gli stessi dubbi..credo che a sto punto l unica sia aspettare settembre -ottobre per vedere cosa presentano di nuovo e se teglia o i prezzi..
Old 25-06-2013, 20:43   #3
123456789e
Member

Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
Ho più o meno anch'io gli stessi dubbi..credo che a sto punto l unica sia aspettare settembre -ottobre per vedere cosa presentano di nuovo e se teglia o i prezzi..
Dici che li presentano a settembre? Perché se presentano altri retina che partono dai 1400 mi butto comunque su uno di questi due!
Old 25-06-2013, 21:15   #4
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Secondo me in autunno sarà dismessa la linea Pro "non retina" e mantenuta solo la linea Retina, con prezzi all'incirca allineati a quelli odierni.

In ogni caso, gli Air hanno un rapporto prezzo/features veramente ottimo, io non mi farei troppe domande, escluderei a priori i "vecchi" pro, e sceglierei uno di quei bei mostriciattoli che con una carica durano 12 ore
Al più, come dicevi, porta la RAM a 8GB: se vuol essere una macchina duratura, è il minimo.

pgp
Old 25-06-2013, 21:47   #5
123456789e
Member

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Secondo me in autunno sarà dismessa la linea Pro "non retina" e mantenuta solo la linea Retina, con prezzi all'incirca allineati a quelli odierni.

In ogni caso, gli Air hanno un rapporto prezzo/features veramente ottimo, io non mi farei troppe domande, escluderei a priori i "vecchi" pro, e sceglierei uno di quei bei mostriciattoli che con una carica durano 12 ore
Al più, come dicevi, porta la RAM a 8GB: se vuol essere una macchina duratura, è il minimo.

pgp
Quindi dici che se non metto i 4 GB aggiuntivi va poco?perche il fatto è che prendendolo in qualche storie si risparmia anche 50-60 euro,e quindi per 4 GB di RAM essendo obbligati ad acquistare sul sito si pagano 150-160 euro...e poi dovrei aspettare altri 10 giorni e ne ho una certa urgenza!!
Old 25-06-2013, 23:10   #6
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Quote:
Quindi dici che se non metto i 4 GB aggiuntivi va poco?perche il fatto è che prendendolo in qualche storie si risparmia anche 50-60 euro,e quindi per 4 GB di RAM essendo obbligati ad acquistare sul sito si pagano 150-160 euro...e poi dovrei aspettare altri 10 giorni e ne ho una certa urgenza!!
se puoi usufruire dello sconto studenti, l'air con 8gb di ram ti viene 1155 sull'apple store online
Old 25-06-2013, 23:15   #7
123456789e
Member

Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
se puoi usufruire dello sconto studenti, l'air con 8gb di ram ti viene 1155 sull'apple store online
Il fatto è che essendo possessore di partita iva,se fratturò posso scalare 200 euro di iva,ai quali si va a sommare lo sconto del negozio!
Old 26-06-2013, 07:59   #8
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
il pro adesso non lo consiglierei, è destinato a sparire, rimarranno solo i retina e gli air. Inoltre l'air ha già l'ssd, uno schermo più definito (1440x900), 12 ore di batteria e molto più leggero. Secondo me il pro ha un senso se si trova davvero a un prezzo basso, ma se ti viene 50 euro di meno, molto meglio l'air. Inoltre l'air nuovo ha haswell con scheda grafica più veloce del pro.
Old 26-06-2013, 08:37   #9
123456789e
Member

Quote:
il pro adesso non lo consiglierei, è destinato a sparire, rimarranno solo i retina e gli air. Inoltre l'air ha già l'ssd, uno schermo più definito (1440x900), 12 ore di batteria e molto più leggero. Secondo me il pro ha un senso se si trova davvero a un prezzo basso, ma se ti viene 50 euro di meno, molto meglio l'air. Inoltre l'air nuovo ha haswell con scheda grafica più veloce del pro.
Okok...che dici va bene anche con 4gb di RAM?
Old 26-06-2013, 08:57   #10
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
se hai urgenza il discorso è un altro..secondo me prendi il nuovo air con 4 o 8 gb di ram a seconda del budget..di certo prendi una grande macchina
Old 26-06-2013, 09:05   #11
123456789e
Member

Quote:
Originariamente inviato da E.M. Guarda i messaggi
se hai urgenza il discorso è un altro..secondo me prendi il nuovo air con 4 o 8 gb di ram a seconda del budget..di certo prendi una grande macchina
Se mi dici che anche con 4 è una grande macchina stasera corro a prenderlo! (Non aspettavo altro ASD)
Old 26-06-2013, 09:06   #12
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Se prendi l'Air, mettici comunque 8GB, per un semplice motivo di longevità, visto che la ram è saldata e quindi non potrai mai ampliarla.

L'unica cosa che si potrà potenziare in futuro sarà l'SSD, quando aziende tipo OWC ne produrranno di compatibili
Old 26-06-2013, 11:05   #13
123456789e
Member

Ragazzi avrei trovato il retina 13" su pixm@ni@ a 1369, mi invoglia a quel prezzo però non ho mai comprato da loro...che dite?
Old 26-06-2013, 12:32   #14
Apple_81
Senior Member

L'Avatar di Apple_81

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Io con lo sconto studenti e 8gb di ram l'ho pagato 1081 euro ... 12% di sconto ... Dipende dalla facoltà ... Ciao
Old 26-06-2013, 13:08   #15
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Ragazzi avrei trovato il retina 13" su pixm@ni@ a 1369, mi invoglia a quel prezzo però non ho mai comprato da loro...che dite?
Diciamo che dipende dalle tue esigenze: ti interessano 12 ore di autonomia? Ti interessa un peso inferiore? Prendi l'Air; ti interessa una CPU più potente? Ti interessa lo schermo più definito e di qualità superiore? Scegli il Pro.

Dalla parte dell'Air ci sono anche la grafica migliore (immagino non sia una cosa di gran rilievo, ma sempre in ottica futura questo potrebbe tornare utile) e il prezzo inferiore. Però per avere 8GB di RAM devi prenderlo online o ordinarlo da un rivenditore Apple (a prezzo pieno).

Se t'interessa un'opinione personale, io non prenderei mai l'Air, anche se te lo ho consigliato prima, per una serie di motivi secondari a me cari (niente vetro sullo schermo, che è più difficile da pulire, assenza di HDMI, solo una porta thunderbolt che significa che non si può usare l'adattatore ethernet mentre il computer è collegato a uno schermo esterno, ma anche la forma del portatile "in discesa" che trovo più scomoda).
Tuttavia la scelta è dettata dai gusti e dalle esigenze personali; inoltre, al momento, eviterei assolutamente di prendere un Pro Retina, sapendo che tra qualche mese ci sarà un aggiornamento che migliorerà sensibilmente l'autonomia e le prestazioni grafiche, che al momento sono scarse con il display del MacBook in questione. Probabilmente aspetterei, anche procurandomi un computer "di fortuna" per questi mesi, l'aggiornamento autunnale.

pgp
Old 26-06-2013, 13:26   #16
123456789e
Member

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Diciamo che dipende dalle tue esigenze: ti interessano 12 ore di autonomia? Ti interessa un peso inferiore? Prendi l'Air; ti interessa una CPU più potente? Ti interessa lo schermo più definito e di qualità superiore? Scegli il Pro.

Dalla parte dell'Air ci sono anche la grafica migliore (immagino non sia una cosa di gran rilievo, ma sempre in ottica futura questo potrebbe tornare utile) e il prezzo inferiore. Però per avere 8GB di RAM devi prenderlo online o ordinarlo da un rivenditore Apple (a prezzo pieno).

Se t'interessa un'opinione personale, io non prenderei mai l'Air, anche se te lo ho consigliato prima, per una serie di motivi secondari a me cari (niente vetro sullo schermo, che è più difficile da pulire, assenza di HDMI, solo una porta thunderbolt che significa che non si può usare l'adattatore ethernet mentre il computer è collegato a uno schermo esterno, ma anche la forma del portatile "in discesa" che trovo più scomoda).
Tuttavia la scelta è dettata dai gusti e dalle esigenze personali; inoltre, al momento, eviterei assolutamente di prendere un Pro Retina, sapendo che tra qualche mese ci sarà un aggiornamento che migliorerà sensibilmente l'autonomia e le prestazioni grafiche, che al momento sono scarse con il display del MacBook in questione. Probabilmente aspetterei, anche procurandomi un computer "di fortuna" per questi mesi, l'aggiornamento autunnale.

pgp
Grazie per le info,volevo sapere...non ha l'hdmi,ma è possibile averlo attraverso le gli adattatori HDMI thunderbolt giusto?
Old 26-06-2013, 13:38   #17
Apple_81
Senior Member

L'Avatar di Apple_81

Quote:
Grazie per le info,volevo sapere...non ha l'hdmi,ma è possibile averlo attraverso le gli adattatori HDMI thunderbolt giusto?
Si ...
Old 26-06-2013, 13:41   #18
123456789e
Member

Quote:
Originariamente inviato da Apple_81 Guarda i messaggi
Si ...
OK grazie! Penso che prenderò l'Air 4 GB,magari con un disco esterno per lo strage...tanto per quello che devo farci dovrebbe andare,non uso programmi per la grafica (giusto photoshop ogni tanto) e per giocare ho il fisso e la ps3! Che ne dite?
Old 26-06-2013, 13:47   #19
Apple_81
Senior Member

L'Avatar di Apple_81

Quote:
OK grazie! Penso che prenderò l'Air 4 GB,magari con un disco esterno per lo strage...tanto per quello che devo farci dovrebbe andare,non uso programmi per la grafica (giusto photoshop ogni tanto) e per giocare ho il fisso e la ps3! Che ne dite?
Ottimo ... Ho preso un hd esterno ... Ciao
Old 26-06-2013, 13:56   #20
123456789e
Member

Quote:
Originariamente inviato da Apple_81 Guarda i messaggi
Ottimo ... Ho preso un hd esterno ... Ciao
Dove l'hai preso? A che prezzo?? Grazie ancora!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian