|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Connessione 2 reti LAN distinte con adsl distinte
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere il vostro aiuto per un problema probabilmente banale ma che non so bene come affrontare....e onde evitare l'esborso pecuniario di comprare cose a caso del tutto superflue Problema: io e i miei genitori abitiamo in due appartamenti posti uno sopra l'altro. Entrambe le case hanno una propria LAN che fa capo ad un modem router adsl (della tiscali per il VoIP) per accesso a internet. Preciso subito che nel discorso che segue le due LAN continueranno ad avere accessi ad internet separati (ognuno con il suo modem router e il suo contratto). La necessità ora è quella di far comunicare le due reti per dare all'altro appartamento la possibilità di accedere a dei dispositivi in rete posti nel mio appartamento (NAS e IP WEBCAM). Posso collegare un cavo tra i due appartamenti, per cui a livello fisico la "strada" c'è. Il mio problema è che non ho ben chiare le idee di come mettere in comunicazione le due reti. Avrei pensato a una soluzione del genere, ma non ho idea se possa funzionare: visto che i due modem-router di tiscali non posso pensare di collegarli, anche perché non mi sembrano dei veri e propri router configurabili da utente, pensavo di acquistare due router (uno per appartamento) da mettere tra i rispettivi computer e il modem tiscali dedicato. Dopodiché collegherei i due router con un cavo. Ora, ammesso che non abbia scritto cavolate, mi chiedo: - attualmente le due LAN hanno indirizzamenti della stessa subnet assegnati dal dhcp (192.168.1.x) con il relativo modem che guarda caso per entrambi è 192.168.1.254.... con i due router posso ancora lasciare gli stessi indirizzi visto che assegnerei un diverso tipo di rete alle due porte dei router messe in comunicazione? Se non è possibile non sarebbe assolutamente un problema cambiare rete ad uno dei due appartamenti. Inoltre alcuni indirizzi diventerebbero fissi (il nas e le telecamere IP). - altra domanda stupida: attualmente i pc hanno come gateway (o meglio glielo assegna il dhcp) l'indirizzo del modem tiscali.....dovrei mettere come gateway l'indirizzo del router.....e poi sarà questo che direziona i pacchetti o al modem o all'altro router, corretto? - per instradare i pacchetti dovrei configurare i due router con delle tabelle di routing...(so solo che si dovrebbe fare una cosa del genere, ma non l'ho mai fatta!!!!)....c'entra qualcosa con il NAT/PAT (anche qui, mai fatto nulla...solo qualche concetto vago)? - per i router andrebbe bene un qualsiasi modello di router? Sono tutti configurabili per quello che mi serve? Altra cosa: i router dovrebbero fare anche da access point (attualmente è il modem tiscali che lo fa)....sarebbe un problema? - mi serve un router di 3 livello (o switch di 3 livello)? Spero di no perché costano un patrimonio Come mio livello di conoscenze sono un utente programmatore, ma che non ha mai fino ad ora dovuto avere a che fare con reti più complicate di una semplice LAN domestica (singola!) con relativa connessione ADSL..... anche per il discorso configurazione router, una volta appurata la strada da seguire, non è un problema spulciare documentazione e provare.... Grazie per l'aiuto e se per caso non sono nella sezione corretta o avete già risposto a qualcun altro scusate (e cortesemente datemi un link! ) perché non sono riuscita a trovare un caso analogo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non puoi configurare in alcun modo i router tiscali? Neanche disattivare il dhcp?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Ti serve solo una routerboard alla quale collegherai i due cavi ethernet dei due router e da li configuri il tutto in modo semplice.
sent from my Nexsus 7 using Tapatalk |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
A un router qualsiasi posso assegnare indirizzi differenti alle varie porte o devo cercare qualche caratteristica particolare? Scusate le domande banali, ma non ho mai avuto a che fare e non vorrei sbagliare nell'acquisto.... Intanto grazie per l'interessamento! |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Con una routerboard e rotte statiche risolvi
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Se disattivi il dhcp ad uno dei due, previo cambio di ip al router perchè se no fanno a cazzotti, puoi collegare le reti.
La parte rognosa è che i pc/dispositivi con cui vuoi uscire su internet col router a dhcp disattivato dovrai impostare ip/gateway/dns a mano. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non mi sembra una soluzione ottimale quando può gestire tutto con una RB
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Sicuramente.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
un'altra soluzione potrebbe essere questa: il tuo NAS potrebbe avere la possibilità di abilitare l'opzione FTP, in modo da trasformarlo in un server FTP accessibile anche esternamente. Devi però prima creare una regola sul tuo router che associ l'indirizzo pubblico all'indirizzo NAS e diriga il traffico sulla porta 20/21 (port fowarding). Sui router che hai ora DOVRESTI poterlo fare
Ultima modifica di Braveheart84rm : 11-08-2013 alle 20:27. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
allora deve comprare il routerboard
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sent from my iPhone using Tapatalk 2 --------------------------------------------- |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ehehe, ma vabbè la mia era un'alternativa, sarà l'utente a decidere quale adottare
Ultima modifica di Braveheart84rm : 11-08-2013 alle 20:45. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sent from my iPhone using Tapatalk 2 --------------------------------------------- |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
nota dolente....a volte internet è ko....anche per una giornata o due
Mi conviene quindi andare sulla soluzione della routerboard Quote:
Grazie a tutti per i consigli!!! Vediamo se riesco a venirne a capo |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
RB è una abbreviazione di routerboard, i vari modelli li trovi su www.routerboard.com dammi un budget di spesa e ti aiuto nella scelta. sent from my Nexsus 7 using Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il budget di spesa, se si può trovare qualcosa di buono stando nelle 100 euro sarebbe ottimo. Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
beh non esiste che cade state due giorni senza connessione...quei giorni li pagate voi. Hai Tiscali come ISP?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
???? Il routerboard può tranquillamente evitarlo...
Basta che tieni le due reti sulla stessa classe e con stessa subnet.. dai ip statico a NAs e webcam, disattivi o limiti dhcp e dove possibile assegni ip statici ai pc e fine della fiera... Ai pc del tuo appartamento dai come gateway il tuo modem-router e a quelli dell altro appartamento dai come gateway l altro modem-router... Sicuramente meno rognoso di configurare un rb, e meno dispendioso... In più puoi tenere le due ADSL ridondanti per esempio.. ci dici il modello esatto del tuo modem router Tiscali? Così ti diamo maggiori info...
CPU: i5-3570k MOBO: AsRock Z77 ext4 RAM: 2x4GB Corsair Vengeance @1866MHz Black Video: Zotac CTX 560ti AMP! Audio: Audigy 2 ZS Platinum ( gloriosa xD) +Gigaworks Z750 Mouse: Cyborg R.A.T. 7 Ultima modifica di xemf : 12-08-2013 alle 02:29. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.

....posso escludere il dhcp.