Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2013, 20:32   #1
Syd77
Member

L'Avatar di Syd77

Iscritto dal: Jan 2007
Ultimo consiglio su acquisto iMac 27"

Di nuovo qui sul forum per un'ultima richiesta di informazioni circa il nuovo iMac 27". Sabato è il gran giorno e dovrei recarmi all'Apple Store di Orio per ordinare quello che spero sia il mio ultimo computer (l'età avanza ) che fungerà anche da schermo tv (per DVD e web-tv).
La scelta è caduta sul 27" 3,2GHz con processore Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz, 8GB di memoria e unità di memoria flash da 256 Gb. La spesa è di 2379€ e dato che la somma a disposizione è di circa 2500€ ci si può concedere un'ultimissima follia. La scelta a questo punto è 1 componente tra:
  1. Intel Core i7 quad-core a 3,4GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz [+ € 200,00]
  2. NVIDIA GeForce GTX 680MX 2GB GDDR5 [+ € 150,00]
Su cosa buttarsi?
L'utilizzo, lo ribadisco, è (in ordina di importanza) visione film (dvd e streaming), fotoritocco e video editing a livello amatoriale, gioco (non conosco l'universo Apple sui VG quindi presumo per i primi tempi andrò di virtualizzazione windows su mac...se poi si riuscirà ad usare lo schermo Mac per l'Xbox saremo tutti contenti )
Come sempre mi affido ai vostri preziosi consigli e ringrazio in anticipo della pazienza dimostrata in questi mesi.
  • iMac 27" Late 2012 - Intel Core i7 3,4 Ghz - 8 Gb RAM - NVIDIA GeForce GTX 675MX 1024 MB - 256 Gb SSD
Syd77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2013, 21:29   #2
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Iscritto dal: Feb 2009
Vai di NVIDIA GeForce GTX 680MX 2GB GDDR5 [+ € 150,00]

La cpu core i 5 quad basta alla grande e in futuro potrai sempre aggiornarla, cosa che non puoi fare con la scheda video
loop585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 06:52   #3
PISOLOMAU
Senior Member

L'Avatar di PISOLOMAU

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Bergamo
Se fai video editing il processore i7 ti sarà di aiuto, e inoltre riservati 100 euro per aumentare la ram dopo che l'avrai acquistato. 2 moduli da 8 gb e la porti a 24 gb.

Se non giochi la GPU che hai è più che sufficiente.
PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2
PISOLOMAU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 08:44   #4
Syd77
Member

L'Avatar di Syd77

Grazie per le prime risposte. Siamo 1-1

@PISOLOMAU: allo stato attuale proprio non saprei dirti se farò più editing o gioco...l'intenzione ci sarebbe anche se non l'ho mai fatto, mentre il passato da videogiocatore dal C64 potrebbe farsi risentire ed avere la meglio. Loop585 giustamente fa notare che la CPU potrebbe essere aggiornata in seguito (come d'altronde la RAM, la cui aggiunta che citi è già in programma appena ho preso confidenza con l'hardware). Che ne pensi?
  • iMac 27" Late 2012 - Intel Core i7 3,4 Ghz - 8 Gb RAM - NVIDIA GeForce GTX 675MX 1024 MB - 256 Gb SSD
Old 17-05-2013, 10:08   #5
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Syd77 Guarda i messaggi
...Loop585 giustamente fa notare che la CPU potrebbe essere aggiornata in seguito (come d'altronde la RAM, la cui aggiunta che citi è già in programma appena ho preso confidenza con l'hardware). Che ne pensi?
La RAM conviene sempre upgradarla privatamente dopo aver acquistato un Mac. 1) NON invalida la garanzia e 2) Apple la fa pagare una fucilata per nulla.

Il PROCESSORE, in teoria lo si può upgradare ma a patto (quando sarà il momento) di 1) essere capaci di smontare completamente un iMac senza fare danni, 2) avere per le mani un processore adeguato, quindi stesso socket, possibilmente uno dei modelli di processori usati da Apple onde evitare problemi di kernel panic con OSX e 3) non deve consumare molto di più dell'attuale altrimenti potresti rischiare problemi con l'alimentatore.
Insomma, alla fine della fiera, non è un'operazione così banale e semplice.

La Scheda Video infine, nei 27" è una scheda dedicata, alloggiata in uno slot PCI-Expres che si può smontare e sostituire (a differenza dei 21" che invece è saldata sulla M.B.). In linea teorica la si può cambiare, in linea pratica serve una immensa botta di perché anche ipotizzando che (più o meno volutamente) dopo un paio d'anni si sia guastata, la scheda video la reperiscono e sostituiscono solo i centri di riparazione apple e lì i casi sono due:
1) cambiano la scheda rimontando lo stesso modello di quello che c'era
2) montano un modello superiore nel caso non ci siano scorte di magazzino per la riparazione.
Oppure…hai un'immensa botta di nel trovare qualche utente a cui si è fulminato un iMAc e lo svende smembrato per pezzi di ricambio :sodico:

Ritornando in tema.. io fossi in te, se prevedi di giocare poco (o comunque con la XBox) punterei più sul processore, oppure (e la reputo una cosa ancor più saggia) spendo i soldi per un'AppleCare, estendi la garanzia a 3 anni e l'assistenza è a dir poco immediata ed efficiente. Dopodichè quando saranno passati i 3 anni potrei pensare al mettere mano all'iMAc per sostituirgli il processore che nel frattempo sarà calato drasticamente di prezzo.

Ultima modifica di toni.bacan : 17-05-2013 alle 10:11. Motivo: aggiunta testo
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 10:27   #6
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Sinceramente l'upgrade della vga lo ritengo poco sensato (quella montata è più che sufficiente), mentre un i7 può far comodo in svariate occasioni (codifica audio/video per esempio, che con programmi ottimizzati riesce ad occupare al 100% tutti i core).

Ovviamente la AppleCare è decisamente consigliabile, visto il costo della macchina e la qualità del servizio Apple nei 3 anni di copertura.
Old 17-05-2013, 12:35   #7
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Iscritto dal: Feb 2009
Il PROCESSORE, in teoria lo si può upgradare ma a patto (quando sarà il momento) di 1) essere capaci di smontare completamente un iMac senza fare danni, 2) avere per le mani un processore adeguato, quindi stesso socket, possibilmente uno dei modelli di processori usati da Apple onde evitare problemi di kernel panic con OSX e 3) non deve consumare molto di più dell'attuale altrimenti potresti rischiare problemi con l'alimentatore.
Insomma, alla fine della fiera, non è un'operazione così banale e semplice.

No, scegliere la giusta cpu non ci vuole molto... il più sta nello smontare l'imac che occorre un po di delicatezza e un minimo di esperienza in materia, ma non è impossibile Per l'alimentazione dentro all'imac hai la giusta alimentazione che potrà servirti per alimentare la cpu più potente che puoi mettere la stessa versione che ti monta apple senza problemi.

Ricordiamo che lui deve utilizzarlo per video a livello amatoriale, quindi con quella configurazione ci fa tutto ciò che vuole e gli avanza pure Non avevo pensato all'apple care, che consiglio anche io di fare e lasciare la configurazione così com'è
loop585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 12:38   #8
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Perdonate l'ignoranza: quindi sul 27 si può sostituire RAM, Vga e addirittura processore?
Io credevo fosse tutto saldato!!!
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2013, 13:02   #9
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

In effetti al momento io non ho visto dei tear down del nuovo 27"...

Sul 21" la CPU non è saldata (l'i5 è un 3330s socket FCLGA1155), la GPU non si capisce, ma non sembra.

Sinceramente non so se mi fiderei a fare un upgrade...

La RAM sul 27" si può cambiare facilmente in compenso.
Old 17-05-2013, 15:17   #10
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da PISOLOMAU Guarda i messaggi
Se fai video editing il processore i7 ti sarà di aiuto, e inoltre riservati 100 euro per aumentare la ram dopo che l'avrai acquistato. 2 moduli da 8 gb e la porti a 24 gb.

Se non giochi la GPU che hai è più che sufficiente.
io ti consiglio il processore i7!!!!
la ram poi io farei un bel upgrade successivamente poi
per avere 24 o adirittura 32 gb magari

la scheda video come ti hanno detto solo se giochi!!!!

la apple care la puoi fare entro un anno quindi aspetta!
Old 17-05-2013, 18:15   #11
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
la garanzia se si fa a fine dell'anno o prima che differenza c'è? deve durare sempre 3 anni o sbaglio?
Old 17-05-2013, 20:23   #12
Syd77
Member

L'Avatar di Syd77

Di nuovo grazie per i consigli...a quanto vedo sembra che l'Apple Care ha la meglio sui componenti, non l'avrei mai detto...
Come giustamente fa notare Donagh, i 179€ dell'AppleCare Protection Plan, possono essere sborsati entro un anno dalla data di acquisto ed estendono la garanzia fino a tre anni sempre dalla data d'acquisto. Potrei attivarli più avanti e concentrarmi ora sul processore, che mi pare abbia la vostra approvazione. Mi avevano consigliato anche il One to One, ma non sono convintissimo e soprattutto mi piacerebbe capire da solo come funziona l'OS di un Mac, o è così complesso da richiedere un programma di apprendimento?
Old 17-05-2013, 20:58   #13
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Lascia perdere il One to One, chiedendo qui ottieni più informazioni

Concordo cmq: processore ora, AppleCare entro un anno, e niente VGA/OneToOne.
Old 17-05-2013, 21:01   #14
Syd77
Member

L'Avatar di Syd77

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Lascia perdere il One to One, chiedendo qui ottieni più informazioni
Così ti condanni però
Old 18-05-2013, 00:50   #15
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
Originariamente inviato da Syd77 Guarda i messaggi
Così ti condanni però
one to one? ma nooo daiii
nel forum sezione mac trovi tutto
il sistema operativo una volta capite "quelle 4 cose"
viene immediato

poi basta installare delle cose per farlo diventare "windows friendly" tipi il total finder che ritengo fondamentale (o che bello avere le cartelle dei files in alto come windows e poter tagliare i files)

quello che ho da dirti di mettere processore tosto
e poi ram tanta
mountain lion si è fatto un po piu esoso di ram rispetto a snow leopard
per quello ti dico questo, visti i servizi e le funzionalita etc etc...

la apple care tra l altro la trovi su internet da tosh a meno (io ho fatto cosi l ho comprata 1 giorno prima che scadesse il termine di un anno e via mail ti mandano il codice per attivarla)
Old 18-05-2013, 07:51   #16
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Non capisco perché tutti continuano a consigliarti 24-32 gb di RAM.

Non ti servono.

Ciao
Old 18-05-2013, 08:41   #17
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Beh, penso si parli del futuro: ora come ora 8GB va bene per quasi tutto e 16GB son quasi sprecate.
Old 18-05-2013, 09:01   #18
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi

Non ti servono.
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Beh, penso si parli del futuro: ora come ora 8GB va bene per quasi tutto e 16GB son quasi sprecate.
Effettivamente anche in un futuro molto lontano se non avrà necessita' di fare cose assurde quella ram e' davvero tanta, oltre al fatto che quando e se ne sentira la necessita' di cambiarla lo potra' fare tranquillamente da se e magari i prezzi saranno anche ulteriormente calati.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2013, 09:47   #19
Syd77
Member

L'Avatar di Syd77

Che fregatura...
Sono andato all'Apple Store e vengo a scoprire che in negozio non si può optare per il pagamento bonifico da 1500€ + finanziamento da 1000€, si deve passare per forza per via telefonica.
Inoltre l'Apple Store online non accetta il mio CAP 23030 (abito a Valfurva, prov di Sondrio) perchè probabilmente essendo uguale a quello di Livigno pensa che voglia spedirlo in zona franca dove non si paga l'iva (problema che ho anche con qualche altro negozio online): scelta obbligata il numero verde Apple...chiamo e il servizio è attivo da lunedì a venerdì!

Sul discorso RAM, ovviamente attenderò di monitorare le prestazioni e l'utilizzo che farò del iMac, in futuro si vedrà.
Old 18-05-2013, 15:25   #20
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi

Non ti servono.

Ciao
be se vedo qua (in questo mac che sto usando) 16 gb sono giusti
e faccio un uso normale-medio
photoshop, lightroom audition

secondo me per ora nel presente l unico neo di osx ML è la gestione un po meno efficente rispetto a snow leopard (per ora)

a parita di macchina ho messo sia snow leopard che mountain lion
e l uso della ram è drammaticamente diverso
è come se mountain lion ne tenesse (tanta) occupata non si sa per cosa
e dopo un po il sistema dia dei singhiozzi e si rallenta un po...
(e vai di comando purge)
con snow leopard non capita
ho provato lion mountain lion varie versioni fino all ultima beta

questo anche su mac provati in giro

configurazione: i7 3.4, ssd 256 gb, 16 gb ram

avete visto voi la differenza?

si syd77 vedi come ti trovi nell uso che ne fai tu perche solo tu sai come lo usi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian