Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2017, 20:49   #1
fasteagle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Porte USB laptop malfunzionanti

Ho un vecchio portatile acer tm663 in cui le porte usb non funzionano correttamente. Provando il mouse sulle 4 porte, ho verificato già da molti anni che una ormai non funziona più, la seconda è poco affidabile perchè il led del mouse si accende solo smuovendo il connettore e quindi ne rimangono 2 "abbastanza" buone. Per non essere limitato avevo messo una scheda di espansione PCMCIA alimentata con altre 3 porte usb però da qualche tempo tutte le porte, ogni tanto, fanno difetto di connessione. Mi accorgo subito di quando si manifesta il difetto poichè uso una internet key, quindi è il sw ad avvertirmi che è stata scollegata; questo accade anche per il mouse ma più raramente e sono le sole 2 periferiche che uso quotidianamente.

Dopo aver escluso la causa in problemi SW, mi sto orientando sull'HW del portatile. La prima soluzione a cui avevo pensato era di sostituire le porte ovvero dissaldare le presenti e saldarne delle nuove, però credo che non risolverei perchè il problema si manifesta anche sulle usb della pcmcia, pertanto sarei orientato a individuare il guasto più a monte. A tal proposito allego una parte dello schema del portatile, dove si nota che le 4 usb e lo slot della pcmcia fanno capo all'elemento "ICH4-M 421 BGA", che dovrebbe essere il controller i/o; non andrei più a monte perchè gli altri componenti (chipset montara, cpu banias) fanno capo ad altri elemtenti (come la ram ddr) che non hanno difetti, tuttavia chiedo vostri pareri a proposito.
In definitiva, oltre quanto già ipotizzato, vi chiedo cosa è possibile fare per risolvere il problema.
Grazie in anticipo.
Immagini allegate
File Type: jpg schema acer porte USB_4.JPG (23.3 KB, 4 visite)
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 21:11   #2
stoka
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
considerando il riquadro verde che hai sotteso nell'immagine da te allegata, il chip ICH4-M controlla le USB (4 porte) ed il 4 in 1 slot (lettore di memorie esterna di tipo SD, MMC, PRO, XD)...che viaggiano sul bus con protocollo USB 2.0

anche nella foto da te inserita in altro forum ElectroYou - link - il chip di interfaccia PCMCIA non si vede...
Old 01-10-2017, 21:18   #3
stoka
Senior Member

stiamo parlando sempre del medesimo portatile Acer TM 663 di questo thread - link -, sempre aperto da te ?

se è effettivamente del 2005, potresti considerare di averlo ben utilizzato... ci sono taante occasioni, oggi giorno.
Old 02-10-2017, 00:20   #4
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Onestamente io penso che il problema siano le USB in sé.
Perché sono fortemente soggette ad usura.

Domanda: sono difettose anche porte che non sono mai state utilizzate?
Old 02-10-2017, 01:09   #5
fasteagle
Senior Member

E' una problematica che abbraccia sia l'elettronica che l'informatica quindi "two is mell che uan" (come si affermava in una nota pubblicità) Inoltre l'eventuale riparazione sarebbe a scopo hobbystico-didattico, esattamente come la sostituzione della batteria tampone che aveva risolto il problema del booting di cui al link che hai indicato
Il controller della pcmcia è "O2 Micro OZ7111EC1", non si vede perchè non è proprio presente nello schema a blocchi.

@Anderaz
Ho utilizzato sempre tutte le porte più o meno a turno finchè, come detto, cominciò a non funzionare la prima, poi la seconda, quindi presi la scheda di espansione pcmcia con le 3 usb supplementari. Vorrei chiederti un chiarimento sul termine "usura": è da intendersi come ossidazione dei contatti o in senso elettronico, magari cioè le saldature devono essere rifatte? Io mi sono già preoccupato di ripulire i contatti con solvente e risollevare i "dentini" interni alle porte per evitare che i connettori inseriti facessero gioco ma non ho risolto.

Se invece il problema risiede più a monte, cioè a livello di controller ICH4-M, si può fare qualcosa con mezzi non di laboratorio?

Ultima modifica di fasteagle : 02-10-2017 alle 01:28.
Old 02-10-2017, 11:14   #6
stoka
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fasteagle Guarda i messaggi
Il controller della pcmcia è "O2 Micro OZ7111EC1", non si vede perchè non è proprio presente nello schema a blocchi.

Se invece il problema risiede più a monte, cioè a livello di controller ICH4-M, si può fare qualcosa con mezzi non di laboratorio?
l'integrato ICH4-M è un integrato BGA, quindi le saldature sono con bolle di stagno...quando si ossidano e crepano internamente, il contatto piazzole ICH4M - pcb scheda madre viene meno.
Vai di reballing ... e auguroni.
Old 02-10-2017, 12:18   #7
fasteagle
Senior Member

ok grazie per il chiarimento sui BGA, si vede che di elettronica sto a zero ho approfondito il reballing in questo articolo e, dopo aver letto cose come queste:
-se non effettuata correttamente porta a danni irrimediabili
-costosa in quanto necessita di parecchio materiale consumabile, un macchinario molto costoso, e l'esperta manodopera di un operatore specializzato
-Un prezzo medio per il reballing in schede madri di notebook potrebbe aggirarsi intorno agli 80-150 euro
mi sa che tenterò la soluzione di sostituire le porte
a proposito, ho dato un'occhiata ad aliexpress ed ho visto che i costi medi di una porta sono inferiori a 1euro, ma c'è da fidarsi? potete consiglarmi qualche sito o marca affidabile di porte da laptop?
Old 02-10-2017, 13:32   #8
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Puoi sempre cercare qualcuno che ti regali una scheda madre morta e prenderle da lì

Prima di provare a fare quest'operazione non riesci a provare con una scheda pcmcia diversa?
Old 02-10-2017, 15:22   #9
fasteagle
Senior Member

magari, però anche in quel caso non mi fiderei di sostituirle con delle porte usate/vecchie. anche per la pcmcia nulla da fare e neppure converrebbe prenderne una nuova solo per fare la prova. avevo anche pensato di provare a sostituire, per maggiore semplicità, una o più porte della pcmcia perchè, anche in quel caso, cen'è una che non funziona quasi più; che ne pensate?
Old 02-10-2017, 21:31   #10
(¯`·.-> jOk3r <-.·´¯)
Member

L'Avatar di (¯`·.-> jOk3r <-.·´¯)

Iscritto dal: Jun 2006
Città: CATANZARO
purtroppo anche io ho un vecchio portatile con le porte usb tutte fuori uso, e purtroppo non sono riuscito a capirne il motivo. però noto con dispiacere che non sono l'unico a cui è successo

VENDUTO A : TARABAS,Lakitu,ilbimbodeoro,ucc,dfruggeri,zakkos,bimbumbay,moddin,Seven Rhye
ACQUISTATO DA : luberni68,Lord Nickel,salvatorexciaccante,MALLEUS,beholder, djfolle27, HaRiMau
(¯`·.-> jOk3r <-.·´¯) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL