Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2013, 23:18   #1
italiansnake
Member

L'Avatar di italiansnake

Iscritto dal: Oct 2008
Consiglio nella scelta degli obiettivi

Salve popolo

É da molto che mi affascina la fotografia ed ho finalmente deciso di entrare in questo mondo con tutte le migliori intenzioni.
Vi premetto che ho tutto da imparare, ho sempre e solo usato fotocamere compatte, quindi ne so poco e niente.
In questi giorni mi sono documentato sul mondo reflex ed ho appreso delle informazioni base che sicuramente non mi sono sufficienti per andare incontro alla scelta degli obiettivi.
Ho optato per una Nikon d7100, che mi sembra un'ottima macchina ed ho letto diversi commenti positivi a riguardo. Si, ora qualcuno mi dirà "ma per iniziare perché spendi tutti quei soldi" ma sinceramente trovo inutile acquistare una fotocamera entry level quando più avanti la dovrò aggiornare.
Il mio budget limite é di 1500-1600 euro. Per la macchina se ne vanno via sui 1050 quindi restano 4/500 euro da spendere in obiettivi.
Avevo pensato ad un Tamron 17-50 f2.8 non stabilizzato più un AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR. Il secondo so che non é questo mostro di tecnologia ma non ci saranno problemi in futuro a cambiarlo mentre il primo a quanto ho visto deve essere un discreto obiettivo.

Aspetto i vostri consigli
Bruno

360 Id: xiTaLi4nSn4k3x
Giochi: Gears of war 2, Forza motorsport 2, Viva pinata, Bioshock
italiansnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 06:55   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
al posto del nikkor 55 300 vai sul tamron 70 300 vc usd che e' migliore in tutto, dall' af all costruzione fino al sistema di stabilizzazione, per il resto ottimo acquisto
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 09:41   #3
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
dipende molto da quello che ti piace fotografare, ma uno corredo che va dal 17 al 300 è assolutamente completo!!!

come dice Torgianf, per il tele assolutamente il tamron 70-300 f4-5.6 VC USD sui 300€ (assolutamente il best buy della categoria)

per il normale, il tamron 17-50 f2.8 è anche lui il best buy e lo trovi a 250€ la versione più vecchia, non stabilizzata, a 350 quella più recente con lo stabilizzatore.

se riesci ad arrivare a quella cifra (650€), ti consiglio la versione stabilizzata (che si distingue per la dicitura VC nella sigla) in quanto ha un sistema di messa a fuoco migliore e gestisce meglio lo sfuocato, oltre allo stabilizzatore che non serve molto su un'ottica così corta, ma ti aiuta col micromosso, specie nei casi di poco luce
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 10:42   #4
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
semmai risparmia sul corpo macchina prendendo la D7000 che costa sensibilmente meno e non è cosi tanto inferiore alla D7100
Old 07-05-2013, 10:54   #5
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
semmai risparmia sul corpo macchina prendendo la D7000 che costa sensibilmente meno e non è cosi tanto inferiore alla D7100
quoto
e spesso non serve aver coperto tutto da 8 a 1000mm dipende che tipo di foto si fanno / faranno (io per dire ho coperto da 24 a 135)
Old 07-05-2013, 13:21   #6
italiansnake
Member

L'Avatar di italiansnake

Ringrazio tutti per le risposte.

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
dipende molto da quello che ti piace fotografare, ma uno corredo che va dal 17 al 300 è assolutamente completo!!!

come dice Torgianf, per il tele assolutamente il tamron 70-300 f4-5.6 VC USD sui 300€ (assolutamente il best buy della categoria)

per il normale, il tamron 17-50 f2.8 è anche lui il best buy e lo trovi a 250€ la versione più vecchia, non stabilizzata, a 350 quella più recente con lo stabilizzatore.

se riesci ad arrivare a quella cifra (650€), ti consiglio la versione stabilizzata (che si distingue per la dicitura VC nella sigla) in quanto ha un sistema di messa a fuoco migliore e gestisce meglio lo sfuocato, oltre allo stabilizzatore che non serve molto su un'ottica così corta, ma ti aiuta col micromosso, specie nei casi di poco luce
Leggendo in rete c'è chi consiglia la versione stabilizzata e chi non... Parlano di una maggiore nitidezza per la versione senza...

Old 07-05-2013, 16:01   #7
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Originariamente inviato da italiansnake Guarda i messaggi
Ringrazio tutti per le risposte.

Leggendo in rete c'è chi consiglia la versione stabilizzata e chi non... Parlano di una maggiore nitidezza per la versione senza...
chi dice questo è chi legge semplicmente i numeri delle recensioni senza saperli interpretare!!!

la versione "liscia" prensenta si una maggiore nitidezza, ma solo sui bordi della lente e alla massima apertura.

ora, quando uno imposta la massima apertura è quando vuole mettere a fuoco un soggetto sfuocando ciò che c'è ai margini, quindi se già lo vuoi rendere sfuocato, cosa te ne frega che sia nitido???

inoltre è una cosa che si nota solo con l'immagine ingrandita al 100%, che mi dovete spiegare chi mai visualizza una foto da 24Mpx al 100%...
ben che vada la ingrandisci al 30%.

quindi la faccenda della maggior nitidezza è vera, ma all'atto pratico non è visibile sulle foto che si vanno a scattare, mentre la differenza di autofocus, sfuocato e correzzioni dei difetti sono cose ben più tangibili!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
Old 08-05-2013, 10:08   #8
italiansnake
Member

L'Avatar di italiansnake

Ho ordinato tutto... In definitiva: D7100, tam 17-50 f2.8 vc e tam 70-300 vc
Totale 1750
Domani arrivano

Old 08-05-2013, 11:04   #9
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
direi che è sicuramente un ottimo acquisto per iniziare.
Old 08-05-2013, 11:49   #10
italiansnake
Member

L'Avatar di italiansnake

Comunque ringrazio tutti

Visto che ci troviamo... Sapreste indicarmi un'ottima guida online per iniziare?

Old 08-05-2013, 13:06   #11
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
Beh, insomma... completo per iniziare ok, completo nel senso di definitivo proprio per niente, anche se dipende strettamente dalle esigenze di ognuno.

Quote:
Originariamente inviato da italiansnake Guarda i messaggi
Comunque ringrazio tutti

Visto che ci troviamo... Sapreste indicarmi un'ottima guida online per iniziare?
Questa è una delle più complete che ho trovato:

http://www.phototutorial.net/2011/02...dice-generale/

Io consiglio di leggerla e, nel frattempo, provare con la fotocamera (come soggetto va bene anche il gatto o un bicchiere).
A seguire, una bella uscita per mettere in pratica tutto quello che hai imparato.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 19:38   #12
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Beh, insomma... completo per iniziare ok, completo nel senso di definitivo proprio per niente, anche se dipende strettamente dalle esigenze di ognuno.
bhe, no, penso che sia universalmente giudicabile completo, nel senso che ti permette di fare qualsiasi tipologia generica di foto...

ovviamente non è specifico per nessun utilizzo in particolare, quindi se uno vuole fare macro, mega grandangoli o super tele, dovrà poi rivolgersi ad altro....

Quote:
Ho ordinato tutto... In definitiva: D7100, tam 17-50 f2.8 vc e tam 70-300 vc
Totale 1750
Domani arrivano
Grande...abbiamo un corredo molto simile!!!

Quote:
visto che sei andato di Nikon...questo sito potrà esserti d'aiuto:
http://www.nikonschool.it/

cmq ti consiglio per lo meno un corso base pratico, con un insegnate di persona si impara senza dubbio meglio e se ne trovano di ottimi che costano anche meno di 100€, se sei delle parti di milano te ne posso consigliare uno
Old 11-05-2013, 13:52   #13
italiansnake
Member

L'Avatar di italiansnake

Grazie!

Ecco uno dei primissimi scatti (contro luce, lo so, ma mi piace veramente tanto) su cui ho lavorato un pochino in post con PS per cercare di ottenere un migliore compromesso per la qualità tra le zone a diversa luminosità.

http://img703.imageshack.us/img703/3476/finale3e.jpg

Ultima modifica di italiansnake : 11-05-2013 alle 15:30.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian