| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  09-05-2013, 00:27 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2013 
				 | 

Scansioni antivirus in modalità provvisoria...

Ragazzi vorrei chiedere a voi esperti un parere riguardo il modo migliore di fare una scansione antivirus. Infatti un mio amico sostiene che è sempre preferibile effettuare le scansioni antivirus e antimalware, in modalità provvisoria perchè in tale modalità vengono caricati soltanto processi e servizi essenziali, e quindi eventuali malware e rootkit non riescono a "camuffarsi" con i vari servizi di windows.     Secondo voi ha ragione oppure è soltanto"paranoia"? Voi esperti in materia abitualmente come vi comportate?? Grazie a chi vorrà rispondere. | 
|   |   | 
|  09-05-2013, 15:49 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2006 
				 | 
		Allora, il tuo amico non ha tutti i torti, ma a questo punto -se parliamo di livelli paranoia- tanto vale fare le cose fatte bene e avviare la scansione da live-cd così windows non viene neanche attivato... Cmq non è tanto che si camuffano da servizi di windows, è che vengono avviati meno servizi per cui è probabile che pure eventuali malware non vengano avviati, e non essendo avviati hanno meno capacità di eludere l'antivirus. Cmq io non mi preoccuperei troppo, basta usare un buon antivirus e prendere qualche altra precauzione (es sandboxie). Io ad es non faccio neanche mai scansioni... le faccio solo se ho qualche ragionevole dubbio 
				__________________ HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.