|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Alimentatore da pensionare?
Salve a tutti, sono un lettore silenzioso ma oggi ho bisogno del vostro aiuto.
Ho un sistema dotato di alimentatore Enermax Coolergiant 480w che ha lavorato egregiamente per quasi 8 anni. ![]() Ora, da qualche settimana, ho uno strano problema. Mi spiego: quando accendo il pc partono le ventole, i dischi iniziano a girare ma il sistema non esegue il boot e al monitor non arriva alcun segnale. La cosa più strana, scoperta per puro caso, è che dopo aver acceso il pc e atteso che il monitor mostri il messaggio "no signal", se poi spengo/accendo molto velocemente l'interruttore della multipresa il pc parte!! ![]() Da quel momento in poi funziona tutto normalmente (e infatti vi sto scrivendo). Può essere, come credo, un problema di alimentazione, o potrebbe aver problemi la motherboard (anch'essa di 8 anni ![]() Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Questo è un tipico problema di condensatori esausti dell'alimentatore o della scheda madre.
Senza provare a sostituire l'uno o l'altro non puoi essere certo. Dovresti verificare, almeno a vista, i condensatori di entrambi.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
I condensatori, almeno a vista, sembrano perfetti. Aggiungo un altro particolare: proprio ieri sera, mentre navigavo tranquillo su internet, il pc si è spento da solo e non sono più riuscito ad accenderlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Forse provo a cambiare alimentatore. Il negozio vicino casa ha disponibili al momento questi due modelli: Corsair CX750M e OCZ ZT 650W, entrambi modulari. Sono una buona scelta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Land of the free
|
senza dubbio! io posseggo l'OCZ ed è una ottima psu
![]()
Cuffie: Superlux HD-661, JVC HA-S 680,IEM: Brainwavz R1, Jlab J3 Buds, Sony MH-1C, Monoprice 9927 Lettore: Sansa Clip Zip 16Gb Rockboxed Amp: Topping TP-21 PC: Case:CM 690II W/Psu:OCZ ZT650W/Cpu:Intel i5-2500k@3.8Ghz/Dissi:Antec Kuhler620/Mobo:AsRockZ68 Extr.3Gen3/Ram:Kingston HyperX Beast 16Gb/Vga:MSI GTX1660Super/Hdd1:SSD Samsung 840 120Gb/Hdd2:WD C.Blue 1Tb/ Hdd3:WD C.Green 1tb/Audio:Audiotrack Prodigy HD2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Stasera si è acceso subito. In compenso la scheda madre ha perso le impostazioni del bios ed è tornata ai default di fabbrica.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Corsair CX750M oppure OCZ ZT 650W?
Come potenza sono pure troppo per quanto mi serve, ma come qualità? chi vince? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Se la tua configurazione nn richiede troppa potenza andrei su un ali più piccolo ma di ottima qualità. Ad esempio un seasonic g450 che è modulare ed è anche un 80+ gold.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.