|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Medio Campidano (VS)
|
Aiuto Hd 7950 ed errore b2
Salve,
scrivo qui perché dopo averle provate tutte solo la mano di un volenteroso esperto potrà chiarire se c'è ancora qualche speranza per la mia scheda o se debba ricorrere all'rma. Ora vi spiego cosa mi è successo: dopo aver assemblatooun nuovo pc (nuova mobo, cpu, ram, hdd, ssd e hd7950) ed averlo usato per circa due settimane senza notare problemi di sorta (temperature TUTTE nella norma, sotto i 50 °c, monitorate anche durante sessioni di gioco) decido di aggiornare il bios della mobo (990 fx fatal1ty asrock) per far un po' di overclock. Arrivato il momento di aggiornare mi accorgo di non riuscire ad accedere al bios UEFI seppur il sistema facesse un boot normale fino a windoows (boot che durava in media una trentina di secondi grazie all'ssd). Decido allora di fare un "clear cmos" per vedere di riuscire ad accedere al bios, stacco quindi il PSU, premo l'apposito pulsante "clrcmos" e stacco la batteria della mobo per 15 minuti. Ricollegato tutto, accendo il pc ma con orrore scopro che non solo non riesco ancora ad accedere al bios ma il sistema non fa più il boot fino a windows, nessun segnale video in uscita la tastiera/mouse non viene alimentata, insomma niente di niente pur funzionando tutte le ventole. Controllando la mobo noto che in fase di accensione i led di debug mostrano il codice "b2" che corrisponde nel manuale a "legacy Rom inizializing" e rimane sul "b2" senza terminare il "post". Dopo aver fatto vari tentativi provo a staccare la hd 7950 e sostituirla con la mia vecchia gtx 560ti e miracolo il sistema torna a funzionare regolarmente. Accedo al bios, aggiorno tutto e mi assicuro che tutto funzioni correttamente dopo l'aggiornamento. Ora rimonto l'hd 7950 ed ecco che di novo compare il codice "b2" e il sistema rimane bloccato. Allora faccio un altro tentativo e di nuovo montando la gtx 560 ti tutto funziona normalmente fino a windows. Provo allora varie volte a montare la hd 7950 sulle diverse porte pci-e di cui la mia mobo è dotata (3 in tutto) ma niente ( le stesse in cui lagtx 560 ti funziona), sempre codice "b2". Ora la mia domanda: possibile che la mia nuova hd 7950 ancora in garanzia sia MORTA a causa di un CLR CMOS della motherboard, perarltro eseguito secondo la normale procedura, quindi a sistema SPENTO? Cosa posso fare ora prima dell'rma? AIUTO! (ripeto che prima del funesto clr cmos la 7950 funzionava PERFETTAMENTE con temperrature di picco in sessioni di gioco di 50 °c) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Medio Campidano (VS)
|
Signori e signore "è con viva e vibrante soddisfazione" [cit.] (ma anche NO, stiCAZ
![]() ![]() ![]() Ho avuto la conferma definitiva dopo averla testata su di un altra macchina totalmente diversa... ma rimane sempre l'errore "b2" durante il POST E ora mi tocca la procedura di rma/garanzia... com BPM-powe*... se avete qualche consiglio su come velocizzare i tempi ed avere un'esperienza quanto più indolore possibile non esitate a farvi avanti!!! (per me è la prima esperienza di rma ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.