Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2013, 11:33   #1
The Mask 80
Member

L'Avatar di The Mask 80

Iscritto dal: Oct 2007
Dubbio amletico: windows 7 o windows 8?

Buongiorno a tutti,
ho questo dubbio che non riesco a sciogliere: devo potenziare il mio pc sul quale ho installato windows 7 professional. Siccome aumenterò la ram a 8gb, ho bisogno di un sistema operativo a 64 bit. Ora la mia domanda è quale scegliere tra i 2 (7 o 8)? Sinceramente sono un po' spaventato sulla "usabilità" di Win 8, che mi sembra molto tablet-oriented. Inoltre volevo sapere, qualora decidessi per questa versione, se posso prendere solo l'upgrade (in questo caso la procedura è installazione del 7 in mio possesso sul nuovo SSD e poi upgrade a win 8?) o mi consigliate la versione stand-alone?
Un grazie a tutti per i suggerimenti che vorrete darmi!
Buona giornata
Antec Solo II, Enermax 87+ 650 watt, Asus P8Z77-V PRO/THUNDERBOLT, Intel I5 3570-K, Cooler Master V8, 2X8 GB Kingston KHX21C11T2K2/16X (HyperX Predator-DDR3 2133MHz CL11), Samsung Ssd 840 Pro 256 GB, Seagate Barracuda 7000.12 500 Gb, Gigabyte R9-280X OC Windforce Edition, Monitor Asus VG248QE, S.O Windows 10 Professional 64 bit
The Mask 80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 11:43   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
sui dubbi della versione Upgrade / standalone ti rimando al thread ufficiale di 8. non sembrano esserci più differenze in tal senso.

8 ti spaeserà solo all'inizio. se sei abituato a usare Seven come si deve, 8 non ti farà alcuna differenza, tranne che magari provicchiare i software modern ui.
leggi i 2 post nella mia firma.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 11:57   #3
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
personalmente sono stato uno dei pochi fortunati che, una volta passato lo schock legato alla nuova interfaccia, si è trovato STRA-bene con il nuovo OS.

Di conseguenza, non posso che consigliarlo.

E' anche vero che ho sfruttato il prezzo simbolico a cui veniva proposto (29,90) dato che nell'immediato non potevo certo permettermi di cacciare 200 carte.

Queste cmq sono considerazioni personali che variano da portafoglio a portafoglio.

L'OS in sè x sè è ottimo o, quantomeno, alla stregua di 7.

Ultima modifica di nV 25 : 12-03-2013 alle 11:59.
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 12:47   #4
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
personalmente sono stato uno dei pochi fortunati che, una volta passato lo schock legato alla nuova interfaccia, si è trovato STRA-bene con il nuovo OS.

Di conseguenza, non posso che consigliarlo.

E' anche vero che ho sfruttato il prezzo simbolico a cui veniva proposto (29,90) dato che nell'immediato non potevo certo permettermi di cacciare 200 carte.

Queste cmq sono considerazioni personali che variano da portafoglio a portafoglio.

L'OS in sè x sè è ottimo o, quantomeno, alla stregua di 7.

Io sono un altro dei pochi.
Ma è sicuro poi che siamo pochi?
Per dire, mia Moglie, le due figlie, mio cognato, mio nipote, il mio vicino, ecc. ecc. che usano 8 mica sono sul forum.....e nemmeno sulla luna.
Per il resto ti quoto in toto.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 12:55   #5
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
lo schock
ma lo schock, è legato a quel suono strano delle dita frantumate di coloro che osano toccare il tuo tastierino numerico?
Old 12-03-2013, 13:09   #6
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

uh?

Ricordo di aver parlato anche di "spezzare le falangine delle dita" in un passato non troppo remoto, ma non so onestamente se ti riferivi a quello...
Old 12-03-2013, 13:29   #7
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da The Mask 80 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
ho questo dubbio che non riesco a sciogliere: devo potenziare il mio pc sul quale ho installato windows 7 professional. Siccome aumenterò la ram a 8gb, ho bisogno di un sistema operativo a 64 bit. Ora la mia domanda è quale scegliere tra i 2 (7 o 8)? Sinceramente sono un po' spaventato sulla "usabilità" di Win 8, che mi sembra molto tablet-oriented. Inoltre volevo sapere, qualora decidessi per questa versione, se posso prendere solo l'upgrade (in questo caso la procedura è installazione del 7 in mio possesso sul nuovo SSD e poi upgrade a win 8?) o mi consigliate la versione stand-alone?
Un grazie a tutti per i suggerimenti che vorrete darmi!
Buona giornata
W8 lo dovresti acquistare (ti conviene un upgrade chiaramente), mentre passare a W7 x64 non ti costerebbe nulla, visto che puoi usare il medesimo seriale che hai adesso.
Per quanto riguarda W7 vs W8... beh, tutti a consigliare e nessuno che ti abbia chiesto la cosa fondamentale: su che hardware va? Hai periferiche esterne e se sì, di che tipo e che modelli? Hai considerato la compatibilità? Hai controllato sui siti dei produttori delle tue componenti HW a che punto è lo sviluppo di drivers/patch per il nuovo OS di Microsoft?
Il fatto che ci sia tanta gente che si trova bene con W8 non implica il fatto che TU, che magari ti troverai altrettanto bene, possa montarlo.
Le migrazioni sono da analizzare sempre con la dovuta cautela, e il discriminante nella scelta del passaggio a un nuovo OS non è certo quello (o comunque non il primario o il solo) della nuova interfaccia (che nel caso specifico di W8 puoi anche non utilizzare, continuando a sfruttare il vecchio desktop come fanno molti).
La cosa forse più intelligente e a "zero impatto" che potresti fare è creare un'immagine del tuo attuale HDD o SSD dov'è installato l'attuale W7 x86, installare W8 in dual boot (una versione non registrata a scadenza giusto per provarla senza esborso) con l'attuale W7 di modo che puoi sia testare W8 e renderti conto se fa per te, sia continuare ad avere W7 pronto all'uso qualora 8 non fosse ciò che cerchi. Se poi qualcosa andasse storto, puoi empre ripristinare l'immagine che hai creato per sicurezza.
Una volta completato un certo periodo di test (sia HW, che "tuo", basato sulle tue sensazioni, esigenze ecc) potrai decidere se pensionare definitivamente W7 per passare a 8, che comprerai in versione upgrade, o rimanere a 7, che allora installerai in versione 64 bit.
Prova, non buttarti nel vuoto, soprattutto se col PC ci lavori.
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 13:45   #8
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da iveneran Guarda i messaggi
[...] tutti a consigliare e nessuno che ti abbia chiesto la cosa fondamentale: su che hardware va? Hai periferiche esterne e se sì, di che tipo e che modelli? Hai considerato la compatibilità?
al di là del fatto che i componenti li ha illustrati chiaramente in firma, che siamo qui a fare il 3° grado alla gente?

A domanda noi abbiamo risposto.

Punto
Old 12-03-2013, 14:15   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
uh?

Ricordo di aver parlato anche di "spezzare le falangine delle dita" in un passato non troppo remoto, ma non so onestamente se ti riferivi a quello...
ovvio che si

-----------------------------------------------------------------

la domanda dell' OP era inerente ad un aggiornamento del sistema verso 8GB di ram, e l'ipotetico innesto di windows 8 al posto di Seven 64bit.
partenza con già Seven installato. immagino però sia già a 64bit, visto che, da firma, ha 4GB di ram.

Ultima modifica di Khronos : 12-03-2013 alle 14:19.
Old 12-03-2013, 15:53   #10
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Quote:
al di là del fatto che i componenti li ha illustrati chiaramente in firma, che siamo qui a fare il 3° grado alla gente?

A domanda noi abbiamo risposto.

Punto
Sì, era mia intenzione estorcere una confessione firmata dall'utente circa la sua configurazione hardware per poterlo finalmente punire come giustizia vorrebbe.
Nondimeno, la configurazione in calce è stata centro di acceso dibattito e attenta disamina per consentire un'attenta valutazione sul da farsi.
The Mask, senza indugi perdio! Pialla tutto e metti 8! domandare e farsi domande non è mai conveniente. Così come non sarebbe obbligatorio rispondere se lo si fa con lo stesso impegno profuso in una chiacchierata dal parrucchiere.
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 17:30   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Sì, era mia intenzione estorcere una confessione firmata dall'utente circa la sua configurazione hardware per poterlo finalmente punire come giustizia vorrebbe

W7x64.
Old 12-03-2013, 17:33   #12
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

dico solo che evito di rispondere cosi' come molti meriterebbero che gli rispondessi per non dare la soddisfazione di vedermi bannato
Old 12-03-2013, 17:39   #13
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Buongiorno a tutti,
ho questo dubbio che non riesco a sciogliere: devo potenziare il mio pc sul quale ho installato windows 7 professional. Siccome aumenterò la ram a 8gb, ho bisogno di un sistema operativo a 64 bit. Ora la mia domanda è quale scegliere tra i 2 (7 o 8)?
Se hai voglia di provare qualcosa di "nuovo", puoi installare Windows 8 (senza aspettarti troppo).
Il costo attuale è di 60€ circa.
Vantaggi e svantaggi di questa scelta sono ormai noti.

Se invece non ti interessa "sperimentare" o se preferisci non spendere, resta con Windows 7 (che funziona benissimo).

Ultima modifica di Toucan : 12-03-2013 alle 18:12.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2013, 20:45   #14
The Mask 80
Member

L'Avatar di The Mask 80

Quote:
W8 lo dovresti acquistare (ti conviene un upgrade chiaramente), mentre passare a W7 x64 non ti costerebbe nulla, visto che puoi usare il medesimo seriale che hai adesso.
Per quanto riguarda W7 vs W8... beh, tutti a consigliare e nessuno che ti abbia chiesto la cosa fondamentale: su che hardware va? Hai periferiche esterne e se sì, di che tipo e che modelli? Hai considerato la compatibilità? Hai controllato sui siti dei produttori delle tue componenti HW a che punto è lo sviluppo di drivers/patch per il nuovo OS di Microsoft?
Il fatto che ci sia tanta gente che si trova bene con W8 non implica il fatto che TU, che magari ti troverai altrettanto bene, possa montarlo.
Le migrazioni sono da analizzare sempre con la dovuta cautela, e il discriminante nella scelta del passaggio a un nuovo OS non è certo quello (o comunque non il primario o il solo) della nuova interfaccia (che nel caso specifico di W8 puoi anche non utilizzare, continuando a sfruttare il vecchio desktop come fanno molti).
La cosa forse più intelligente e a "zero impatto" che potresti fare è creare un'immagine del tuo attuale HDD o SSD dov'è installato l'attuale W7 x86, installare W8 in dual boot (una versione non registrata a scadenza giusto per provarla senza esborso) con l'attuale W7 di modo che puoi sia testare W8 e renderti conto se fa per te, sia continuare ad avere W7 pronto all'uso qualora 8 non fosse ciò che cerchi. Se poi qualcosa andasse storto, puoi empre ripristinare l'immagine che hai creato per sicurezza.
Una volta completato un certo periodo di test (sia HW, che "tuo", basato sulle tue sensazioni, esigenze ecc) potrai decidere se pensionare definitivamente W7 per passare a 8, che comprerai in versione upgrade, o rimanere a 7, che allora installerai in versione 64 bit.
Prova, non buttarti nel vuoto, soprattutto se col PC ci lavori.
Intanto ti ringrazio per la tua risposta dettagliatissima. Sono molto interessato alla questione di poter passare a Win 7 64 bit gratis, dici veramente che mi basta il seriale in mio possesso di Win 7 professional 32 bit? QUindi basta che vado sul sito della Microsoft e mi scarico Windows 7 a 64 bit?
Intanto ti descrivo quella che sarà la mia configurazione:
Scheda Madre: Asus P8Z77-V PRO THUNDERBOLT
Processore: Intel I5 3570K
Ram: KINGSTON KHX1600C9D3K4/8GX
Ssd: Samsung 840 pro 128GB

Il resto rimane quello che ho al momento.
Antec Solo II, Enermax 87+ 650 watt, Asus P8Z77-V PRO/THUNDERBOLT, Intel I5 3570-K, Cooler Master V8, 2X8 GB Kingston KHX21C11T2K2/16X (HyperX Predator-DDR3 2133MHz CL11), Samsung Ssd 840 Pro 256 GB, Seagate Barracuda 7000.12 500 Gb, Gigabyte R9-280X OC Windforce Edition, Monitor Asus VG248QE, S.O Windows 10 Professional 64 bit
Old 12-03-2013, 20:56   #15
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Sono molto interessato alla questione di poter passare a Win 7 64 bit gratis, dici veramente che mi basta il seriale in mio possesso di Win 7 professional 32 bit?
Sì… tutti i seriali di Windows 7 valgono sia per la versione x32 sia per la versione x64.
Old 12-03-2013, 21:11   #16
The Mask 80
Member

L'Avatar di The Mask 80

Grazie infinite per la dritta,
non pensavo ci fosse questa possibilità. Soldi risparmiati molto utili. Non riesco però a trovare dove scaricarlo sul sito della Microsoft. Ormai lì come ti muovi appare sempre Win 8. Qualche link utile lo avreste?
Old 12-03-2013, 21:18   #17
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
...
Qualche link utile lo avreste?
In questo thread trovi tutti i riferimenti.
Old 12-03-2013, 22:05   #18
The Mask 80
Member

L'Avatar di The Mask 80

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
In questo thread trovi tutti i riferimenti.
Ti ringrazio. Che differenza c'è tra Windows 7 Professional SP1 x64 – Italiano e questo Windows 7 Professional N SP1 x64 – Italiano? Cosa indica quella N?
Old 12-03-2013, 22:20   #19
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Ti ringrazio. Che differenza c'è tra Windows 7 Professional SP1 x64 – Italiano e questo Windows 7 Professional N SP1 x64 – Italiano? Cosa indica quella N?
Nella "versione N" mancano Windows Media Player e Windows Media Center.
Il resto non cambia.

Ultima modifica di Toucan : 12-03-2013 alle 23:01.
Old 12-03-2013, 22:38   #20
The Mask 80
Member

L'Avatar di The Mask 80

Ti ringrazio per l'indicazione. Sto scaricando la versione N!
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian