|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Blue Screen con Win7
Salve a tutti.
Il mio pc (X2 240, ATI 4350, 4gb RAM, 1 hard disk e ali coolermaster 500w) da qualche tempo ha iniziato a mandare blue screen apparentemente random. La frequenza è andata via via aumentando e ad oggi a volte non riesce nemmeno ad avviarsi, poichè dopo pochi secondi di windows capita che parta il BSOD. Ora sto usando la modalità provvisoria...con quella non succede niente. Da questo si può dedurre qualcosa? Cmq... cosa devo postare perchè qualcuno possa capire cosa potrebbe essere? Tendenzialmente gli errori riportati sono come questo (che è l'ultimo): Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Serve il file dmp
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371 nel caso postalo qui zippato oppure posti i risultati dell'analisi di BlueScreenView |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
http://netload.in/dateig3pwmuxCcO/Minidump.rar.htm Sono i report di tutti i crash (i primi avvenuti a fine marzo...come si può osservare da inizio maggio sono iniziati a diventare quotidiani e ormai non riesco più a usare il pc, crasha ogni 10 minuti). Sinceramente non so come leggere i risultati di bluescreenview e per ora ancora non ho provato a seguire tutto il procedimento con il debugging tool (lo sto scaricando). Andando sulla pagina di windows non ho trovato nulla di utile nella soluzione la problema, trovo tutta roba per windows server 2003, boh. Osservando i risultati di bluescreenview ho notato che l'unico file sempre ricorrente è ntoskrnl.exe e cercando su internet ho letto che potrebbe essere un problema di RAM. Vorrei fare un memtest ma 1 - non so come si esegue in maniera corretta (nel caso qualcuno me lo spiegasse lo farei) 2 - purtroppo temo che il pc si riavvierebbe dopo poche manciate di minuti, rendendo impossibile eseguire il test. Attendo indicazioni... grazie edit: avendo 2x2 gb di RAM credo che più tardi proverò ad utilizzare un banco per volta e vedere se il pc regge... Ultima modifica di Blackface : 08-05-2013 alle 11:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Appena possibile gli do un'occhiata, per ora potresti iniziare utilizzando il pc con un solo banco di RAM alla volta collegato. Ripetilo con gli altri, magari cambiando anche slot.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 08-05-2013 alle 11:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sono davvero tanti bsod, vedi qui intanto
http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...(v=vs.85).aspx http://www.computerhope.com/issues/ch001206.htm io direi di dare una controllata anche all'HD, fagli un paio di scandisk consecutivi per file system e settori danneggiati, poi controllalo con CrystalDiskInfo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
intanto ti dò un piccolo aggiornamento: il blue screen avviene anche in modalità provvisoria con rete (sebbene molto più raramente).
altra cosa: ho anche già formattato il pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
I driver sono tutti aggiornati? Oltre ai test RAM e HARD DISK già suggeriti, controlla le impostazioni del BIOS. E imposta timings, frequenze e voltaggi di CPU, RAM e SCHEDA VIDEO manualmente. I valori da inserire sono riportati sui siti dei produttori. Poi qualche domanda. Che alimentatore hai? Marca e modello? quanti anni ha? ha mai dato cenni di malfunzionamento? Hai la possibilità di provarne un altro nel tuo PC? E scrivi anche la configurazione completa del PC.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 08-05-2013 alle 18:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
i driver direi di si che sono tutti aggiornati, ho formattato da poco come dicevo.
non ho mai messo mano sulle frequenze quindi come potrebbero essere diverse da quelle di fabbrica? l'ali è questo http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=57 la scheda madre è una ASUS M4N78SE la cpu è AMD X2 240 2,8 ghz la ram è ddr2 2x2gb a 800mhz la scheda video è una ATI 4350. il pc è pensato per consumare poco, navigare, scaricare e vedere i film. nient'altro. oggi non ho avuto il tempo di fare prove, ma ho fatto gli scandisk. l'hard disk è un caviar green da 650gb, è diviso in due partizioni, una da 80gb in cui c'è l'SO con i programmi e l'altra per la roba di file sharing. lo scandisk è stato effettuato interamente e più volte sulla partizione C: (SO), mentre sull'altra unità è stato effettuata solo la correzione del file system in quanto il ripristino dei settori danneggiati richiedeva troppo tempo (magari lo lascio stanotte). posso controllare tutte le cose che mi chiedi su CPU Z o anche sul BIOS, ma mi devi spiegare bene cosa devo vedere e quali dovrebbero essere i parametri corretti perchè non lo so... :\ grazie ancora dell'aiuto Ultima modifica di Blackface : 08-05-2013 alle 20:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Queste sono le prove da fare.
1. Test della RAM con Memtest86+. 2. Test dell'hard disk con CrystalDiskInfo. 3. Sistemare le frequenze e i timings nel BIOS manualmente. 4. Controllare le temperature. 5. Cambiare alimentatore. E ora qualche consiglio. - Memtest86+: Devi fare diversi test. Lasci un solo banco di RAM collegato e scolleghi l'altro. Fai girare Memtest86+. Ripeti il test in ogni slot. Poi monta solo l'altro modulo. Ed esegui un altro test. Poi ripeti il test su entrambi i moduli installati contemporaneamente. Se nessuna di queste prove trova errori vuol dire che al 99% la RAM è sana. Assicurati che la RAM è posizionata negli slot corretti per il dual channel (se la scheda madre lo supporta). La posizione in cui vanno inseriti i moduli è riportata nel manuale della scheda madre. - CrystalDiskInfo. Scarica il programma. Aprilo. Ti troverai di fronte diverse voci e numeri inesadecimale che apparentemente non hanno significato. Bene. Ora fai uno screenshot e postalo qui. - Frequenze, timigs e voltaggi dei componenti. Partiamo dalla RAM che è la più delicata. Però serve la marca e il modello esatto. Quella della CPU l'hai scritta sopra: 2.8 GHz. - Temperature. Puoi controllarle facilmente i vari programmi in giro per il web. Ad esempio HWMonitor, CoreTemp, SensorView... Servono in particolare le temperature di CPU, GPU, SCHEDA MADRE, HARD DISK. - Cambio alimentatore. Se non ne hai un altro compatibile con la tua configurazione, cerca di fartene prestare uno. ^^
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
questo è il risultato di crystaldiskinfo (che non sembra affatto buono
![]() non riesco a mettere sotto spoiler, sorry ![]() ![]() Uploaded with ImageShack.us Ultima modifica di Blackface : 08-05-2013 alle 21:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Era ironico? Perché non sembra affatto buono? Il disco è a posto. Procedi con gli altri test.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
meglio così. ![]() le temperature le ho postate. per quanto riguarda la RAM dopo smonto e vedo la marca... cpu z dà questa schermata: ![]() per fortuna ho solo 2 slot di ram così ci metterò meno a testare (non ho tutto questo tempo). le temperature sono a riposo ho solo il browser aperto, ma la scheda video è passiva quindi penso sia normale... ah, da quando ho fatto gli scandisk mi è uscito il bluescreen solo una volta, prima a malapena si avviava il pc. Ultima modifica di Blackface : 08-05-2013 alle 21:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Vediamo se il check disk ha riscontrato qualche anomalia.
Quote:
Attendo informazioni sulla RAM. Per il momento è tutto! ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Controllo in corso del file system su C: Il file system è di tipo NTFS. Il disco sarà ora controllato come pianificato. Il disco sarà ora controllato. Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)... 181504 record di file elaborati. Verifica file completata. 591 record di file di grandi dimensioni elaborati. 0 record file non validi elaborati. 0 record EA elaborati. 71 record reparse elaborati. Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)... 232566 voci di indice elaborate. Verifica indici completata. 0 file non indicizzati analizzati. 0 file non indicizzati ripristinati. Verifica dei descrittori di sicurezza in corso (fase 3 di 3)... 181504 descrittori di protezione/SID di file elaborati. Pulizia di 505 voci inutilizzate dall'indice $SII del file 0x9. Pulizia di 505 voci inutilizzate dall'indice $SDH del file 0x9. Pulizia dei descrittori di sicurezza inutilizzati 505. Verifica descrittori di sicurezza completata. 25532 file di dati elaborati. CHKDSK sta verificando il journal USN... 33997976 byte USN elaborati. Verifica del journal USN completata. CHKDSK ha individuato spazio libero su disco contrassegnato come allocato nella bitmap della Tabella file master (MFT). CHKDSK ha individuato spazio libero su disco contrassegnato come allocato nella mappa di bit del volume. Correzioni apportate al file system. 81923435 KB di spazio totale su disco. 70317724 KB in 99888 file. 68484 KB in 25533 indici. 0 KB in settori danneggiati. 284475 KB in uso dal sistema. 65536 KB occupati dal file registro. 11252752 KB disponibili su disco. 4096 byte in ogni unità di allocazione. 20480858 unità totali di allocazione su disco. 2813188 unità di allocazione disponibili su disco. Informazioni interne: 00 c5 02 00 f9 e9 01 00 d1 bd 03 00 00 00 00 00 ................ 29 01 00 00 47 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 )...G........... 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 ................ Controllo del disco completato. Attendere il riavvio del computer. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ha apportato qualche, correzione ma nulla di particolare.
Ora restano da controllare la RAM, i settaggi del BIOS e l'alimentatore. E se riesci a far scendere le temperature della scheda video.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
le temperature sono scese di 3-4 gradi, non di più. ora ho messo solo un banco di ram e tra poco parto con i test. come devo eseguirlo però? via win o con la penna usb? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
QUOTE=Blackface;39438618]ho tolto la polvere all'interno del case, effettivamente questo pc non lo pulivo da un paio d'anni...
le temperature sono scese di 3-4 gradi, non di più. ora ho messo solo un banco di ram e tra poco parto con i test. come devo eseguirlo però? via win o con la penna usb?[/quote] o da pendrive USB o da cd. Devi usare la versione bootable, non quella che lavora sotto Win.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
quante pass devo fare per ogni prova con la RAM?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.