|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2012
|
[Problema] Pen Drive USB
Ho un problema che riguarda tutta una serie di chiavi usb, che ho "rotto" inserendole in un pc... al momento o 2 usb che dopo averle inserite in un pc, dopo, non sono state più in grado di essere lette da altri pc, sostanzialmente quando le inserisco in un'altro pc, in gestione periferiche ho "unknow device" ho provato i principali metodi consigliati da windows, non mi interessa troppo recuperare i dati ma invece mi interessa recuperare le chiavette. come potrei fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Prova a formattarla con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer). Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, la cerchi con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerla dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi la formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb). Vediamo se la chiavetta in questione (le chiavette volendo essere precisi) si riprendono..
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Anche se sostanzialmente, non ho modo di accedervi o di interagire con loro in ambiente windows?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
GParted è più potente e flessibile rispetto a Windows, però se vuoi provare con questo prima, puoi andare in "gestione computer"->"gestione disco" e cercare li la chiavetta, che anche se il PC non la legge, qui dovrebbe essere presente. Se c'è, tasto destro sulla voce corrispondente e "Formatta". Se non puoi, prova semplicemente ad assegnargli una lettera, tipo D o E se non sono già prese.
Ti dicevo di usare linux perché avevi detto di aver già provato i metodi consigliati da Win.
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Senza giri di parole, non viene riconosciuto su gestione disco... ora scrivo su cd gparted e provo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se eventualmente non vuoi scrivere un CD, puoi anche montare l'ISO su una chiavetta (ammesso che tu ne abbia ancora
![]() Scherzo ovviamente, usa pure Universal USB Installer, c'è proprio la voce GParted. Comunque, sempre senza giri di parole, se non viene rilevato in Gestione disco, è possibile che sia saltata la scheda logica della chiavetta USB. Soprattutto se il problema è successo collegandole ad una porta specifica di un computer. Probabilmente hanno un problema di natura elettrica e forniscono una tensione superiore, che ha rovinato le pennette USB in questione.
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 01-03-2013 alle 23:01. Motivo: C'è anche da dire una cosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
comunque per ampliare le informazioni:
. Windows 7 64 bit . Penna usb Emtec 4 gb . il computer nel quale è stata collegata era un assemblato con pezzi diciamo "presi come venivano" (anche se precedentemente a queste, ho collegato altre chiavi che non si sono fulminate) Windows Xp su gestione dispositivi ottengo il codice errore n° 43. su visualizzatore eventi ottengo i seguenti errori: origine: virtual disk service . servizio arrestato poi ancora: Gestione driver: installazione del driver FileRepository\usb.inf_amd64_neutral_153b489118ee37b8\usb.inf per l'ID di istanza di dispositivo USB\VID_0000&PID_0000\5&3FFCB76&0&2 completata con lo stato 0x0. Gestione driver: installazione del driver FileRepository\usb.inf_amd64_neutral_153b489118ee37b8\usb.inf per l'ID di istanza di dispositivo USB\VID_0000&PID_0000\5&3FFCB76&0&2 completata con lo stato 0x0. etc.... Ultima modifica di duffydoger : 01-03-2013 alle 22:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok, vedremo se si riesci a risolvere..comunque ho aggiunto una parte di messaggio che non ti avevo scritto a quello precedente.
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
si avevo già pensato a qualcosa del genere... in particolare alla scheda madre che ha fatto danni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Niente, neanche con gparted... sembra morta e defunta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Cioè non viene nemmeno rilevata?? Un bel problema..allora non so che altre soluzioni possano esserci..visto il prezzo del nuovo, non hai perso un gran investimento, però capisco perfettamente il fastidio.
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
per oggi ho chiuso, vo a letto, se hai altri consigli da darmi... vedremo che fare... Grazie di tutto, ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
il problema delle chiavette si è verificato su tutte le porte usb della macchina o solamente su una/alcune?
nel primo caso si può ipotizzare un problema elettrico dato o dall'alimentatore o dalla scheda madre nel secondo da un errato assemblaggio dei connettori usb frontali alla mobo, controlla che il pinout corrisponda a quanto indicato sul manuale della motherboard ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
non ho collegato porte usb frontali, ho lasciato disponibili esclusivamente quelle messe a disposizione della scheda madre (sul retro case)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
allora rientriamo nel caso 1 mi sa, o l'alimentatore o la mobo che ti "friggono" le pendrive
hai un multimetro (tester) e sai come usarlo? Se sì controlla i valori +5V e -5V delle porte usb, lo schema elettrico lo reperisci con google se non ce l'hai sotto mano sul manuale della mobo ciao ciao P.S. non si riesce a "resuscitare" le pendrive in nessun modo da un'altra macchina?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
no
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
ma cosa? la scheda madre o la pen drive fulminata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
intendevo dire di provare col tester le porte usb saldate sulla mobo, ma se non ce l'hai e non lo sai usare lascia perdere, rischi di fare dei corti e dei danni perchè sono da provare a pc acceso
ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.