Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2013, 19:00   #1
math & phisics prof
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Poggiomarino - Napoli
Messaggi: 27
Help! Cavi adattatori video

Salve, come da titolo cerco qualcuno che mi aiuti con questa situazione in cui mi trovo. In sostanza dovrei mandare il segnale video dal mio notebook, che monta una scheda video nVidia GeForce 610M le cui due uscite sono vga ed hdmi, ad un vecchio televisore analogico, con ingressi scart, che non prenderemo proprio in considerazione, ed rca component, ossia giallo (video) e rosso-bianco (audio); non c'è invece l'ingresso rca composito, rosso-verde-blu (video) e rosso-bianco (audio).


Ora, dopo una miriade di ricerche fatte in rete, mi sembra di aver capito che i cavi adattatori vga ---> rca composito come questo http://www.davidbattery.com/images/c...-02006-006.jpg, da accoppiare ad cavo adattatore jack 3.5 ---> rca rosso-bianco come questo http://fotos.pccomponentes.com/cable...ho_de_1_2m.jpg per collegare anche l'audio, funzionano a patto che la scheda video abbia la funzione tv-out tramite uscita vga e, sebbene posso dire con certezza che la mia scheda video ce l'ha, è il televisore, come detto prima, a non avere l'ingresso rca composito.

Mentre mi pare di aver capito, sempre dalle numerose ricerche, che i cavi adattatori vga ---> rca component come questo http://www.tecnocrome.com/img/big/1229.jpg (da notare che il collegamento sono di tipo femmina quindi l'ingresso nel televisore sarebbe effettuato collegando un ulteriore cavo maschio-maschio rca giallo come questo http://www.tfmpoint.it/200060-25360-...-metro-1mt.jpg; ed inoltre il collegamento s-video 4 pin è solo un'alternativa all'rca che però non mi interessa), da accoppiare sempre con il cavo jack di prima per collegare anche l'audio, non funzionano da soli, anche se la scheda video ha la funzione tv-out, ma tramite l'utilizzo di convertitori vga ---> rca component come questo http://eu.chv.me/images/chinavasion-CVHG-E48-2.jpg.jpg (anche qui ci sono altre due collegamenti possibili, il vga e l's-video che però sono alternative che non mi interessano), da accoppiare sempre con il cavo jack per collegare anche l'audio.


Stesso discorso sembrerebbe valere anche per i cavi adattatori hdmi ---> rca composito come questo http://images-en.busytrade.com/16113...-Connector.jpg, e per quelli hdmi ---> rca component come questo http://3.bp.blogspot.com/-LTU5VxVwbW...rate.co.cc.jpg (anche qui il secondo ingresso vga è solo un'alternativa che non mi interessa), ovviamente già completi anche dell'audio in quanto tramite hdmi, a differenza della vga, si trasmette anche l'audio. Dicevo stesso discorso perché i primi funzionano a patto che la scheda video abbia la funzione tv-out tramite uscita hdmi, mentre i secondi non funzionano da soli ma tramite l'utilizzo di convertitori hdmi ---> rca component analoghi a quelli precedenti, come questo http://www.tokosigma.com/files/hdmi%...0converter.JPG.


Ora le mie domande, rivolte a qualcuno che magari ne sappia un pò più di me, sono:
La situazione è davvero questa? Cioè, come è capitato a me, se il televisore ha solo l'ingresso rca component, i cavi adattatori sia da hdmi che da vga da soli non funzioneranno mai a prescindere dalla funzione tv-out della scheda video?
E se si, quali sono i migliori convertitori vga ---> rca component per rapporto qualità-prezzo che conoscete?


Grazie mille dell'aiuto e della pazienza per aver letto tutto il mio "romanzo"

Ultima modifica di math & phisics prof : 06-03-2013 alle 19:47.
math & phisics prof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 19:24   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Che notebook hai in particolare?


Comunque a prescindere dal modello, questo è il discorso. Per collegare un monitor ad una scheda video, devi sapere che tipo di segnale vuoi usare.

Il primo cavo che hai postato porta un segnale RGB (che sta per Red Green Blue) ed è un segnale molto buono, ricco di informazioni che porteranno ad una resa ottimale al monitor esterno.

Questo tipo di segnale viaggia tranquillamente sul cavo SCART (che ne prevede l'impiego) e di conseguenza, se la TV lo supporta, il modo migliore per collegare TV e computer è il cavo VGA->SCART.

Il problema è che per economicità, pochissimi cavi SCART portano realmente il segnale RGB e di conseguenza si preferisce portare il solo segnale composito, ossia quello che viaggia sul singolo connettore, questo:




Quindi riassumendo, il metodo migliore è il VGA->SCART ma solo con i cavi che prevedono di portare il segnale RGB al posto del composito, altrimenti tanto vale usare un adattatore come questo e portare il segnale direttamente con cavo composito (alternativa che tu stesso hai trovato):




Ho provato a costruire con dei colleghi un cavo VGA->SCART che portasse il segnale RGB, ma purtroppo i problemi sono molteplici: sempre ammesso che la scheda video lo permetta, servono programmi appositi che varino la frequenza del segnale emesso all'uscita VGA per far si che il televisore funzioni correttamente, oltre a svariate ore per calibrare il segnale. Insomma una follia anche perché oltre a richiedere molto tempo, la qualità finale dell'immagine risulta inferiore o al massimo pari rispetto a quella ottenuta semplicemente con il ben più modesto segnale composito, quindi non ne vale la pena.

---

Per il discorso HDMI la cosa si riduce a poche parole: semplicemente non puoi fare i collegamenti che desideri.
Tutto quanto trattato finora implica l'utilizzo di segnali analogici (VGA) mentre l'HDMI sfrutta segnali puramente digitali (di migliore qualità).

I cavi che hai visto ed elencato da soli non funzionano. Sono previsti convertitori come questi, che trasformino il segnale da digitale (in uscita dall'HDMI) ad analogico, ma avendo già una VGA non ti conviene assolutamente, tanto vale utilizzare quella.

__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium [email protected]____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v