|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
|
Recupero dati da DVD
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano.
Ho una DVD-R della TDK illeggibile. Inserendolo nel lettore, lo stesso fa fatica a leggerlo. Quando tento di aprirlo, tutti gli elementi al suo interno fanno fatica a caricarsi e ci vuole molto tempo perché, ad esempio, una cartella si apra. Il disco è in buone condizioni, anzi ottime, non ha graffi o altri danni. Per come la vedo io è stato masterizzato male. Tutto quello che so è che è stato masterizzato con Nero Burning Rom e che inserendolo Windows Xp me lo etichetta come DVD-ROM; nelle proprietà apprendo che il file system utilizzato è CDFS. Cosa si può fare per recuperarne il contenuto?
I LOOK FORWARD TO KILLING YOU IN ADVANCE | Powered by 3dfx Life Stream Engine | Teoria del Caos - Il risultato è sensibile alle condizioni iniziali | Era solo due anni fa ![]() Ultima modifica di goriath : 02-03-2013 alle 16:50. Motivo: Errore nel titolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Hai provato ad aprirne il contenuto con un sistema operativo Linux?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
si penso che con linux ti funzionerà
per windows hai già provato questo fix? http://support.microsoft.com/mats/cd...problems/en-us ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Mi trovavo bene con fedora, può andare? Comunque non sapendo cos'altro fare ho installato isobuster e da ieri sera sto cercando di recuperare il contenuto. Arrivato a circa l'80% il programma mi ha cominciato a segnalare settori impossibili da leggere uno in fila all'altro. Dopo qualche tentativo, vedendo che non era aria, ho selezionato "ignora settore" ed ho dato la spunta in modo che si comportasse così ogni qualvolta ne incontrasse uno. Sono andato a dormire che era all'ottantadue per cento, adesso vedo che è all'ottantacinque per cento ![]() Se questa è la marcia, altri 2 giorni e ce la dovrei fare ![]() Seriamente, che mi consigliate di fare? Mollo tutto e provo con linux?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Beh intanto lascialo lavorare, ammesso che non resti fermo per ore e ore, allora tanto vale fermarlo. Puoi provare con Fedora, nessun problema..senza star li a installarlo, usalo in live CD se non ce l'hai già da qualche parte.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
OK, dato che ormai era piantato sull' 85% ho lasciato perdere.
Poi ho avuto l'illuminazione, ho installato InCD ed il disco è diventato leggibilissimo da qualsiasi shell, si explorer che altri programmi. Ho dunque estratto tutto con UltraISO ed adesso mi accingo a masterizzarne una copia con un file system decente.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Questa è bella, sentite qua.
Come dicevo sopra, con InCD in esecuzione, attraverso UltraISO sono riuscito a creare un'immagine del DVD quando prima senza aver installato InCD non riuscivo perché il DVD era quasi del tutto illeggibile. Qui mi sono reso conto di aver toppato, in quanto sarebbe stato più sicuro estrarre semplicemente i files in una cartella e poi copiare tutto su un nuovo DVD, invece ho masterizzato la ISO che avevo appena creato, in questo modo il nuovo DVD ha conservato tutti gli attributi del vecchio, FS compreso, pertanto mi sono chiesto se fossi punto e a capo. Ho disinstallato quindi InCD per verificare che il nuovo DVD fosse leggibile. In effetti lo è. Allora ho fatto la prova del nove, ho messo su il disco originale e ... indovinate un po'? Il disco che in origine non era leggibile se non con InCD adesso è diventato leggibile anche dopo aver disinstallato il tool di Nero! Dato che avevo il sospetto che con la disinstallazione di Nero InCD qualcosa fosse comunque rimasto e che quindi fosse per questo che nonostante tutto il disco risultasse comunque leggibile, mi sono spostato su un altro PC con il quale avevo già provato una volta a leggere il supporto in questione ed ovviamente non ci ero riuscito. Morale della storia, adesso il DVD è leggibile anche su quel PC, ed ovviamente lo è anche quello creato da me. Qualcuno ha una spiegazione razionale per questo fenomeno?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
sempre con ISObuster puoi vedere lo storico delle sessioni di registrazioni avvenute sul disco se non sbaglio, giusto per capire se InCD ha aggiunto qlc o modificato l'ultima sessione del disco..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
l'unica spiegazione "logica" che mi viene in mente è che a suon di cercare di leggere il supporto ottico si sia riscaldato nuovamente e a sufficienza il substrato organico dello stesso ricreando dei pit e land meglio distinguibili e ridando "vita" al dvd stesso
la struttura del cd non credo sia stata ricreata in quanto sono i primi settori della spirale che, una volta incisi, permettono di far capire al programma/OS cosa si trova davanti (dvd dati, dvd audio, dvd bootabile etc). Non gli ultimi, ed in ogni caso non funziona come mbr/partition table degli hd che si può ricreare a piacimento (quasi dai). Unica cosa che si può modificare alla fine è disco aperto/disco chiuso direi che ti è andata di lusso ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
se si crea un disco con inCD, la tua teoria non è del tutto corretta (vedasi la scrittura a pacchetti e l'uso di un disco alla stregua di un lettore floppy).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cioè quindi mi stai dicendo che in casi analoghi potrei dare al disco una scaldatina con la reale speranza che si possa eventualmente "svegliare"? In effetti io credo che InCD abbia fatto la differenza, anche se da etichetta il DVD risultava masterizzato con "NERO BURNING ROM". Ora non so se questa dicitura vuole andare ad indicare semplicemente la suite con la quale si è masterizzato il supporto, indipendentemente dal componente che l'ha masterizzato, quindi anche InCD perché no, oppure se specifica esattamente che il disco è stato creato con quel componente.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.