Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2013, 10:08   #1
Xevlas
Senior Member

L'Avatar di Xevlas

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Rimini
gtx 560 o hd 7850

ciao a tutti.. ho trovato usate queste 2 schede..

la prima della zotac con sinle fan (gtx560) a 90 euro spedita

l' hd 7850 invece è questa del link: http://www.club-3d.com/index.php/pro...ueen.1241.html questa invece l ho trovata a 110 spedita

premetto che giocherei con un monitor a 1680x1050 (che non intendo cambiare) e come processore ho un e8400 ma a breve un q6600

Ovviamente l'uso del pc è gaming per lo più e navigazione..
quale mi consigliate di prendere?

Ultima modifica di Xevlas : 10-02-2013 alle 10:28.
Xevlas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 12:15   #2
Chimera27049
Member

L'Avatar di Chimera27049

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Medio Campidano (VS)
Ciao se posso ti rispondo io.

Allora la GTX 560 (NON ti) è una buona scheda di fascia medio (bassa) e forse a quella risoluzione, se non ti intessa fare 100+ fps potrebbe andar anche bene. Il problema semmai è la ram video, 1 gb oggi iniziano ad essere pochini soprattutto se vuoi tutti i filtri a palla e le texture ultra definite (vedi texture pack skyrim) e i consumi.

D'altro canto hai la hd 7850 che per 20 euro in più è superiore alla gtx 560 liscia in TUTTO, consuma meno e va di più. Il problema qui può essere la marca, club-3d non è tra le migliori, anzi, e c'è sempre quel solo gb di vram che POTREBBE limitarti in alcuni frangenti.

C'è poi il discorso delle tecnologie proprietarie, se ti interessasse/vorreti usare CUDA ma soprattutto PHYSX saresti obbligato a scegliere la verde gtx 560.

Insomma dopo quel che ti ho detto valuta tu quale sia la scelta migliore, ora aspettiamo il parere dei veteranti e vediamo cosa dicono .

P.S.

VIsto che passi a q6600 ti consiglio, motherboard permettendo, di occarlo sopra i 3-3,3 gHz così eviti (o almeno riduci) possibili colli di bottiglia tra CPU e GPU.
Attenzione che con schede video di fascia alta o giocando a risoluzioni superiori a quella che usi ora potresti avere bottleneck anche importanti usando quel processore (anche occato) limitando così il potenziale di GPU di nuova generazione. Se non mi sbaglio poi le mobo 775 hanno al massimo il PCI-E 1.1 16x che equivale a un PCI-E 2.0 8x quindi attento a possibili colli di bottiglia dovuti a limitazione di banda

Ultima modifica di Chimera27049 : 10-02-2013 alle 12:24. Motivo: Mi è venuto in mente altro
Chimera27049 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 12:54   #3
Xevlas
Senior Member

L'Avatar di Xevlas

intanto ti ringrazio per i consigli

il processore mobo forse li cambiero cn AMD prendendo o un 965BE o un fx 6300 e relativa scheda madre al piu presto

per la vga invece anche io ero propenso a prendere la 7850 che mi sembrava piu performante e che consumava molto meno (mi pare 30-50w)

ovviamente non mi sposto verso risoluzioni maggiori da qui a parecchio tempo quindi non avro problemi

per quanto riguarda le altre schede video (parlando sempre d usato) cosa posso trovare con le stesse performance? ce altro?
Old 10-02-2013, 13:02   #4
Chimera27049
Member

L'Avatar di Chimera27049

Diciamo che se ti butti sull'usato difficilmente trovi schede dell'attuale generazione (HD7XXX GTX 6XX) e se le trovi o hai un enorme o è una sola galattica. Se vai sulla vecchia e hai può trovare anche buoni affari. Bisogna tener sempre presente però che le schede "vecchia gen" consumano necessariamente di più e spesso a parità di nomencaltura hanno un 10-20 % di prestazioni in meno. Del tipo che per avere prestazioni simili/superiori ad una HD7870 serve una HD6970 (ex top gamma AMD/ATI) che però conuma di più...
Old 10-02-2013, 13:06   #5
Xevlas
Senior Member

L'Avatar di Xevlas

cosa mi consigli della serie vecchia sui 110-120 (usata)?? una 560Ti come la vedresti paragonata alla 7850? vanno piu o meno uguale no??

la 7850 l ho trovata usata su altro lido ma come hai detto tu club3d non è una gran marca.. dici che nn ne varrebbe la pena prenderla?
Old 10-02-2013, 13:14   #6
Chimera27049
Member

L'Avatar di Chimera27049

Tra la 560 ti (mia attuale scheda) e l'HD 7850 siamo lì come performance (forse ancora un po' a favore della 7850) ma per i consumi va sempre meglio la scheda AMD. Il problema della "tua" 7850 è che è club-3d altrimenti, a parer mio, a parità di prezzo o con pochissima differenza sempre meglio schede di nuova generazione che schede "vecchie" visto che in teoria hai un supporto driver migliore e puoi sperare in incrementi (piccoli) di perferformance con alcuni giochi. Poi tutto dipende dal che hai nel trovare l'affare.
Old 10-02-2013, 13:17   #7
Xevlas
Senior Member

L'Avatar di Xevlas

eh a quanto pare è proprio questione di

adesso vedo se trovo una 560TI a poco o se prendere la 7850 della club3D.
alla fine se il margine prestazionale è basso pace..

come alimentatore ho un coolermaster da 550W, dici che basta no?
Old 10-02-2013, 14:16   #8
Chimera27049
Member

L'Avatar di Chimera27049

L'ali dovrebbe essere più che sufficiente poi è di marca
Old 10-02-2013, 14:20   #9
Xevlas
Senior Member

L'Avatar di Xevlas

perfetto allora vedo un po cosa trovo grazie mille!
Old 10-02-2013, 14:42   #10
spinner90
Member

L'Avatar di spinner90

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
gtx 560 MSI

ci siamo già sentiti.. io ti posso offrire a 90 euro incluse spedizioni Nvidia GTX 560 MSI
spinner90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2013, 14:44   #11
spinner90
Member

L'Avatar di spinner90

Quote:
Originariamente inviato da Chimera27049 Guarda i messaggi
Ciao se posso ti rispondo io.

Allora la GTX 560 (NON ti) è una buona scheda di fascia medio (bassa) e forse a quella risoluzione, se non ti intessa fare 100+ fps potrebbe andar anche bene. Il problema semmai è la ram video, 1 gb oggi iniziano ad essere pochini soprattutto se vuoi tutti i filtri a palla e le texture ultra definite (vedi texture pack skyrim) e i consumi.

D'altro canto hai la hd 7850 che per 20 euro in più è superiore alla gtx 560 liscia in TUTTO, consuma meno e va di più. Il problema qui può essere la marca, club-3d non è tra le migliori, anzi, e c'è sempre quel solo gb di vram che POTREBBE limitarti in alcuni frangenti.

C'è poi il discorso delle tecnologie proprietarie, se ti interessasse/vorreti usare CUDA ma soprattutto PHYSX saresti obbligato a scegliere la verde gtx 560.

Insomma dopo quel che ti ho detto valuta tu quale sia la scelta migliore, ora aspettiamo il parere dei veteranti e vediamo cosa dicono .

P.S.

VIsto che passi a q6600 ti consiglio, motherboard permettendo, di occarlo sopra i 3-3,3 gHz così eviti (o almeno riduci) possibili colli di bottiglia tra CPU e GPU.
Attenzione che con schede video di fascia alta o giocando a risoluzioni superiori a quella che usi ora potresti avere bottleneck anche importanti usando quel processore (anche occato) limitando così il potenziale di GPU di nuova generazione. Se non mi sbaglio poi le mobo 775 hanno al massimo il PCI-E 1.1 16x che equivale a un PCI-E 2.0 8x quindi attento a possibili colli di bottiglia dovuti a limitazione di banda
hai sbagliato.. la mia non é zotac é msi
Old 10-02-2013, 14:57   #12
Xevlas
Senior Member

L'Avatar di Xevlas

Quote:
Originariamente inviato da spinner90 Guarda i messaggi
hai sbagliato.. la mia non é zotac é msi
sorry
Old 10-02-2013, 16:14   #13
spinner90
Member

L'Avatar di spinner90

Quote:
Originariamente inviato da Xevlas Guarda i messaggi
sorry
Fa niente.. comunque ti consiglio di andar a vedere questo che ti fa vedere la differenza tra la visualizzazione dei dettagli con PHYSX E SENZA: http://www.youtube.com/watch?v=-x9B_4qBAkk
Old 10-02-2013, 16:23   #14
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Una 7850 senza dubbio e senza pensarci. E' di nuova generazione, consuma meno, scalda meno e va anche un po' di più.
Attento al prezzo, mi pare la versione che hai trovato sia quella con 1GB di vram, su trovaprezzi.it le trovi nuove a 130Euro, quindi non dovresti pagarla più di 100Euro in qualsiasi caso.
Se riesci a spendere 150Euro ti prendi una 7850 da 2GB nuova e ti levi tutti i dubbi.

Tolto che con la tua risoluzione, avendo un budget di circa 100 euro io mi prenderei una 7770 che è praticamente PERFETTA e ti ritrovi con un'ottima scheda e soprattutto nuova. Tra l'altro sui 100Euro tondi trovi le Sapphire 7770 Ghz edition che sono una garanzia.
Io sceglierei questa soluzione senza pensarci 2 volte, calcoal che con la 7770 ci giochi tranquillamente anche a 1080P, quindi....
Old 10-02-2013, 16:28   #15
Xevlas
Senior Member

L'Avatar di Xevlas

Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
Una 7850 senza dubbio e senza pensarci. E' di nuova generazione, consuma meno, scalda meno e va anche un po' di più.
Attento al prezzo, mi pare la versione che hai trovato sia quella con 1GB di vram, su trovaprezzi.it le trovi nuove a 130Euro, quindi non dovresti pagarla più di 100Euro in qualsiasi caso.
Se riesci a spendere 150Euro ti prendi una 7850 da 2GB nuova e ti levi tutti i dubbi.

Tolto che con la tua risoluzione, avendo un budget di circa 100 euro io mi prenderei una 7770 che è praticamente PERFETTA e ti ritrovi con un'ottima scheda e soprattutto nuova. Tra l'altro sui 100Euro tondi trovi le Sapphire 7770 Ghz edition che sono una garanzia.
Io sceglierei questa soluzione senza pensarci 2 volte, calcoal che con la 7770 ci giochi tranquillamente anche a 1080P, quindi....

il dubbio di questa scheda (che avevo visto anche io) è.. come gira crysis 3 (parlando della beta)? battlefield 3 invece cm ci gira?
Old 10-02-2013, 16:35   #16
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Alal tua risoluzione giran oanche sulla 7770, ovvio con qualche dettaglio/filtro in meno, ma niente di traumatico.
La 7850 sarebbe da consigliare se vuoi più prestazioni.
Io deciderei/sceglierei tra queste due in base al budget senza dubbio.
Old 10-02-2013, 18:01   #17
spinner90
Member

L'Avatar di spinner90

la mia vga 560 viaggia con bf3 con i dettagli tutti al massimo.. stasera posto un video su youtube e ti faccio vedere.. le ati non arrivano mai alle prestazioni delle Nvidia anche se effettivamente costano molto meno
Old 10-02-2013, 18:03   #18
spinner90
Member

L'Avatar di spinner90

Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi

ma non è mai vero che la 7770 supera di gran lunga la gtx 560.. è impossibile.. è come dire la Hyundai è meglio di una bmw..
Old 10-02-2013, 19:32   #19
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Quote:
ma non è mai vero che la 7770 supera di gran lunga la gtx 560.. è impossibile.. è come dire la Hyundai è meglio di una bmw..
Difatti mai detto ma:
1. Una 7770 a 1680x1050 è perfetta
2. E' NUOVA (con garanzia quindi)
3. Costa 100Euro scarsi (nuova)
4. Scalde e consuma meno

A 130Euro si prende una 7850 di qualità da 1Gb nuova che va di più della 560 se proprio vul spendere quei soldi. Ed anche in questo caso si trova con una scheda NUOVA, che consuma e scalda meno, e più performante.
In qualsiasi caso se trova la 7850 Club-3d a 110euro ed il budget massimo è quello, io la prenderei senza dubbi per i motivi di cui sopra.
Old 10-02-2013, 19:33   #20
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Quote:
la mia vga 560 viaggia con bf3 con i dettagli tutti al massimo.. stasera posto un video su youtube e ti faccio vedere.. le ati non arrivano mai alle prestazioni delle Nvidia anche se effettivamente costano molto meno
Probabilmente sei rimasto indietro di qualche anno. A parità di costo le AMD vanno sensibilmente di più e sono da preferire, non c'è storia mi spiace.
Capisco che devi vendere la tua 560 (esiste il mercatino per quello), ma non sminuire altri prodotti che sono più convenienti e consigliabili per chi deve spednere dei soldi, magari anche a fatica.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian