|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: ITALIA
|
Abit AN7 nforce2 *Problema HD SATA
Buona sera a tutti.
Allora quello che vorrei fare è installare windows 7 ultimate su un HarDisk Sata di un portatile da 250GB collegato al mio pc desktop su mobo an7 uguru nforce2. Il problema è che non c'e' verso di fargli conoscere l'hd sata durante l'installazione del s.o. praticamente non lo rileva per l'installazione (premetto che è formattato NTFS e il bios lo legge perchè lo utilizzo come slave su win7 mentre l' HD Ide impostato Master, ma è troppo lento questo HD. E' possibile? La mia configurazione è: AMD Athlon XP-M Barton 2500+ @ 2.300Mhz A-data Vitesta ddr500 1GB GeForce 7600GT Abit An7 uguru nforce2 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
vai nel bios, nella sezione delle periferiche integrate trovi i comandi per abilitare il controller sata SiI 3112; se ancora non ti vede l'hard disk devi abilitare anche la raid bootrom.
però non è detto che win 7 abbia i drivers appropriati per riconoscere questo vecchio controller, può darsi che tu debba fornire il driver con una pen drive in fase di installazione.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque nel bios il controller sata è abilitato il raid bootrom non so cosa sia Cmq grazie della risposta |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ragazzi sono riuscito ad avviare il floppy disk per caricare i driver silicon image 3112 ma dopo la formattazione dell'HD appena effettua la copia dei file di windows XP mi da un errore: impossibile copiare sil3112.sys e tutti gli altri file, e se faccio ignora questo si blocca e mi compare una schermata blu nella quale mi si dice di controllare che il disco non contenga virus (impossibile perchè l'ho passato diverse volte all'antivir e poi ho formattato il disco) e funziona più che bene perchè facendo il boot dall'ide riesco a vedere il sata in cui ci sono tutti i file di installazione)
cosa devo fare? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
perchè installi XP se prima hai detto di voler installare 7?
se hai schermate blu può darsi che tu abbia sbagliato driver oppure devi aggiornare il bios della scheda madre.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con XP mi da il comando F6 all'avvio dell'installazione e in questo modo posso caricare questi driver silicon tramite floppy e mi fa visualizzare HD SATA dove voglio installare il s.o. altrimenti non lo rileva. Con win 7 non ho idea di come farglielo vedere |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
OK!
ho seguito questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165 e sono riuscito a caricare i driver del controller sata silicon image 3112 dentro il disco di win xp black edition e sembra che abbia rilevato l'HD sata e sta proseguendo con l'installazione. Ora un'altra domanda è se utilizzando la guida e seguendo lo stesso procedimento eseguito pero' sul disco di win7 potrebbe rilevare questo benedetto hd sata? o non provo nemmeno a caricare i driver silicon nel cd di win7? Grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
con win 7 il meccanismo è simile; non c'è bisogno di premere f6, lasci che si carichi il programma di setup e quando arrivi al punto di predisporre la partizione dove installare troverai un comando per aggiungere drivers da floppy, da cd oppure da pendrive usb; ovviamente devi premunirti del driver compatibile con W7 32 bit.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
nessuno puo' aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
Dovresti risolvere utilizzando quelli di windows a 64bit (non vista e nemmeno seven, windows 64) scaricandoli da qui.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sapresti mica dirmi come potrei fare? grazie |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si, la chiavetta dovrebbe andare bene.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Bene.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.