Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2013, 10:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/bittorren...ale_45610.html

La tecnologia peer-to-peer per realizzare un sistema di condivisione e sincronizzazione di files sui dispositivi personali senza passare dal cloud: questo il progetto di Bittorrent

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 10:48   #2
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
non ci ho mica capito niente...
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 10:57   #3
BLACK-SHEEP77
Senior Member

L'Avatar di BLACK-SHEEP77

Iscritto dal: Nov 2011
credo che l'appl utorrent del smartphone si sincronizzi con utorrent del pc cosi anche se esci di casa puo controllare lo stato dei download direttamente da telefonino
BLACK-SHEEP77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 11:06   #4
TRF83
Senior Member

L'Avatar di TRF83

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
Non credo sia quello l'intento, BLACK-SHEEP77... (anche perchè quello si può già fare, abilitando il web server e accedendo al pc da remoto...).
Qui si paragona il servizio a Dropbox. Fondamentalmente, invece di utilizzare un cloud caching (cioè dei nodi disseminati sul web che memorizzano i tuoi file), si utilizza il peer to peer per scambiare i dati tra i vari dispositivi. Ma non ciò che stai scaricando, quanto proprio dei tuoi file già sul dispositivo. Insomma..se voglio avere ovunque i miei file musicali, lascio il pc acceso con la cartella musica condivisa e lancio l'applicazione anche sul dispositivo su cui voglio avere i file. Sfruttando la rete torrent, i file vengono inviati dal pc all'altro dispositivo (una sorta di torrent privato, ecco). A differenza di dropbox (e affini) che salvano i file in server distribuiti, in questo caso, il dispositivo "origine" deve essere acceso per poter fare l'upload dei tuoi file, perchè non ci sono nodi di salvataggio in cloud. Spiego sempre molto male, ma spero di essere stato almeno vagamente chiaro
TRF83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 11:16   #5
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da TRF83 Guarda i messaggi
Non credo sia quello l'intento, BLACK-SHEEP77... (anche perchè quello si può già fare, abilitando il web server e accedendo al pc da remoto...).
Qui si paragona il servizio a Dropbox. Fondamentalmente, invece di utilizzare un cloud caching (cioè dei nodi disseminati sul web che memorizzano i tuoi file), si utilizza il peer to peer per scambiare i dati tra i vari dispositivi. Ma non ciò che stai scaricando, quanto proprio dei tuoi file già sul dispositivo. Insomma..se voglio avere ovunque i miei file musicali, lascio il pc acceso con la cartella musica condivisa e lancio l'applicazione anche sul dispositivo su cui voglio avere i file. Sfruttando la rete torrent, i file vengono inviati dal pc all'altro dispositivo (una sorta di torrent privato, ecco). A differenza di dropbox (e affini) che salvano i file in server distribuiti, in questo caso, il dispositivo "origine" deve essere acceso per poter fare l'upload dei tuoi file, perchè non ci sono nodi di salvataggio in cloud. Spiego sempre molto male, ma spero di essere stato almeno vagamente chiaro
credo anche io che sia così, ma non vedo nessun vantaggio tra questo e il mettere nel mio pc un qualche servizio di cartelle remote / server web / server ftp se non nel farlo in maniera più trasparente all'utente
Old 28-01-2013, 11:20   #6
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da TRF83 Guarda i messaggi
Insomma..se voglio avere ovunque i miei file musicali, lascio il pc acceso con la cartella musica condivisa e lancio l'applicazione anche sul dispositivo su cui voglio avere i file. Sfruttando la rete torrent, i file vengono inviati dal pc all'altro dispositivo (una sorta di torrent privato, ecco). A differenza di dropbox (e affini) che salvano i file in server distribuiti, in questo caso, il dispositivo "origine" deve essere acceso per poter fare l'upload dei tuoi file, perchè non ci sono nodi di salvataggio in cloud. Spiego sempre molto male, ma spero di essere stato almeno vagamente chiaro
Francamente nemmeno io ho capito molto dalla notizia, cmq se è come dici tu in pratica è un servizio che potrebbe tranquillamente lasciarti a piedi in un qualsiasi momento...va via la corrente, o per un motivo qualsiasi l'adsl di casa non va, motivo ancora più stupido qualcuno in casa usa il pc e finito di usarlo lo spegne...ecco qui che ti ritrovi senza la possibilità di accedere ai tuoi file...bo, non mi sembra gran che come idea.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 12:00   #7
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Ma poi se come dite voi, se fosse un torrent "privato" con una adsl "italiana"
sarebbe bassissima la velocità di download del client perchè dipenderebbe dalla
velocità di upload dell'origine.

Meglio dropbox oppure Mega.
Old 28-01-2013, 12:08   #8
Lithios
Senior Member

L'Avatar di Lithios

Iscritto dal: Jan 2013
E' uno sviluppo comunque interessante visto che di base hanno tutte le conoscenze per realizzarlo. Il meccanismo dei torrent può offrire molte funzioni secondarie e questa ne è un esempio lampante.
Lithios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 12:20   #9
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
É esattamente come dice TRF83.

I limiti sono evidenti:
- lentezza del download sui dispositivi satellite (causa poca banda in upload delle nostre connessioni), che potrebbe essere un problema relativo se si tratta di sincronizzazione che avviene in background.
- necessità di avere avere le due macchine che si sincronizzano entrambe accese (problema relativo se abbiamo a casa un pc principale spesso acceso).

Il vantaggio sarebbe poter avere un cloud privato senza dipendere da un fornitore di servizi, spazio limitato solo dallo storage sul tuo PC, e nessuno che va a mettere il naso nei tuoi dati.

Certo, ora le comodità dei servizi di Cloud gratuiti rendono poco appetibile questo servizio, in futuro... chissà.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 12:31   #10
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
problema relativo se abbiamo a casa un pc principale spesso acceso
Spesso non è sempre , ad esempio io il pc "principale" di casa se sò che stò fuori tutto il giorno non lo accendo proprio, tanto non lo userebbe nessuno, senza contare che sarebbe anche uno spreco di elettricità lasciarlo acceso a non fare nulla.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 28-01-2013, 13:46   #11
Utonto_n°1
Senior Member

L'Avatar di Utonto_n°1

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Io la vedo una cosa interessante, la vedo come una trasposizione della rete torrent nei propri device privati, quindi: ognuno dei nostri dispositivi è un client "torrent", quando uno di questi accede alla "rete torrent", si aggiorna scaricando dagli altri i file che non ha (classico download da più users che fa torrent), per questo, non sarebbe obbligatorio avere un PC sempre acceso che fa da server, il PC quando lo accendi si aggiorna con telefono e tablet e si scarica la differenza di file e con i dati più aggiornati...
IMHO dovrebbe essere così, quindi non una brutta cosa, non dipendi da nessuno di remoto

Ultima modifica di Utonto_n°1 : 28-01-2013 alle 14:08.
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 13:52   #12
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@andy45
Dato che a creare il protocollo sono quelli di BitTorrent, magari loro suppongono che tu a casa abbia un PC sempre acceso per scaricare con il P2P!

Scherzi a parte, ovviamente il servizio può rivelarsi più o meno adatto a seconda della persona.
Anche nel tuo caso, se sei solito tenere il PC sempre acceso e spegnerlo solo sporadicamente quando stai fuori tutto il giorno, non farebbe una grande differenza se lo tenessi acceso anche in quel raro caso, dato che avresti un motivo per farlo.

I servizi di cloud personale esistono da tempo e c'è chi li usa, la novità di questo è l'utilizzo del protocollo torrent.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 14:08   #13
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Si ma il protocollo torrent da il suo meglio con parecchi utenti connessi, perchè utilizza un pochino della banda da tutti!
Avere una rete privata torrent, a meno che non hai 20 dispositivi accesi a che serve??
Scaricare 1 GB con un upload di 640 kbs non è il massimo
Old 28-01-2013, 14:52   #14
andy45
Senior Member

Quote:
@andy45
Dato che a creare il protocollo sono quelli di BitTorrent, magari loro suppongono che tu a casa abbia un PC sempre acceso per scaricare con il P2P!
A questo in effetti non avevo pensato , mi chiedo però a questo punto come si possa comportare un servizio del genere se la rete è occupata anche dal download/upload dei file torrent...

Quote:
Scherzi a parte, ovviamente il servizio può rivelarsi più o meno adatto a seconda della persona.
Anche nel tuo caso, se sei solito tenere il PC sempre acceso e spegnerlo solo sporadicamente quando stai fuori tutto il giorno, non farebbe una grande differenza se lo tenessi acceso anche in quel raro caso, dato che avresti un motivo per farlo.
In effetti non lo tengo sempre acceso neanche quando sono in casa, cmq per un servizio del genere a questo punto converrebbe un pc a basso consumo da usare come server...con tutti i pro e contro del caso.

Quote:
I servizi di cloud personale esistono da tempo e c'è chi li usa, la novità di questo è l'utilizzo del protocollo torrent.
Non discuto l'idea, che da un punto di vista tecnico/teorico è interessante (e magari sarà un trampolino di lancio per qualche altra cosa); però da un punto di vista pratico almeno per come la vedo io è troppo "complicata" per l'utente domestico classico.
Old 28-01-2013, 15:58   #15
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Dipende in che parte del mondo sei, le connessioni casalinghe in uscita possono essere adeguate o meno rispetto a quest'idea. Che il pc possa restare sempre acceso è un'ipotesi via via più normale, e in fondo se è il tuo pc e non te lo toccano bene, se invece lo si condivide con qualcun altro forse è il caso di dire a costoro di non spegnerlo? Non dovrebbe essere un problema.
Per la corrente che va via, un buon gruppo di continuità evita catastrofi, poi le interruzioni di servizio possono esserci anche con il cloud, e se queste soluzioni offrono ridondanza e failover, è anche vero che è un'offerta che si paga in termini di storage disponibile, informazioni condivise con il fornitore e i suoi partner, pubblicità eccetera.
L'idea non è terribile di per sé, se applicata fra nodi fissi. Con la mobilità già comincio ad avere dubbi riguardo l'ipotesi di avere aggiornamenti costanti, vista la tendenza odierna ad arrugginirsi su modelli di pagamento a consumo. Che comunque già all'estero non sono così solidi e stanno venendo soppiantati da modelli flat rate.

Infine, dubito che pensino all'uso del protocollo BT, avranno in mente una qualche soluzione più ottimizzata per lo scopo proposto, e tutto sta a vedere se abbiano il know how necessario.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 16:58   #16
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Dipende in che parte del mondo sei, le connessioni casalinghe in uscita possono essere adeguate o meno rispetto a quest'idea. Che il pc possa restare sempre acceso è un'ipotesi via via più normale, e in fondo se è il tuo pc e non te lo toccano bene, se invece lo si condivide con qualcun altro forse è il caso di dire a costoro di non spegnerlo? Non dovrebbe essere un problema.
Per la corrente che va via, un buon gruppo di continuità evita catastrofi, poi le interruzioni di servizio possono esserci anche con il cloud, e se queste soluzioni offrono ridondanza e failover, è anche vero che è un'offerta che si paga in termini di storage disponibile, informazioni condivise con il fornitore e i suoi partner, pubblicità eccetera.
Il mio discorso non è sui problemi in se, che in un modo o nell'altro si possono ridurre o aggirare, quanto nel fatto che quando ci sono troppi accorgimenti da prendere per ridurli al minimo, allora gli eventuali vantaggi che una tecnologia può portare si annullano...la tecnologia mi deve semplificare la vita, non complicarmela .
Old 28-01-2013, 19:15   #17
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Il mio discorso non è sui problemi in se, che in un modo o nell'altro si possono ridurre o aggirare, quanto nel fatto che quando ci sono troppi accorgimenti da prendere per ridurli al minimo, allora gli eventuali vantaggi che una tecnologia può portare si annullano...la tecnologia mi deve semplificare la vita, non complicarmela .
Mha, onestamente, io tutte queste complicazioni non le vedo... Sopratutto per un utente un minimo esperto.

Ormai apparecchi come i plug PC o i NAS sono sempre più frequenti, e gestistono tranquillamente un client torrent acceso 24 su 24 consumando pochissimi watt.

Io sono (ero, ora mi sono trasferito all'estero) uno dei pochi privilegiati in Italia con una fibra ottica, il che vuol dire 10 Mbps half duplex, e onestamente ho pensato più di una volta ad usare il plug PC come server personale a cui poter accedere anche da remoto, però mi sono sempre fatto scoraggiare dagli smanettamenti necessari a settare tutto.

Se fanno le cose fatte bene, una soluzione del genere in teoria dovrebbe semplificare di parecchio la faccenda: basta installare l'app sul NAS, sui vari PC e sullo smartphone per essere a cavallo.
Con una connessione come la mia, che garantisce velocità più che dignitose in upload, diventerebbe praticamente come un cloud, solo che il server è tuo, con tutti i vantaggi (e gli svantaggi) che ne derivano in termini di privacy, protezione dei dati, ma sopratutto costo e spazio disponibile.

Certo avere un upload "da adsl" ridimensiona notevolmente le potenzialità della cosa, ma con una fibra qualsiasi già le cose cambiano parecchio...
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 17:17   #18
tidusuper91
Senior Member

L'Avatar di tidusuper91

Città: Roccaraso (AQ) ~ Milano
Non può essere invece che si sfrutti tutta la rete torrent? Cioè ogni utente contribuisce alla rete con il proprio client ma al tempo stesso può usufruire dei clients degli altri.

Cioè per capirci. Io metto a disposizione 30gB del mio HardDisk per ospitare i files degli altri e quindi ho diritto a 30gB sulla rete torrent per hostare i miei.

La differenza risiederebbe nel fatto che i servers non sono privati ma sono tutta la rete torrent, quindi di tutti gli utenti. (Immagino che se davvero fosse così però bisognerebbe combattere i "vampiri". Però con un semplice check sul rapporto upload/download potrebbe diventare una grande cosa ).

I miei file quindi vengono scaricati da diversi utenti nel mondo e quindi sono virtualmente disponibili sempre.

PS4 - xBox360 - ATIsupporter - MBP 15" i7 - Honor 8 - Surface Pro 128Gb
tidusuper91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 17:26   #19
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da tidusuper91 Guarda i messaggi
Non può essere invece che si sfrutti tutta la rete torrent? Cioè ogni utente contribuisce alla rete con il proprio client ma al tempo stesso può usufruire dei clients degli altri.

Cioè per capirci. Io metto a disposizione 30gB del mio HardDisk per ospitare i files degli altri e quindi ho diritto a 30gB sulla rete torrent per hostare i miei.

La differenza risiederebbe nel fatto che i servers non sono privati ma sono tutta la rete torrent, quindi di tutti gli utenti. (Immagino che se davvero fosse così però bisognerebbe combattere i "vampiri". Però con un semplice check sul rapporto upload/download potrebbe diventare una grande cosa ).

I miei file quindi vengono scaricati da diversi utenti nel mondo e quindi sono virtualmente disponibili sempre.
A livello di privacy fanno prima a dirti di metterti alla pecorina, così...
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 19:56   #20
tidusuper91
Senior Member

L'Avatar di tidusuper91

Città: Roccaraso (AQ) ~ Milano
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
A livello di privacy fanno prima a dirti di metterti alla pecorina, così...
I file potrebbero essere crittografati e decrittabili solo sui tuoi dispositivi. Non lo so, era un'opzione possibile

PS4 - xBox360 - ATIsupporter - MBP 15" i7 - Honor 8 - Surface Pro 128Gb
tidusuper91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian