|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/bittorren...ale_45610.html
La tecnologia peer-to-peer per realizzare un sistema di condivisione e sincronizzazione di files sui dispositivi personali senza passare dal cloud: questo il progetto di Bittorrent Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
|
non ci ho mica capito niente...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
credo che l'appl utorrent del smartphone si sincronizzi con utorrent del pc cosi anche se esci di casa puo controllare lo stato dei download direttamente da telefonino
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
|
Non credo sia quello l'intento, BLACK-SHEEP77... (anche perchè quello si può già fare, abilitando il web server e accedendo al pc da remoto...).
Qui si paragona il servizio a Dropbox. Fondamentalmente, invece di utilizzare un cloud caching (cioè dei nodi disseminati sul web che memorizzano i tuoi file), si utilizza il peer to peer per scambiare i dati tra i vari dispositivi. Ma non ciò che stai scaricando, quanto proprio dei tuoi file già sul dispositivo. Insomma..se voglio avere ovunque i miei file musicali, lascio il pc acceso con la cartella musica condivisa e lancio l'applicazione anche sul dispositivo su cui voglio avere i file. Sfruttando la rete torrent, i file vengono inviati dal pc all'altro dispositivo (una sorta di torrent privato, ecco). A differenza di dropbox (e affini) che salvano i file in server distribuiti, in questo caso, il dispositivo "origine" deve essere acceso per poter fare l'upload dei tuoi file, perchè non ci sono nodi di salvataggio in cloud. Spiego sempre molto male, ma spero di essere stato almeno vagamente chiaro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ma poi se come dite voi, se fosse un torrent "privato" con una adsl "italiana"
sarebbe bassissima la velocità di download del client perchè dipenderebbe dalla velocità di upload dell'origine. Meglio dropbox oppure Mega. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
E' uno sviluppo comunque interessante visto che di base hanno tutte le conoscenze per realizzarlo. Il meccanismo dei torrent può offrire molte funzioni secondarie e questa ne è un esempio lampante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
É esattamente come dice TRF83.
I limiti sono evidenti: - lentezza del download sui dispositivi satellite (causa poca banda in upload delle nostre connessioni), che potrebbe essere un problema relativo se si tratta di sincronizzazione che avviene in background. - necessità di avere avere le due macchine che si sincronizzano entrambe accese (problema relativo se abbiamo a casa un pc principale spesso acceso). Il vantaggio sarebbe poter avere un cloud privato senza dipendere da un fornitore di servizi, spazio limitato solo dallo storage sul tuo PC, e nessuno che va a mettere il naso nei tuoi dati. Certo, ora le comodità dei servizi di Cloud gratuiti rendono poco appetibile questo servizio, in futuro... chissà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
Io la vedo una cosa interessante, la vedo come una trasposizione della rete torrent nei propri device privati, quindi: ognuno dei nostri dispositivi è un client "torrent", quando uno di questi accede alla "rete torrent", si aggiorna scaricando dagli altri i file che non ha (classico download da più users che fa torrent), per questo, non sarebbe obbligatorio avere un PC sempre acceso che fa da server, il PC quando lo accendi si aggiorna con telefono e tablet e si scarica la differenza di file e con i dati più aggiornati...
IMHO dovrebbe essere così, quindi non una brutta cosa, non dipendi da nessuno di remoto Ultima modifica di Utonto_n°1 : 28-01-2013 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@andy45
Dato che a creare il protocollo sono quelli di BitTorrent, magari loro suppongono che tu a casa abbia un PC sempre acceso per scaricare con il P2P! ![]() Scherzi a parte, ovviamente il servizio può rivelarsi più o meno adatto a seconda della persona. Anche nel tuo caso, se sei solito tenere il PC sempre acceso e spegnerlo solo sporadicamente quando stai fuori tutto il giorno, non farebbe una grande differenza se lo tenessi acceso anche in quel raro caso, dato che avresti un motivo per farlo. I servizi di cloud personale esistono da tempo e c'è chi li usa, la novità di questo è l'utilizzo del protocollo torrent. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si ma il protocollo torrent da il suo meglio con parecchi utenti connessi, perchè utilizza un pochino della banda da tutti!
Avere una rete privata torrent, a meno che non hai 20 dispositivi accesi a che serve?? Scaricare 1 GB con un upload di 640 kbs non è il massimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Non discuto l'idea, che da un punto di vista tecnico/teorico è interessante (e magari sarà un trampolino di lancio per qualche altra cosa); però da un punto di vista pratico almeno per come la vedo io è troppo "complicata" per l'utente domestico classico.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Dipende in che parte del mondo sei, le connessioni casalinghe in uscita possono essere adeguate o meno rispetto a quest'idea. Che il pc possa restare sempre acceso è un'ipotesi via via più normale, e in fondo se è il tuo pc e non te lo toccano bene, se invece lo si condivide con qualcun altro forse è il caso di dire a costoro di non spegnerlo? Non dovrebbe essere un problema.
Per la corrente che va via, un buon gruppo di continuità evita catastrofi, poi le interruzioni di servizio possono esserci anche con il cloud, e se queste soluzioni offrono ridondanza e failover, è anche vero che è un'offerta che si paga in termini di storage disponibile, informazioni condivise con il fornitore e i suoi partner, pubblicità eccetera. L'idea non è terribile di per sé, se applicata fra nodi fissi. Con la mobilità già comincio ad avere dubbi riguardo l'ipotesi di avere aggiornamenti costanti, vista la tendenza odierna ad arrugginirsi su modelli di pagamento a consumo. Che comunque già all'estero non sono così solidi e stanno venendo soppiantati da modelli flat rate. Infine, dubito che pensino all'uso del protocollo BT, avranno in mente una qualche soluzione più ottimizzata per lo scopo proposto, e tutto sta a vedere se abbiano il know how necessario.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Ormai apparecchi come i plug PC o i NAS sono sempre più frequenti, e gestistono tranquillamente un client torrent acceso 24 su 24 consumando pochissimi watt. Io sono (ero, ora mi sono trasferito all'estero) uno dei pochi privilegiati in Italia con una fibra ottica, il che vuol dire 10 Mbps half duplex, e onestamente ho pensato più di una volta ad usare il plug PC come server personale a cui poter accedere anche da remoto, però mi sono sempre fatto scoraggiare dagli smanettamenti necessari a settare tutto. Se fanno le cose fatte bene, una soluzione del genere in teoria dovrebbe semplificare di parecchio la faccenda: basta installare l'app sul NAS, sui vari PC e sullo smartphone per essere a cavallo. Con una connessione come la mia, che garantisce velocità più che dignitose in upload, diventerebbe praticamente come un cloud, solo che il server è tuo, con tutti i vantaggi (e gli svantaggi) che ne derivano in termini di privacy, protezione dei dati, ma sopratutto costo e spazio disponibile. Certo avere un upload "da adsl" ridimensiona notevolmente le potenzialità della cosa, ma con una fibra qualsiasi già le cose cambiano parecchio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Roccaraso (AQ) ~ Milano
|
Non può essere invece che si sfrutti tutta la rete torrent? Cioè ogni utente contribuisce alla rete con il proprio client ma al tempo stesso può usufruire dei clients degli altri.
Cioè per capirci. Io metto a disposizione 30gB del mio HardDisk per ospitare i files degli altri e quindi ho diritto a 30gB sulla rete torrent per hostare i miei. La differenza risiederebbe nel fatto che i servers non sono privati ma sono tutta la rete torrent, quindi di tutti gli utenti. (Immagino che se davvero fosse così però bisognerebbe combattere i "vampiri". Però con un semplice check sul rapporto upload/download potrebbe diventare una grande cosa ![]() I miei file quindi vengono scaricati da diversi utenti nel mondo e quindi sono virtualmente disponibili sempre.
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Roccaraso (AQ) ~ Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.