|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
XCOM: Enemy Unknown, torna in versione strategica a turni sviluppato da Firaxis!
Come da titolo: alla faccia dell'FPS sviluppato da 2K Marin, Firaxis -quelli di Civilization- stanno sviluppando un nuovo titolo della saga per PS3, 360 e PC, rifacendosi alle meccaniche originali del progetto.
Lo scoop, anche questa volta, è di GameInformer che dedica la copertina del numero di Febbraio all'evento: http://www.gameinformer.com/b/news/a...y-unknown.aspx Il nuovo gioco dovrebbe essere pronto per la fine del 2012.
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
ok dopo questo un bel silent storm 3 e poi sono apposto...
![]()
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
|
Gia'... leggevo proprio ieri dell' annuncio...
Il tuo avatar mostra perfettamente l' espressione che avevo dopo la notizia.... soprattutto sapendo che verra' sviluppato dal team responsabile di Civ V e uscira' anche per console. Spero non sia un XCOM Revolution, roba da bruciare gli studi Fireaxis ![]()
Tag PS4 Network: PampersByNight | Profilo Diablo III | Profilo PoE | Discord: Pampero#6757 |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ieri sera leggevo la notizia e gli sviluppatori dicevano di essere grandi fan della serie e che avrebbero mantenuto il feeling dell'originale ma con dei cambiamenti.
Posto che cio significa tutto e niente, non credo che sarà possibile che facciano peggio di 2K: l'ultimo video era veramente agghiacciante. Quello che mi ha infastidito, per la seconda volta, è proprio questa retorica di revanchismo demagogico: il gioco era bellissiomo e lo vogliamo riproporre adattato ai tempi moderni. EU e TFTD sono due giochi praticamente perfetti soffrono solo, ovviamente, di una estetica datata e di un modo di interagire macchinoso. Io spero vivamente che mantengano fedele all'originale gameplay, geoscape, intercezione, terror sites, ricerca, ufopaedia e la grande libertà di azione che permetteva di inventarsi modi alternativi di approcciare le situazioni. UFO ET non era male spero vivamente possano fare meglio. |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Molto interessato.........
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Dalle ultime informazioni trapelate pare proprio che sarà una reinterpretazione del primo capitolo ma senza elementi di gameplay che hanno reso sa serie unica.
Possono tenerselo. |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Lo voglio
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Non mi pare di aver visto la minima presenza di un turno!
Spero non sia una porcheria come Jagged Alliance back in action ![]() Ma non ci sarà nessuno che legge i commenti sulla rete per capire che un gioco a turni ben fatto venderebbe bene? Certo non sarebbe un COD o WOW come numeri, ma almeno non ci sarebbe il rischio del flop colossale che la gran parte di questi remake di cippa fa! |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se ci fai caso, il giocatore impartisce un comando, poi dopo parte una scenetta oppure no se il comando effettuato non ha conseguenze sostanziali immediate. A vedere quel video, mi ha dato la netta impressione di aver ripreso il vecchio X-Com originale ma ammodernandolo. Certo, questo per quel che si può capire da un video. ah... lo voglio ![]() [ EDIT ] Conferma dalla notizia postata da Gamemag: Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 06-03-2012 alle 20:20. |
||
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Di tutto quello che ho visto mi lascia molto perplesso tutta questa attenzione verso l'aspetto cinematografico. Ho capito che sono cambiati i tempi ma UFO era assolutamente d'amosfera senza tante scene con angolazione sbilenca. Per il gameplay attendo altri video/anteprime ...
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Le scenette sono nè più nè meno un qualcosa in più per aggiungere spettacolarità; la loro incidenza sul "succo" è prerssochè nullo. Alla fin fine quel che sarà importante sarà il gameplay. Le uniche cose che mi sembrano emergere è che sarà un gioco a turni come il capostipite e che mantiene l'impostazione di base (la propria base da upgradare, le ricerche scientifiche, i vari soldati con le loro statistiche, le missioni per uccidere gli alieni che invadono). Da qui a dire se sarà buono ce ne passa, ma per lo stesso motivo è fin troppo prematuro dire che verrà fuori qualcosa di brutto. Credo che al momento si viva la solita "paura" di vedere rovinato un capolavoro di tanti anni fa e che venga riproposto solamente per sfruttare il brand (cosa peraltro che avviene di sovente). Io aspetterei per il momento notizie più precise.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Quote:
Un gioco a turni ben fatto venderebbe MOLTO bene. Ma deve essere ben fatto davvero, è un genere che ha una fila di fan abbastanza lunga, ma sono fan esigenti. |
|
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Ieri sera sono venuto nei pantaloni
![]() X-Com ![]() ![]() ![]() Al di là della nostalgia canaglia, il video mostrato del game-play (le parole degli sviluppatori non le ho proprio cagate però ![]() PARE che il gameplay del video sia quello.... Bellissima la base in prospettiva verticale ![]() Insomma, che sia la volta buona che torno ad un gioco single player? ![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Se è a turni lo compro a prescindere.
Intanto magari mi comincio il vecchio XCom che ho installato da circa un mese. |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
|
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Ed al tuo SE potrei aggiungerne altri. Da quanto visto, parrebbero semplici animazioni (con l'aggiunta di una "regia" action) che fa vedere il tuo omino che spara e l'esito dell'azione. Nè più nè meno di quanto avveniva sul primo X-Com, con la differenza ovviamente di non avere cambi d'inquadrature o cose d'alta regia (il tutto rimaneva in isometrica e la camera cambiava inquadratura quando doveva seguire dei colpi che andavano fuori campo); ricordo ancora che all'epoca queste cose erano pressochè irrealizzabili e quindi non ci si pensava neanche. Discorso diverso se tra un colpo ed un'esplosione avessero inserito cut-scenes, cose che spezzano il ritmo, animazioni fuori luogo. Certo, potrebbero anche esserci cose di quel genere, MA nel trailer non c'è nulla di tutto ciò. Quindi, di che parliamo: di aria fritta? Di supposizioni basate sul nulla? Al di là dei timori, non ha senso al momento basarsi su aspetti NON presenti nell'unico trailer (e fonte d'informazione) del gioco finora in nostro possesso. Quote:
Io sinceramente quando giocavo mi sembrava di muovere semplici pupetti di plastica, fai tu. Tutto era estremamente stilizzato, piatto, privo d'atmosfera. E d'altro canto non è che mi interessasse: il punto forte di quel gioco è sempre stato il gameplay. Un tattico a turni che era una sorta di incrocio tra un gioco come Civilization (del quale riprendeva il concetto dei turni, dell'uso di precise regole di gioco strutturato su una sorta di tabellone a caselle) ed un RTS classico (dal quale viene ripresa la gestione di ogni singola risorsa/unità come tale e non come un agglomerato statistico). Anzi, per come era strutturato sembrava quasi un gioco da tavolo trasposto su PC. Quello è sempre stato il pregio del gioco, oltre che farne un caso più unico che raro nel panorama videoludico. Il discorso del vedo/non vedo l'ho sempre visto, nè più nè meno, come un ulteriore elemento di gameplay. E d'altronde era quello il suo scopo, ed anche quello funzionava a dovere. Ogni "mappa" dovevi scoprirla, e c'era un buon utilizzo delle zone coperte ed in ombra (al buio) che dava profondità al gioco. L'atmosfera, semmai, può avere un miglioramento sensibile proprio grazie alla possibilità di usare una grafica, una regia, un uso dei suoni che all'epoca se la sognavano. Ovvio, avere questi mezzi non significa che si potrà avere una buona resa, e nel contempo aumentano di molto anche le probabilità di ricreare una schifezza completa. Ma l'assenza di queste possibilità all'epoca si sentivano, e parecchio. Ben poco poteva fare l'opera di regia, che tra l'altro sembra proprio essere stato meno di un elemento secondario all'epoca. Ripeto, mai e poi mai X-Com mi è sembrato evocativo, epico, d'atmosfera. Animazioni, grafica, suoni... tutto mi dava l'idea di muovere le pedine del Monopoli o di un qualsiasi altro gioco da tavolo, tanto era il tutto schematico ed asettico. Quote:
Quando andavi in missione gli alieni li vedevi, mica erano nascosti da un alone di nebbia che li rendeva invisibili o poco chiari. Anzi, tenuto conto la grafica dell'epoca, c'era anche una buonissima somiglianza tra quello che vedevi nelle missioni e le immagini che vedevi nei centri di ricerca della base. Tra l'altro non capisco dove sta il problema di poter vedere chiaramente gli alieni quando te li ritrovi di fronte (anche nell'ambito "fantasioso" del gioco, la trovo una cosa piuttosto irrealistica). Più che mai il senso di "mistero" era dato da un altro elemento, ovvero il centellinare le varie peculiarità degli alieni (fisiche e tecnologiche) un poco alla volta. Inizi a scoprire le armi laser pensando di fare il figo, e ti accorgi che i tappetti dalle grosse teste ![]() ![]() Il gioco era cioè strutturato per farti scoprire un poco alla volta, e quando pensavi di essere arrivato a capo di tutto, ecco che sbucava fuori qualcosa di nuovo. Avevi sempre la sensazione di essere un passo indietro. Questo, più di ogni altro, forniva atmosfera al gioco. Ma questo elemento non è che si possa evincere da un trailer. Quote:
![]() A meno che non ci sia qualcuno della Firaxis nascosto tra noi ![]() ************************************** Sinceramente trovo fuori luogo mettersi a fare elucubrazioni prive di basi pratiche e dettate solo da timori e qualche frammento di video che dicono pressochè zero. Sinceramente mi soffermerei sui punti "fissi" (pochissimi al momento), ovvero: - E' stata mantenuta la gestione a turni del gioco? SI - Hanno mantenuto il gioco in un ambito puramente strategico quale era il primo? SI - Ci sarà ancora la gestione dei singoli uomini? SI - Ci sarà ancora l'aspetto della ricerca e della gestione della base? SI Hanno cioè mantenuto tutti gli aspetti base del gameplay del primo X-Com. E' solo l'inizio, e bisognerà vedere come misceleranno questi elementi. Ma come partenza direi che ci siamo. Questo senza dimenticare che Meier sembra abbastanza coinvolto nel progetto (il che è buona cosa). Ah... lo voglio ![]()
||||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.