|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
MODIFICA STUFA A LEGNA
Salve a tutti scienziati,
Volevo proporvi un quesito nella speranza che qualcuno risponda. Vorrei chiedere se una semplice cucina a legna della quale allego una foto (la mia è simile) può essere modificata in modo da aumentarne le potenzialità. In particolare vorrei sapere se fosse possibile ampliare il "vano" brucialegna (spostandosi sotto fino al raccoglicenere, spostando quest'ultimo e il foro per l'aria sotto allo spazio portalegna). Spostarsi magari anche di lato dove è presente lo spazio per il forno. In questo modo il "vano" per bruciare la legna raddoppierebbe e suppongo anche la resa. Inoltre se fosse possibile, dopo questa modifica, realizzare in essa delle canalizzazioni per portare l'aria calda direttamente nelle stanze lontane alla stufa. Se ciò fosse possibile, come si realizzano questi "fori" dai quali uscirebbe aria calda? In pratica il mio sogno sarebbe quello di rendere "moderna" una semplice cucina a legna. Se tutto ciò fosse possibile si riuscirebbe a scaldare in "modo dignitoso" un'appartamento medio di 100 m.q.? E quanto il costo per questi aggiornamento? Spero di aver reso l'idea di ciò che mi frulla per la testa ![]() ![]() E spero che rispondiate in molti! GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
ecco la mia simil stufa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Per far uscire aria calda dovresti avere una doppia camera, in pratica la camera di combustione deve essere "incamerata" in una camera più grande creando una intercapedine dove da una parte viene aspirata l'aria a T ambiente e dal'altra esce riscaldata dal passaggio nell'intercapedine.
La modifica in teoria non è impossibile ma molto, molto difficile . Si potrebbe pensare di far passare l'aria dentro un tubo a serpentina ma dovrebbe essere di diametro abbastanza largo e si mangerebbe molto spazio. Vedrei più semplice far circolare dell'acqua in un tubo a serpentina messo a parete in fondo al focolare e servire qualche radiatore in un'altra stanza. Credo si trovino già pronti come ricambio delle termocucine che utilizzano questo sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
re
Ciao Sider e grazie di aver risposto,
ma questa camera da dove tirare l'aria calda non potrebbe essere fatta nello spazio del forno? Così, mezzo lato della stufa potrebbe essere usata per ampliare lo spazio in cui bruciare la legna (che potrebbe essere allargato pure sotto il forno, mentre invece sopra passerebbe il fumo, con la conseguenza che il forno sarebbe scaldato da tre lati e realizzare nel forno stesso il sistema di canalizzazione? O in questo modo la temperatura che raggiungerebbe il forno sarebbe troppo esigua per permettere tale sistema? Spero di non dire troppe idiozie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Il forno di solito è piccolino, mah bisognerebbe provare. La superfice di scambio è poca, però
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Io l'anno scorso ho realizzato un'espansione della camera di combustione alla mia stufa a legna. Questa espansione l'ho ricavata tra il vano portacenere e la griglia del focolaio,abbassando così la griglia del focolaio finale di circa 15cm,aumentando così l'autonomia(quella à quasi raddoppiata) nonchè la potenza resa all' ambiente dalla stufa. Certo che realizzare quello che vuoi realizzare tu non so se sia molto attuabile. Facciamo l'ipotesi di usare anche il forno come camera di combustione: ci starebbe parecchia legna in totale,le dimensioni del focolaio sarebbero notevoli, e molto probabilmente il tubo di scarico che hai attualmente farà diversa fatica ad asportare il doppio/triplo dei fumi rispetto alla quantità dei fumi per cui è stata progettata la stufa,quindi ci sarà molto probabilmente una grossa fuoriuscita di fumi dalla stufa,perlomeno a freddo,in quanto il tiraggio sarebbe insufficiente a gestire così tanti fumi.Quindi metti in preventivo che con questa soluzione molto probabilmente dovrai cambiare la canna fumaria di scarico con una più grande. Come seconda conseguenza di questa soluzione,siccome il forno è vicinissimo al tubo di scarico,il tiraggio tenderebbe ad aspirare le fiamme dentro al tubo di scarico(fenomeno abbastanza da evitare direi),credo ti trovererai con un tubo di scarico rovente che comincierà a perder la vernice in fretta. La maggior parte delle fiamme prodotte e quindi il calore,non lambendo in toto la piastra della stufa, se ne andrà quasi interamente su per lo scarico. Quindi le mie conclusioni sono che se intendi realizzare un'espansione della camera di combustione,quella dovresti realizzarla il più possibile lontana dal tubo di scarico,in modo che le fiamme,seguendo la direzione del tiraggio del tubo di scarico,abbiano modo di cedere gran parte del loro calore alla piastra della stufa. Per cui ti consiglio di partire realizzando una soluzione tipo la mia(con l'espansione tra focolare attuale e vano portacenere). Se ti serve qualche foto o dritta, io son qua ![]() Spero di esserti stato utile Buon lavoro ![]()
cpu:AMD Phenom II X4 965,mobo:ASUS M4A87TD EVO,vga:GIGABYTE 5770 silent cell 1GB DDR5,ram:4GB DDR3 Corsair CL7,harddisk:Western DIgital Blue da 1TB,alimentatore:Sapphire PurePSU 625,CPU Cooling System:Xigmatek Achilles Ultima modifica di albatross_84 : 20-12-2009 alle 23:53. Motivo: aggiunta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
re
Ciao Albatros,
si credo proprio che la soluzione migliore sia l'ampliamento proposto da te ![]() Secondo te con il solo aumento della camera di combustione di quanto aumenta la resa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
L'autonomia invece è raddoppiata.Pensa che regolando bene aspirazione e tiraggio accendo la stufa alle 8 di mattina con le braci dell' ultima carica di legna alle 10 di sera....Non è poca cosa per una cucina economica ![]()
cpu:AMD Phenom II X4 965,mobo:ASUS M4A87TD EVO,vga:GIGABYTE 5770 silent cell 1GB DDR5,ram:4GB DDR3 Corsair CL7,harddisk:Western DIgital Blue da 1TB,alimentatore:Sapphire PurePSU 625,CPU Cooling System:Xigmatek Achilles |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
re
Albatros mandami le fot della tua stufa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Come promesso ecco in arrivo le foto della stufa con relativa modifica
![]() Spero che possano servire a diversa gente, la modifica che ho fatto funziona a meraviglia e dona maggior autonomia a una stufa di basso profilo come lo è la cucina economica ![]() Qui il set Fotografico: http://img413.yfrog.com/gal.php?g=tn29122009107.jpg Qui a seguire invece vi metto le foto più rappresentative del lavoro che ho fatto. Mi raccomando raga, vi voglio numerosi per darmi un' opinione sul mio lavoro. Se vi serve una mano, io sono qua ![]() Spero di aver esaudito la tua richiesta, everyway77 ![]() ![]() In questa prima immagine possiamo vedere come sia stata realizzata l'espansione della camera di combustione. MATERIALI UTILIZZATI: -mattoni refrattari -cemento refrattario -smerigliatrice angolare(tutti la chiamano "flessibile") e metro sempre alla mano ![]() Ho utilizzato dei mattoni refrattari dimensioni 22x11x6 cm(credo,ma li misurerò di persona) tagliati col flessibile su misura.Mi raccomando a non utizzare mattoni refrattari con spessori troppo piccoli(tipo 2cm), altrimenti c'è il rischio che i mattoni, in casi sfigati, si ribaltino all' interno della camera di combustione.I mattoni che formano le pareti potete sostenerli con un telaio metallico oppure, come ho fatto io,facendo un sostegno con altri mattoni(mi raccomando refrattari). Una cosa a cui ho dato molta importanza: dietro ai mattoni delle pareti ho messo degli spessori(pezzi di refrattario tagliati su misura) in modo che anche se la legna dovesse spinger le pareti verso l'esterno, queste non si muoverebbero. Non è facile mettere in pratica quello che ho detto,principalmente perchè tutto deve riuscire a incastro praticamente,e non è semplice tagliare i mattoni in funzione anche del poco spazio che si ha per inserirli.Io per questa cosa ci ho perso una giornata. Il tutto è stato smaltato con cemento refrattario. La griglia preesistente l'ho riutilizzata per la camera di combustione da me realizzata. Quindi tutta la camera aggiuntiva aveva dimensioni tali da poter calare dall'alto questa griglia, facendo attenzione che non vi fossero "spifferi" che avrebbero fato cadere braci calde al di sotto. Provate a fare quello che ho fatto io, vi assicuro che non è semplice,soprattutto perchè si lavora in spazi angusti e è un pò un lavoraccio tagliare tanti piccoli pezzi di refrattario su misura... Buon lavoro ragazzi! Fatemi sapere se riuscite a imitarmi e...postate le foto anche voi ![]() Ciaoooo ![]()
cpu:AMD Phenom II X4 965,mobo:ASUS M4A87TD EVO,vga:GIGABYTE 5770 silent cell 1GB DDR5,ram:4GB DDR3 Corsair CL7,harddisk:Western DIgital Blue da 1TB,alimentatore:Sapphire PurePSU 625,CPU Cooling System:Xigmatek Achilles Ultima modifica di albatross_84 : 31-12-2009 alle 01:40. Motivo: upgrade qualitativo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: PG
|
ma funge?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Su richiesta dell'autore del penultimo post, tengo aperta.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 12-12-2011 alle 18:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Certo FabryB,
funge eccome, la capienza della stufa è raddoppiata, il calore sviluppato è leggermente aumentato, l'autonomia tenendo i registri dell'aria da me realizzati al minimo direi che è soddisfacente :-) Se hai bisogno di fare queste modifiche e hai bisogno di una dritta, chiedi pure ![]()
cpu:AMD Phenom II X4 965,mobo:ASUS M4A87TD EVO,vga:GIGABYTE 5770 silent cell 1GB DDR5,ram:4GB DDR3 Corsair CL7,harddisk:Western DIgital Blue da 1TB,alimentatore:Sapphire PurePSU 625,CPU Cooling System:Xigmatek Achilles |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Ciao a tutti
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() P.S. il mio italiano fa schifo , scusate sicuri errori che ho fatto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
messaggio
ciao sn nuovo del forum,sn interessato al proggetto ke hai realizzato alla tua stufa,volevo chiederti avendo la steffa stufa tua se gentilmente mi potevi aiutare a realizzare la stessa modifica alla mia,ti ringrazio e a presto....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.