|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
doppia risoluzione su 1 scheda video
Vorrei settare la scheda video del mio pc in modalità clone settando una risoluzione per la porta hdmi ed un'altra risoluzione per la porta dvi o vga.
Lo scopo è quello di avere la stessa immagine/video nei 2 schermi, con le proporzioni di aspetto correttamente riprodotte. Il PC entry level, la cui scheda video vorrei settare, è stato acquistato un paio di mesi fa ed è così fatto: MB AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX CPU AMD A8 5600K 4-Core 3.6GHz Socket FM2 4MB HD7560D 100W Boxed RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4Gb HD Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 Ho acquistato questa scheda madre perchè la scheda video a bordo era tra le migliori (nella categoria di prezzo) e perchè la scheda madre ha integrata una porta hdmi. La mia intenzione era quella di collegare il monitor del pc in dvi ed il TV plasma in Hdmi. Ora mi sono accorto che le risoluzioni dei 2 display sono diverse e prima di impazzire a smanettare vorrei chiedere un consiglio: Considerato che - il TV plasma è un Panasonic TH-42PX80E HD Ready, con risoluzione 1366*768, - il monitor PC è un Samsung 943BM, con risoluzione 1280*1024. Pensate sia possibile settare la scheda video in modalità clone con l'uscita Hdmi a 1366*768 e l'uscita dvi a 1280*1024? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
no, il clone va solo con uguale risoluzione tra i 2 monitor.
puoi usare risoluzione diversa sui due monitor solo in modalità desktop esteso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie DCL per la tua chiara e precisa risposta.
Se uso un settaggio con l'impostazione da te suggerita: cioè desktop esteso ed una risoluzione diversa e distinta per ognuno dei 2 display, avrò la facoltà di vedere l'intera immagine tutta in uno schermo oppure nell'altro? Es: se riproduco un film su DVD dal masterizzatore del PC e lo voglio vedere nel TV, lo posso fare, cioè posso vedere nel TV l'intero quadro del film? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
porti la finestra del media player dove riproduci il DVD sul TV e poi vai a tutto schermo. tutto ciò che hai nel display secondario (TV) va a 1366*768, solo che la TV non è un clone del monitor del notebook, le finestre le devi spostare tu nel TV. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Non lo posso fare subito perchè si tratta del PC/TV dei miei genitori che abitano in una casa diversa dalla mia. Dopo aver provato ti farò sapere. Grazie x informazioni che mi hai dato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho dei problemi quando provo a settare il desktop esteso:
Cioè, riesco ad ottenere le due risoluzioni distinte sia sul PC che sul TV, ma sul TV non compaiono le icone del desktop e niente di quello che viene visualizzato sullo schermo del PC. Sul PC vedo tutto regolarmente, mentre sul TV vedo soltanto l'immagine di sfondo (correttamente visualizzata e con le giuste proporzioni in funzione della corretta risoluzione). Quindi se apro VLC, mentre nello schermo PC vedo la finestra VLC e dentro il filmato, nello schemo TV non vedo neanche la finestra VLC. Lo stesso con un file word o una foto. Ci dev'essere qualche ulteriore settaggio/passaggio di cui ignoro l'esistenza. Un suggerimento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
E' normale quello che destrivi, proprio perché hai utilizzato la funzione "desktop esteso" e non clone..prendi una finestra qualsiasi e trascinala oltre il bordo laterale dello schermo del PC e comparirà sullo schermo esterno, proprio perché è come se fosse un "pezzo in più" del tuo desktop principale.
Dalle opzioni puoi anche impostare il desktop esterno come principale e vedere li le icone (ma queste scompariranno dallo schermo del computer di conseguenza).
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.