|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
[Libri] Mondo9 (Dario Tonani)
Ciao a tutti,
alcune settimane fa ho acquistato il libro "Mondo9" di Dario Tonani: Dario è un giornalista (lavora su Quattroruote e Ruoteclassiche) e ha la passione per la fantascienza (scusa Dario se ho sintetizzato in modo così brutale ![]() ![]() ![]() ![]() Copio&incollo la mia mini-recensione su Anobii, perchè racchiude un po' delle sensazioni che ho provato leggendo Mondo9 ![]() Giudicare Mondo9 non è facile: non perchè non sia bello (anzi!!!), ma perchè mescola tanti generi. Fantascienza, steampunk, orror, avventura, fino a sfociare in alcune scene al limite dello splatter! Dario Tonani riesce inoltre in una impresa non indifferente: partire con un racconto (Cardanica, il primo della serie), proseguire con altri tre e unire alla fine il tutto in un vero e proprio romanzo! Devo dire che a metà ero un po' spiazzato, non si capiva dove l'autore volesse andare a parare, ma il bello dei libri ben scritti e delle storie ben strutturate è proprio quello! Se, leggendo un giallo, si intuisse il colpevole dopo 30 pagine... sarebbe un peccato, no? ![]() Lo consiglio agli amanti di uno qualsiasi dei generi che ho citato prima. Se invece non fosse il vostro tipo di lettura preferita... be', io una chance gliela darei lo stesso: potreste ritrovarvi inaspettatamente incollati alle pagine di Mondo9 ![]() Fior di scrittori e critici ne avevano parlato molto bene prima ancora che lo comprassi: Paul Di Filippo: «Era dai tempi di “Non ho bocca e devo urlare” di Harlan Ellison che non leggevo una descrizione così convincente di un uomo dominato dalle sue creazioni sadiche e vendicative» Roberto Grassilli: «Ho letto “Cardanica” e adesso non voglio più prendere nemmeno un ascensore» Franco Brambilla: «Mi ha colpito a tal punto da dover tradurre in vere e proprie immagini le sue descrizioni per poter prolungare il piacere della lettura. Per diletto e per lavoro cerco di assimilare alte dosi di fantascienza... "Cardanica" e il ciclo di racconti che ne segue sono una vera chicca nel panorama fantascientifico internazionale» (NB: Franco Brambilla è l'artista che, tra l'altro, disegna le copertina di Urania... gli è piaciuto così tanto il mondo creato da Tonani che ne ha fatto una lunga serie di immagini, raccolte poi in un calendario ![]() Spero di fare cosa gradita segnalandolo anche qui sul forum (no, non mi danno le provvigioni ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.