Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2012, 19:28   #1
cavallini25
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 71
[C++] passaggio di parametri attraverso funzioni

Buonasera a tutti,

Vi sottopongo il listato prima di procedere alle domande:

Codice:
void foo1(int a, int b) { a=b; }
void foo2(int& a, int b) { a=b; }
void foo3(int* a, int* b) { a=b; }
void foo4(int* a, int* b) { *a=*b; }

void main() 
{
int m=3, n=5; 
foo1(m,n); 
cout << m << ’ ’ << n << ’\n’; 
m=3; 
n=5; 
foo2(m,n); 
cout << m << ’ ’ << n << ’\n’; 
m=3; 
n=5; 
foo3(&m,&n); 
cout << m << ’ ’ << n << ’\n’; 
m=3; 
n=5; 
foo4(&m,&n); 
cout << m << ’ ’ << n << ’\n’; 
}
l'output di questo programma è:
3 5
5 5
3 5
5 5

Quello che desideravo chiedervi era una delucidazione sul funzionamento del passaggio di parametri attraverso le funzioni.
E' palese che la funzione FOO1 crea una copia delle variabili al suo interno e ciò non modifica le variabili m ed n all'esterno della funzione.

Potete chiarirmi meglio il funzionamento e il ragionamento di come funziona il passaggio con i puntatori e le loro associazioni? (* e &)

Grazie in anticipo a tutti per i chiarimenti, spero di essere stato abbastanza chiaro nella domanda.

Saluti.
Marco.
cavallini25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 23:40   #2
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2782
Sia & che * possono avere due significati, a seconda del contesto.
* nella dichiarazione di una variabile, indica che la variabile sarà di tipo puntatore (a un certo tipo di dato, nel tuo esempio sempre int). Il fatto che una variabile sia di tipo puntatore significa che essa può contenere un indirizzo di memoria. Per leggere e scrivere il valore contenuto in questo indirizzo di memoria si "dereferenzia" la variabile anteponendo * (questo è il secondo significato di *). Quando invece usi una variabile di tipo puntatore senza * significa che stai agendo sull'indirizzo di memoria in essa contenuto.

&, anteposto a un valore contenuto in una variabile restituisce l'indirizzo di memoria in cui è contenuto quel valore.
Quando invece viene usato nella dichiarazione di un parametro x (notare che questa caratteristica è presente solo in C++ e non in C) significa che, quando la funzione verrà invocata, il valore di x verrà passato per riferimento, cioè, dietro le quinte, verrà passato l'indirizzo di x e nella funzione il parametro farà "riferimento" a quel valore (senza dover far uso dei puntatori e quindi senza dover deferenziare il parametro).
Mi rendo conto di non essere stato molto chiaro, provo a farti un esempio commentato:

Codice:
...
   int x = 1;
   foo(x); // l'indirizzo in cui sarà memorizzato byRef sarà lo stesso di x
   printf("%d", x); //Stampa 2
...
void foo(int& byRef){
   byRef++; //qui il tipo di byRef è int, non farti confondere dal & nella dichiarazione. L'& significa però che le modifiche fatte su byRef avvengono anche su x
}
Ho provato a spiegarti, spero di non averti confuso ulteriormente le idee...
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 16:40   #3
MaxN
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Cusano Milanino
Messaggi: 147
C passa i parametri per valore, sempre. Quando il compilatore incontra una chiamata a funzione non fa altro che prendere il valore degli argomenti, normalmente da destra a sinistra e caricarli sullo stack. Poi chiama la funzione.

Utilizzando la dichiarazione void f(int *p) dici solamente che p va considerato un puntatore, cioè un indirizzo di memoria, quindi di consentire le operazioni valide per quel tipo di dato.

Sta al tuo codice passare effettivamente un indirizzo quando chiami la funzione, per questo normalmente la chiamata a tale funzione sarebbe f(&a).

L'operatore unario & calcola l'indirizzo di memoria dove si trova la variabile specificata.

L'operatore unario *, utilizzato fuori dalla dichiarazione di una funzione, fa l'esatto opposto: recupera il valore memorizzato all'indirizzo di memoria specificato dalla variabile, ad esempio:

int *a;
int b;

a = 1234;
*a = 2; memorizza 2 all'indirizzo 1234

b = a; b vale 1234 anche se il compilatore segnala tale istruzione (warning in C errore in C++, la sintassi corretta sarebbe b = (int)a; )

b = *a; b vale 2

ipotizzando che b si trovi all'indirizzo 2345;

a = &b; a vale 2345, all'indirizzo 1234 è ancora memorizzato 2
MaxN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v