|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Guida Alla RIMOZIONE Dei Virus
Buonasera, leggendo varie guide nella sezione noto che a mio parere c'è un pò di incoerenza nei vari thread nel campo DISINFEZIONE, perciò vorrei postare una mia guida in modo che possa portare benefici a chi la usa.
Non è opportuno scaricare 100 antivirus e far partire 100 scansioni (i processi infetti fatti partire all'avvio, non si rimuovono con una semplice scansione), tutto si risolve con un procedimento accurato che ora descriverò: -Pulire il disco e ultimi punti di ripristino per liberare spazio sull'hard disk --Utilizzare il tool di microsoft già installato: "Pulizia Disco" -Pulizia File Inutili e Registro --Utilizzare CCleaner -Pulizia Cartelle Temporanee con Total Commander (Attivare visualizzazione file nascosti): --C:\windows\Temp --C:\Documents and Settings\Nome del profilo\Impostazioni Locali\Temp (Windows XP) --C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Temp (Windows 7/8) -Disinstallare Componenti Aggiuntivi Inutili In Chrome e Firefox --Installare il componente aggiuntivo "Adblock PLUS" in entrambi i browser -Aprire la Configurazione di sistema attraverso il comando "msconfig" --Eliminare tutti i servizi e processi che non siano di proprietà microsoft, del vostro antivirus o driver delle periferiche. Riavviare il pc -Pulizia processi nascosti all'avvio --Installare Security Task Manager (oppure, soluzione free, security process explorer) ed eliminare tutti i processi non di gradimento, che non siano di proprietà microsoft, e le toolbar che vi sembrano troppo invasive. I processi dovranno essere spostati in quarantena senza creare punti di ripristino. -Antivirus --Installare Spybot 1.6.2 e Avira 2013: Nell'installazione di spybot vi sarà chiesto di avviare i servizi di protezione, togliete le due spunte. Aggiornare le definizioni. Installare Avira 2013 e aggiornare le definizioni CONSIGLIO: Avira è il miglior antivirus free, perciò vi consiglio di disinstallare qualsiasi antivirus avete installato, sempre se non avete una licenza a pagamento. -Avviare in Modalità Provvisoria --Far partire le scansioni complete di Avira e Spybot e rimuovere eventuali virus trovati -Avviare windows in modalità normale --FACOLTATIVO: Aggiornare i vostri programmi attraverso il programma NINITE. --Aggiornare Windows agli ultimi UPDATE -Deframmentazioni --Deframmentare il disco attraverso il tool di microsoft installato --Aprire il prompt dei comandi e digitare: defrag c: -b Ciao Ultima modifica di mattiuccio92 : 09-12-2012 alle 20:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Questione di punti di vista
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Spero sia di vostro gradimento
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
dipend dai punti di vista. la guida mi piace anche se io ho avgfree, zonealarmfirewall free e mcafee site advisor free per firefox. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
ottima guida. sto utilizzando l'estensione di adblock, per google chrome sapreste dirmi se quando blocca le pubblicita velocizza la connessione?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ciao
vic_20, si, dipende dai punti di vista. Io intendevo dire che con gli antivirus si eliminano soltanto i file infetti, i processi infetti però, rimangono sempre attivi e quindi, senza un taskmanager avanzato non si risolve nulla..Siamo punto..e a capo Personalmente, ti consiglio di installare Avira2013 e di lasciare soltanto quello. Altrimenti rallenti solo l'apertura dei programmi... Il trucco nel non beccarsi i virus sta nel tenere gli occhi aperti: quando installate un programma occhio a non installare le toolbar (che io giudico virus). Installare programmi testati e fidati... @maclife: credo di si... Credo che si risparmia molta ram considerando che vengono caricati meno oggetti, quindi un'apertura piu veloce Ultima modifica di mattiuccio92 : 12-12-2012 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Purtroppo non sempre basta,lo dico per esperienza; sarebbe necessario usare combofix,non su server perché butta giù l'active directory e SQL,virit che é ottimo per la pulizia dei registri,dopo si può rimuovere,tdskiller che scova alcune modifiche ai parametri di navigazione;poi un controllo con autorun per vedere servizi e programmi partenti.
Per la defframentazione consiglio auslogic defrag,gratuito,ma migliore di quello windows ;-) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Esatto, mi era sfuggito di parlare di combofix, molto potente, di solito lo uso quando il pc continua ad essere lento nonostante la pulizia
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Prova pure virit funzia molto bene ;-)
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ciao Ferrorules, mi puoi scrivere l'intero nome di "autorun" ?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Devi cercare autoruns su google di solito è il primo, di sysinternal dal TechNet
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.