Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x scommette tutto, forse troppo, sulla batteria da 7500 mAh e sulla certificazione ArmorShell per farsi notare nella fascia più economica del mercato: lo abbiamo messo alla prova per capire a chi è rivolto questo smartphone che sacrifica un po' prestazioni, display e fotocamera per offrire l'autonomia migliore possibile a un prezzo decisamente contenuto
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Bit Reactor porta nell’universo di Star Wars una struttura tattica che richiama apertamente XCOM 2, ma la arricchisce con legami tra i personaggi, progressione ruolistica, gestione della base e un sistema di combattimento costruito attorno a tre Punti Azione e alle risorse condivise della squadra
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2012, 18:39   #1
mattiuccio92
Senior Member

L'Avatar di mattiuccio92

Iscritto dal: Nov 2007
Guida Alla RIMOZIONE Dei Virus

Buonasera, leggendo varie guide nella sezione noto che a mio parere c'è un pò di incoerenza nei vari thread nel campo DISINFEZIONE, perciò vorrei postare una mia guida in modo che possa portare benefici a chi la usa.
Non è opportuno scaricare 100 antivirus e far partire 100 scansioni (i processi infetti fatti partire all'avvio, non si rimuovono con una semplice scansione), tutto si risolve con un procedimento accurato che ora descriverò:

-Pulire il disco e ultimi punti di ripristino per liberare spazio sull'hard disk
--Utilizzare il tool di microsoft già installato: "Pulizia Disco"

-Pulizia File Inutili e Registro
--Utilizzare CCleaner

-Pulizia Cartelle Temporanee con Total Commander (Attivare visualizzazione file nascosti):
--C:\windows\Temp
--C:\Documents and Settings\Nome del profilo\Impostazioni Locali\Temp (Windows XP)
--C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Temp (Windows 7/8)

-Disinstallare Componenti Aggiuntivi Inutili In Chrome e Firefox
--Installare il componente aggiuntivo "Adblock PLUS" in entrambi i browser

-Aprire la Configurazione di sistema attraverso il comando "msconfig"
--Eliminare tutti i servizi e processi che non siano di proprietà microsoft, del vostro antivirus o driver delle periferiche. Riavviare il pc

-Pulizia processi nascosti all'avvio
--Installare Security Task Manager (oppure, soluzione free, security process explorer) ed eliminare tutti i processi non di gradimento, che non siano di proprietà microsoft, e le toolbar che vi sembrano troppo invasive.
I processi dovranno essere spostati in quarantena senza creare punti di ripristino.

-Antivirus
--Installare Spybot 1.6.2 e Avira 2013:
Nell'installazione di spybot vi sarà chiesto di avviare i servizi di protezione, togliete le due spunte. Aggiornare le definizioni.
Installare Avira 2013 e aggiornare le definizioni
CONSIGLIO: Avira è il miglior antivirus free, perciò vi consiglio di disinstallare qualsiasi antivirus avete installato, sempre se non avete una licenza a pagamento.

-Avviare in Modalità Provvisoria
--Far partire le scansioni complete di Avira e Spybot e rimuovere eventuali virus trovati

-Avviare windows in modalità normale
--FACOLTATIVO: Aggiornare i vostri programmi attraverso il programma NINITE.
--Aggiornare Windows agli ultimi UPDATE

-Deframmentazioni
--Deframmentare il disco attraverso il tool di microsoft installato
--Aprire il prompt dei comandi e digitare: defrag c: -b
Ciao

Ultima modifica di mattiuccio92 : 09-12-2012 alle 19:33.
mattiuccio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 13:09   #2
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Questione di punti di vista
Old 10-12-2012, 13:38   #3
mattiuccio92
Senior Member

L'Avatar di mattiuccio92

Spero sia di vostro gradimento
Old 12-12-2012, 13:22   #4
vic_20
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da mattiuccio92 Guarda i messaggi
-Pulizia Cartelle Temporanee con Total Commander (Attivare visualizzazione file nascosti):
--C:\windows\Temp
--C:\Documents and Settings\Nome del profilo\Impostazioni Locali\Temp (Windows XP)
--C:\Users\nomeutente\AppData\Local\Temp (Windows 7/8)
quindi posso cancellare tutti i file sotto le temp senza problemi?
dipend dai punti di vista. la guida mi piace anche se io ho avgfree, zonealarmfirewall free e mcafee site advisor free per firefox.
vic_20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 14:27   #5
maclife
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
ottima guida. sto utilizzando l'estensione di adblock, per google chrome sapreste dirmi se quando blocca le pubblicita velocizza la connessione?
maclife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 17:51   #6
mattiuccio92
Senior Member

L'Avatar di mattiuccio92

Ciao
vic_20, si, dipende dai punti di vista.
Io intendevo dire che con gli antivirus si eliminano soltanto i file infetti, i processi infetti però, rimangono sempre attivi e quindi, senza un taskmanager avanzato non si risolve nulla..Siamo punto..e a capo
Personalmente, ti consiglio di installare Avira2013 e di lasciare soltanto quello. Altrimenti rallenti solo l'apertura dei programmi...
Il trucco nel non beccarsi i virus sta nel tenere gli occhi aperti: quando installate un programma occhio a non installare le toolbar (che io giudico virus). Installare programmi testati e fidati...

@maclife: credo di si... Credo che si risparmia molta ram considerando che vengono caricati meno oggetti, quindi un'apertura piu veloce

Ultima modifica di mattiuccio92 : 12-12-2012 alle 18:04.
Old 16-12-2012, 12:25   #7
ferrorules
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Purtroppo non sempre basta,lo dico per esperienza; sarebbe necessario usare combofix,non su server perché butta giù l'active directory e SQL,virit che é ottimo per la pulizia dei registri,dopo si può rimuovere,tdskiller che scova alcune modifiche ai parametri di navigazione;poi un controllo con autorun per vedere servizi e programmi partenti.
Per la defframentazione consiglio auslogic defrag,gratuito,ma migliore di quello windows
;-)
ferrorules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 08:05   #8
mattiuccio92
Senior Member

L'Avatar di mattiuccio92

Esatto, mi era sfuggito di parlare di combofix, molto potente, di solito lo uso quando il pc continua ad essere lento nonostante la pulizia
Old 17-12-2012, 19:03   #9
ferrorules
Senior Member

Prova pure virit funzia molto bene ;-)
Old 19-12-2012, 12:33   #10
mattiuccio92
Senior Member

L'Avatar di mattiuccio92

Ciao Ferrorules, mi puoi scrivere l'intero nome di "autorun" ?
Old 19-12-2012, 19:01   #11
ferrorules
Senior Member

Devi cercare autoruns su google di solito è il primo, di sysinternal dal TechNet
 Rispondi

Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Tutte le Offerte Prime anticipate: robot...
Procura di Sassari e Oxygen Forensics: i...
Duo-Man trasforma iPhone Duo in un Walkm...
Questa carta da parati produce elettrici...
Perseverance scopre su Marte rocce mai o...
Batterie allo stato solido, Gotion alza ...
Caviar presenta la Black Edition di iPho...
Il Buono, il Brutto, il Cattivo e Star W...
GTA 6, la mappa di gioco sarà div...
Tesla brevetta una 'Electric Fan Car' co...
Chi usa l'IA al lavoro: uno su tre lo fa...
Mac mini M5 Pro a 1.897€: 307 GB/s di ba...
QNAP presenta TS-432XeU, un nuovo NAS da...
Dreame Aqua10 Roller a 479€: nuovo minim...
Apple ha rinviato il piano di taglio di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian